Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce
Genova
via Jacopo Ruffini, 3
010 580069 FAX 010 532482
WEB
Raining
dal 9/1/2008 al 9/1/2008
ore 15
WEB
Segnalato da

Staff Mostre Villa Croce




 
calendario eventi  :: 




9/1/2008

Raining

Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce, Genova

L'Happening fa parte di una serie di lavori di Allan Kaprow basati su brevi frasi, quasi poetiche, che suggeriscono una serie di azioni da compiere. I partecipanti dipingono con colori lavabili sagome, barchette, rami secchi; spargono pittura nera su un viale nel parco, scrivono parole su fogli abbandonati sul prato, appendono sagome di carta agli alberi. La pioggia lava via tutto.


comunicato stampa

Raining fa parte di una serie di lavori di Allan Kaprow basati su brevi frasi, quasi poetiche, che suggeriscono una serie di azioni da compiere. In questo happening la pioggia, che diventa elemento di trasformazione e cambiamento, gioca un ruolo essenziale. Le note alla versione del 1965 ci danno indicazioni più precise: con secchi di colore lavabile, di notte, andare a colorare un pezzo di autostrada. Omini di carta messi su rami di alberi da frutta prima che questi fioriscano, fogli di carta sparsi su un campo: lettere d'amore, disegni, tracce personali. Barchette dipinte su canaline per l'acqua, corpi nudi o rami spogli dipinti prima che spuntino le foglie. Con la caduta della pioggia tutto viene trasformato, ri-generato, "lavàto via" dal trascorrere dell'acqua. In questo lavoro è importante la dimensione temporale, legata all'attesa della pioggia e all'osservazione delle trasformazioni dei materiali, non è necessario invece coordinare momenti e spazi. È lasciata piena libertà ai partecipanti, molti o pochi, che potranno agire con qualsiasi clima. Se si vuole si può guardare l'azione della pioggia.

I partecipanti dipingeranno con colori lavabili sagome, barchette, rami secchi; spargeranno pittura nera su un viale nel parco, scriveranno parole su fogli che saranno abbandonati sul prato, appenderanno sagome di carta agli alberi. La pioggia laverà via tutto. I materiali necessari alla realizzazione dell'happening saranno messi a disposizione dal museo nell'ambito di un'attività di laboratorio con assistenza del personale del museo

Come partecipare
Chi vuole partecipare può iscriversi sul sito www.kaprow.org, compilando il modulo presso il museo di Villa Croce o telefonando direttamente al numero 010/580069 (riferimento Staff mostre). Si consiglia di contattare il Museo per avere conferma della data e dell'orario.

ALLAN KAPROW - ART AS LIFE
PARTECIPA A ENVIRONMENT E HAPPENING!
"Cos'è un happening? Un gioco, un'avventura, un numero di attività intraprese dai partecipanti per il gusto di giocare" Allan Kaprow 1967

Perché partecipare?
Allan Kaprow sosteneva che l'arte non deve essere qualcosa di separato dalla vita, ma piuttosto qualcosa con cui crearla; egli desiderava unire la vita e l'arte "everything is art, art is everything". Per questo la mostra è composta da due parti collegate: una è dedicata alla mediazione, l'altra all'azione. Si parte dalla mediazione, intesa come la ricerca sullo spazio che Kaprow porta avanti inizialmente nei suoi quadri, per arrivare all'azione, ossia a Enviroment e Happening. A partire dagli anni '60 infatti Kaprow abbandona l'opera d'arte tradizionale per lavorare con queste pratiche artistiche effimere che si basano su ambienti, azioni, comportamenti, scambi, dialoghi, sempre in stretta relazione con la vita quotidiana. Per questo motivo, e seguendo la volontà dell'artista, la mostra è in gran parte dedicata alla "reinvenzione" di Happening e Environment, che coinvolgeranno - oltre agli spazi del museo - ambienti cittadini pubblici e privati, e sarà documentata in tempo reale sul sito http://www.kaprow.org Partecipare a un happening offre la possibilità di sperimentare in prima persona il lavoro di Allan Kaprow.

Come e quando partecipare
Durante il periodo della mostra è prevista la reinvenzione di una serie di Environment ed Happening, secondo un calendario di appuntamenti cui tutti sono invitati a partecipare. E' necessario confermare la propria adesione sul sito www.kaprow.org, compilando il modulo disponibile presso il Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce (Via Ruffini 3, 16128 Genova) o telefonando al numero 010/580069 (riferimento Staff mostre). Sarete contattati dall'organizzazione del museo che vi fornirà tutte le indicazioni utili.

Che cos'è l'Happening
"Il termine 'Happening' si riferisce ad una forma artistica legata al teatro, che viene messa in scena in un preciso momento spazio-temporale. La sua struttura e il suo contenuto sono la logica estensione dell'Enviroment" (A. Kaprow, 1962). Nel 1959 Allan Kaprow definisce per la prima volta come Happening una delle sue opere: "18 Happenings in 6 Parts". Kaprow invitò il suo pubblico a mettere in scena alcune tematiche. Egli descrisse l'ordine degli eventi nei cosiddetti Scores. Nei primi anni '70 Kaprow faceva precedere i suoi Happening da incontri con il pubblico nei quali parlava in generale della sua arte e dell'Happening che avrebbe dovuto essere messo in scena il giorno dopo. In seguito furono organizzati dei workshop, cui Kaprow attribuì molta importanza, durante i quali i partecipanti potevano discutere delle loro esperienze. All'inizio del 2005 Kaprow decise di invitare altri a partecipare alla ricreazione dei suoi Happening ed Environment per dare loro nuova linfa vitale. In questo modo il lavoro di una vita si rinnova e rimane attuale anche dopo la morte dell'artista.

Villa Croce, 10 gennaio 2008, ore 15.00

Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce
Via Jacopo Ruffini 3 - Genova
Ingresso libero

IN ARCHIVIO [216]
VX30 | Chaotic passion
dal 15/12/2015 al 19/3/2016

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede