Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce
Genova
via Jacopo Ruffini, 3
010 580069 FAX 010 532482
WEB
Allan Kaprow
dal 28/11/2007 al 9/2/2008
martedi' - venerdi' 9-19, sabato - domenica 10-19
010 585772
WEB
Segnalato da

Carlotta Pezzolo




 
calendario eventi  :: 




28/11/2007

Allan Kaprow

Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce, Genova

Prima grande esposizione dedicata all'artista dopo la sua morte, avvenuta nella primavera 2006. La mostra espone opere inedite (10 tra dipinti e collages di grandi dimensioni) realizzate negli anni '40 e '50, prima che Kaprow inventasse con l'Happening. Accanto a queste opere sono esposti per la prima volta i documenti dell'archivio Kaprow, scritti, registrazioni audio, video. Inoltre la mostra dedica ampio spazio alla "reinvenzione" di Happening e Environment che, con la regia dell'artista fluxus Geoffrey Hendricks e la collaborazione di docenti tra cui Franco Sborgi e Cesare Viel, coinvolge soprattutto gli studenti dell'Accademia di Belle Arti e dell'Universita' di Genova.


comunicato stampa

La mostra “Allan Kaprow_Arte come Vita” è la prima grande mostra dedicata all’artista, uno dei protagonisti della ricerca artistica del ‘900, dopo la sua morte, avvenuta nella primavera 2006.
Curata congiuntamente dall’Haus der Kunst di Monaco e Van Abbemuseum di Eindhoven, sotto l’egida del Kaprow Estate, unica istituzione autorizzata a promuovere e a esporre il lavoro del Maestro, prevede 2 sedi europee, Berna e Genova, prima del trasferimento negli USA, a Los Angeles, da cui prenderà le mosse un tour extra-europeo.

Si tratta dunque di un’iniziativa di rilevanza internazionale cui Genova partecipa in virtù di contatti diretti del Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce con l’Haus der Kunst e dei rapporti intercorsi con l’artista e la sua famiglia in occasione del Workshop di una settimana “Just doing”, tenuto da Allan Kaprow al museo nel 1998, di cui si conserva documentazione video e fotografica che sarà esposta nell’occasione. La mostra espone opere inedite dell’artista (10 tra dipinti e collages di grandi dimensioni) realizzate negli anni ’40 e ’50, prima che Kaprow inventasse con l’Happening una nuova forma di espressione artistica, destinata a segnare il percorso dell’arte contemporanea. Accanto a queste opere, alcune delle quali recentemente acquisite da grandi musei europei come il Centre Pompidou di Parigi, saranno esposti per la prima volta i documenti dell’archivio Kaprow, scritti, registrazioni audio, video, acquisiti dal Getty Research Institute, Los Angeles, California.

Secondo la volontà dell’artista, la mostra dedica ampio spazio alla “reinvenzione” di Happening e Environment che, con la regia dell’artista fluxus Geoffrey Hendricks e la collaborazione di docenti tra cui Franco Sborgi e Cesare Viel, coinvolgerà soprattutto gli studenti dell’Accademia di Belle Arti e dell’Università di Genova e, in una dimensione più allargata, studenti dei licei artistici, scolaresche, pubblico adulto, invitati a intervenire sulle installazioni modificandole. Egualmente Caterina Gualco curerà l’allestimento di Words nella sua galleria Unimediamodern sollecitando l’intervento attivo di artisti, collezionisti, pubblico.

Questa sezione della mostra, documentata in tempo reale sul sito http://www.kaprow.org sarà realizzata, oltre che negli spazi del museo, in altri luoghi cittadini, pubblici e privati, tra cui Accademia Ligustica di Belle Arti, la Loggia della Mercanzia di Piazza Banchi e la Galleria Unimediamodern.
In mostra saranno inoltre a disposizione del pubblico partiture semplificate degli happening, istruzioni per una reinterpretazione autonoma e personale dell’happening originale, la cui documentazione foto o video potrà essere poi inviata al museo (museocroce@comune.genova.it). Una selezione di questo materiale sarà esposta al museo e inserita sul sito http://www.kaprow.org

PARTECIPA A ENVIRONMENT E HAPPENING!

"Cos'è un happening? Un gioco, un'avventura, un numero di attività intraprese dai partecipanti per il gusto di giocare" Allan Kaprow 1967

Perché partecipare?

Allan Kaprow sosteneva che l'arte non deve essere qualcosa di separato dalla vita,ma piuttosto qualcosa con cui crearla; egli desiderava unire la vita e l'arte "everything is art, art is everything". Per questo la mostra è composta da due parti collegate: una è dedicata alla mediazione, l'altra all'azione. Si parte dalla mediazione, intesa come la ricerca sullo spazio che Kaprow porta avanti inizialmente nei suoi quadri, per arrivare all'azione, ossia a Enviroment e Happening. A partiredagli anni '60 infatti Kaprow abbandona l'opera d'arte tradizionale per lavorare con queste pratiche artistiche effimere che si basano su ambienti, azioni, comportamenti, scambi, dialoghi, sempre in stretta relazione con la vita quotidiana.

Per questo motivo, e seguendo la volontà dell'artista, la mostra è in gran parte dedicata alla "reinvenzione" di Happening e Environment, che coinvolgeranno - oltre agli spazi del museo - ambienti cittadini pubblici e privati, e sarà documentata in tempo reale sul sito http://www.kaprow.org.

Partecipare a un happening offre la possibilità di sperimentare in prima persona il lavoro di Allan Kaprow.

Come e quando partecipare

Durante il periodo della mostra è prevista la reinvenzione di una serie di Environment ed Happening, secondo un calendario di appuntamenti cui tutti sono invitati a partecipare. E' necessario confermare la propria adesione sul sito http://www.kaprow.org, compilando il modulo disponibile presso il Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce (Via Ruffini 3, 16128 Genova) o telefonando al numero 010/580069 (riferimento Staff mostre). Sarete contattati dall'organizzazione del useo che vi fornirà tutte le indicazioni utili.

Il 30 novembre, giorno successivo all'inaugurazione della mostra, si terrà al museo un incontro con Geoffrey Hendricks, artista Fluxus amico e collega di Kaprow, che sarà un momento di approfondimento e confronto con chi vuole partecipare agli Happening. In particolare, il 30 novembre sono invitati all'incontro quanti vogliono realizzare Trading Dirt, il cui inzio è previsto il giorno stesso.

Geoffrey Hendricks è un artista americano associato al movimento Fluxus dagli anni '60. Spesso conosciuto come "cloudsmith", letteralmente "fabbro di nuvole" per il suo lavoro sull'immaginario legato al cielo, è stato professore emerito di storia dell'arte alla Rutgers University dal 1956 al 2003. Molto vicino a Kaprow, con il
quale ha sempre collaborato, ha lavorato con Roy Lichtenstein, Lucas Samaras, Bob Watts, George Brecht e altri. È un ottimo cuoco macrobiotico.

Che cos'è l'Happening / l'Environment?

Happening

"Il termine 'Happening' si riferisce ad una forma artistica legata al teatro, che viene messa in scena in un preciso momento spazio-temporale. La sua struttura e il suo contenuto sono la logica estensione dell'Enviroment" (A. Kaprow, 1962). Nel 1959 Allan Kaprow definisce per la prima volta come Happening una delle sue opere: "18 Happenings in 6 Parts". Kaprow invitò il suo pubblico a mettere in scena alcune tematiche. Egli descrisse l'ordine degli eventi nei cosiddetti Scores.

Nei primi anni '70 Kaprow faceva precedere i suoi Happening da incontri con il pubblico nei quali parlava in generale della sua arte e dell'Happening che avrebbe dovuto essere messo in scena il giorno dopo. In seguito furono organizzati dei workshop, cui Kaprow attribuì molta importanza, durante i quali i partecipanti potevano discutere delle loro esperienze. All'inizio del 2005 Kaprow decise di invitare altri a partecipare alla ricreazione dei suoi Happening ed Environment per dare loro nuova linfa vitale. In questo modo il lavoro di una vita si rinnova e rimane attuale anchedopo la morte dell'artista.

Enviroment

Gli Enviroment erano stanze disegnate da Kaprow, nelle quali il pubblico poteva e doveva essere attivo. "Il termine 'Enviroment' si riferisce ad una forma d'arte che coinvolge l'intera stanza (o uno spazio esterno) che circonda lo spettatore e del quale fa parte, ovviamente, ogni materiale comprese luci, suoni e colori." (A.
Kaprow, 1962). In contrasto con le installazioni, gli Enviroment cambiano costantemente: "L'Installazione sta all'Enviroment come la Performance sta all'Happening: sono forme ritardatarie di prototipi radicali.

L'Installazione è scenografica come la Performance è teatrale. L'Enviroment tentava di bypassare la scenografia e il vero Happening di fatto sorpassò il teatro, il che produsse in breve tempo nuovi generi. Questo è il perché: l'Enviroment era fortemente scenografico, ma favorì l'azione più che il risultato visivo" (A. Kaprow, 1997). L'esperienza fisica era un aspetto fondamentale: "Io credo che l'esperienza sia fisica, non intellettiva. Un'esperienza è pensiero incorporato a livello muscolare, neurologico e cellulare nel corpo. Questo è ciò che l'Enviroment tenta di fare" (A.Kaprow, 1997). Gli Enviroment sono tra le prime opere di Kaprow (primi anni '60).

Calendario:

OUT, happening
Museo Villa Croce 29 novembre

THE APPLE SHRINE, environment
Museo Villa Croce 30 nov-10 feb

TRADING DIRThappening
Museo Villa Croce 30 nov-7 feb

STOCKROOM environment
Accademia Ligustica 5-14 dicembre

WORDS environment
Galleria UnimediaModern 18 dic-15 gen

RAINING happening
Museo Villa Croce 10 gennaio

YARD – Carpet environment
Loggia di Piazza Banchi 19 gen-10 feb

METEOROLOGY happening
Museo Villa Croce dicembre/gennaio

PUSH&PULL environment
Facoltà di Architettura 1-10 febbraio

Si rignrazia Kaprow Estate; Getty Research Institute, Los Angeles, California

Presentazione alla stampa Mercoledì 28 novembre alle ore 12
al Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce a Genova
Interverranno:
Sandra Solimano – direttore Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce
Geoffrey Hendricks – artista e amico di Allan Kaprow
Coryl Crane Kaprow – moglie di Allan Kaprow

informazioni:
Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce
Via Jacopo Ruffini 3 - 16128 Genova
Tel. +39 010 585772 - 010 580069; fax +39 010 532482
museocroce@comune.genova.it
http://www.museovillacroce.it

Ufficio Stampa Palazzo Ducale
Camilla Talfani, tel. 010 5574012
Florence Reimann, tel. 010 5574047
Massimo Sorci, tel. 010 5574826
ufficiostampa@palazzoducale.genova.it

Inaugurazione Giovedì 29 Novembre, ore 18.00

Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce
via Jacopo Ruffini, 3 Genova
martedi' - venerdi' 9-19, sabato - domenica 10-19

IN ARCHIVIO [216]
VX30 | Chaotic passion
dal 15/12/2015 al 19/3/2016

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede