calendario eventi  :: 




25/12/2007

Picasso '900

Villa Ponti, Arona (NO)

Cubismo e astrazioni. L'esposizione, curata da Carlo Occhipinti, presenta 130 opere scelte (tutte appartenenti a prestigiose collezioni private) di 70 artisti internazionali, che con il loro rinnovamento estetico-concettuale, hanno caratterizzato la storia dell'Arte del Novecento.


comunicato stampa

a cura di Carlo Occhipinti

L’esposizione, curata da Carlo Occhipinti, presenta 130 opere scelte (tutte appartenenti a prestigiose collezioni private) di 70 Maestri internazionali, che con il loro rinnovamento estetico-concettuale, hanno caratterizzato la storia dell’Arte del Novecento. Partendo dal genio creativo del grande maestro Pablo Picasso (del quale sono esposte 15 opere dal 1913 al 1965), la Rassegna propone un ideale itinerario culturale che attraversa i molteplici movimenti artistici delle avanguardie storiche, che si acclamarono in tutta l’Europa e si diffusero anche in Italia (terra della classicità assoluta) dove si confrontarono e si ampliarono ulteriormente.
Dal cubismo di Picasso, Braque e Marcoussis, la Rassegna esemplifica l’espressione estetica, quale forma di creatività fantastica ed immaginaria, che ha dato vita a molteplici correnti artistiche, in continua sinergia ed evoluzione, accomunate dalla costante ricerca.

Espressioni artistiche di forme segni e colori, rappresentanti l’ideale estetico di grandi protagonisti, che hanno saputo cogliere e sintetizzare, attraverso un forte impatto emotivo, la coscienza collettiva del presente ed anticipare quella futura. La mostra è documentata da un catalogo (edizioni Fondazione Art Museo – 184 pag.), contenente la riproduzione a colori delle opere esposte, un ampia sezione dedicata alla vita e all’opera di Picasso e la biografia essenziale degli artisti presentati.

Nella presentazione al catalogo della mostra Manuela Boscolo scrive : «Se Cézanne usava i solidi geometrici come forme ataviche, arrivando al punto attraverso la costante dell’intelligenza logica dell’uomo, Picasso arriva alla sintesi dimostrando il valore dell’Arte intesa come sensibilità umana, offrendo esempi estrapolati dal tempo, in barba alla scienza, alla tecnologia ed alla fantascienza (...) L’icona di Picasso collocata inaspettatamente in un tempo ed in un luogo “estraneo” alla sua natura, acquista un valore distabilizzante. Fa riflettere su ciò che è la realtà e ciò che è reale. E difatti l’effetto che ottenne fu la crisi totale di tutto un sistema di “ricerca” che sentì annientata tutta la sua impotenza. Lo zero non esiste così come non esiste l’assoluto.

L’Arte è spinta creativa, che scorre attraverso la storia, attuale ed attuabile, SEMPRE. Liberando la creatività dello strutturalismo prodotto da una realtà corrente, si ottiene un’immagine più nitida delle potenzialità da sfruttare. Cosa che avvenne. La nemesi e l’intuito sono patrimonio di tutta l’umanità ed il “genio” non ha mai confini temporali».

SALA 1
Pablo Picasso. Opere 1913 – 1965
(dipinti, disegni, ceramiche, linoleumgrafie)

SALA 2
Pierre Alechinsky, Karel Appel, Paul Berçot, Bolesias Biegas, Georges Braque, Lynn Chadwick, Jacques Doucet, Asger Jorn, Wassili Kandinsky, Le Corbusier, Fernand Léger, Jean Lucebert,
Louis Marcoussis, Antonin Prockážka, Vladimir Tatlin

SALA 3
Hans-Jean Arp, Salvador Dalì, Max Ernst, Wilfredo Lam, Roberto Sebastiàn Matta, Joan Mirò, Graham Sutherland

SALA 4
Ivanhoe Gambini, Antonio Marasco, Bruno Munari

SALA 5
Umberto Boccioni, Arturo Ciacelli, Fortunato Depero, Sofronio Pocarini, Enrico Prampolini,
Gino Severini, Lucio Venna

SALA 6
Josef Albers, Enrico Baj, Alberto Burri, Sonia Terk Delaunay, Piero Dorazio, Lucio Fontana,
Hans Hartung, Georges Mathieu, Mario Nigro, Mauro Reggiani, Gérard Schneider,
Victor Vasarely

SALA 7
Giuseppe Capogrossi, Carolrama, Antonio Zoran Music, Matteo Piccaia, Giuseppe Santomaso, Tancredi Parmeggiani, Emilio Vedova

SALA 8
Afro Basaldella, Renato Birolli, Bruno Cassinari, Franco Gentilini, Renato Guttuso,
Ennio Morlotti, Mario Sironi

SALA 9
Carla Accardi, Antonio Corpora, Roberto Crippa, Giorgio Facchini, Lara Martinato,
Umberto Mastroianni, Ugo Nespolo, Arnaldo Pomodoro, Mimmo Rotella, Luigi Spazzapan,
Giulio Turcato

Per ulteriori informazioni:
Fondazione Art Museo, Ufficio Stampa (Paola Randi) Via Maino 7/bis, 21052 Busto Arsizio (VA)
Tel. 0331 629893 Fax. 0331 328394 e-mail : artmuseum@virgilio.it

Villa Ponti
via San Carlo, 63 - Arona (NO)
Orario di apertura: la Mostra è aperta 7 giorni su 7 da Lunedì a Venerdì: 10-12 e 14.30-19; Sab, Dom e festivi: 10-12.30 e 14-19.30
Ingresso: Intero euro 6; Ridotto: euro 5; Bambini (6 - 12 anni) e Gruppi Scolastici: euro 1,50

IN ARCHIVIO [9]
Marilyn Monroe L'Arte della Bellezza
dal 31/5/2010 al 27/11/2010

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede