Palazzo Comunale
Arezzo
p.zza della Liberta', 1
0575 23952

Around the world
dal 19/10/2007 al 23/11/2007
lunedi-sabato 8.30 -14; martedi e venerdi 8.30 -17.30.
WEB
Segnalato da

Centro Culturale ArtCamera




 
calendario eventi  :: 




19/10/2007

Around the world

Palazzo Comunale, Arezzo

Luca Calugi, Rita Carioti, Piero Rossi. Fotografia. La mostra nasce dalla idea di rappresentare, in una sintesi iconografica, la tematica del viaggio. Protagonisti la molteplicita' dei luoghi e di architetture.


comunicato stampa

Luca Calugi, Rita Carioti, Piero Rossi

a cura di Rita Carioti

Torna la fotografia nel loggiato del palazzo comunale, che questa volta ospita una tripla personale fotografica con il tema comune del viaggio. L’esposizione di arte fotografica presenta opere di tre autori residenti ed operanti nel territorio aretino, in ossequio all’intenzione di valorizzare questo inedito spazio consentendone la fruizione a vantaggio principalmente dei nostri cittadini.

In un momento in cui la fotografia sta vivendo un periodo di grandi trasformazioni, sono onorato di collaborare con il Centro Culturale Art Camera, ritenendo che le associazioni fotografiche assumano una importante funzione per una più approfondita consapevolezza culturale ed espressiva del mezzo. In questa mostra la passione individuale per l’immagine si apre in una iniziativa aperta ad un pubblico più ampio, nel tentativo di coinvolgere la città e nella certezza di rendere più gradevoli i corridoi del loggiato comunale.
Giuseppe Caroti Presidente del Consiglio Comunale di Arezzo

La mostra Around the World presentata dal “Centro Culturale ArtCamera”, in collaborazione della Presidenza del Consiglio Comunale di Arezzo, che ospita l’esposizione nello spazio della suggestiva e prestigiosa cornice del Loggiato del Palazzo Comunale di Arezzo. La mostra nasce dalla idea di rappresentare, in una sintesi iconografica, la tematica del viaggio. Protagonisti i molteplici e variegati luoghi ubicati in opposti paesi nel mondo, e la differenziata varietà di architetture, costumi, consuetudini, cibo e quanto altro abbia inventato e rappresentato l’uomo nei secoli. Ma il Viaggio vuole essere inteso anche come descrizione interiore di un individuale e specifico percorso culturale ed emozionale. Al fruitore viene restituito, nella visione d’insieme, un confronto di differente e personalissima interpretazione.
La Presidente
Rita Carioti

Luca Calugi a soli 17 anni sviluppa la sua grande passione per la fotografia, e inizia a fotografare vari generi. Il ritratto, la danza e le foto in movimento sono i generi che attualmente predilige, ma un’ampia documentazione la realizza anche nei numerosi viaggi che inizia a fare sin da giovane in numerose città di Italia e di Europa tra cui: Venezia, Londra, Parigi e poi la Spagna, il Portogallo, l’Austria, e Svezia, e in seguito all’avventura di nuovi in America, Tunisia e Marocco. La passione per i viaggi che unisce a quella della fotografia, recentemente anche per motivi di lavoro, lo spingono a recarsi spesso in vari stati dell’estremo oriente tra cui: Cina, Giappone e Corea, che immortala ampiamente con la sua fotocamera digitale. Tra i numerosi lavori di cui si è occupato: vendita di oggetti di antiquariato alla Fiera dell’Antiquariato di Arezzo; accompagnatore turistico; assistente al montaggio; e allestimento di mostre di oggettistica di arte. Frequenta la Facoltà di Lettere e Filosofia presso l’Università di Siena con sede ad Arezzo, dove vive e risiede. Ama inoltre la buona musica e la buona cucina.

Luca Calugi nella sua varia e stravagante esperienza di vita, tramite la fotografia spiega le ali della sua acuta sensibilità interiore spiccando voli i cui punti di vista restituiscono spesso immagini inconsuete ed originali sia nel contenuto che nel significato. La forte e suggestiva emotività con cui l’artista esprime i soggetti raffigurati, spazia tra un rigoroso equilibrio formale ed un discreto morbido e naturale approccio sentimentale. Al fruitore viene restituita una immagine ricca di autenticità, cosa di cui l’artista è ampiamente dotato.
Rita Carioti

Rita Carioti sviluppa la passione per l’Arte all’età di 14 anni. Dopo gli studi Universitari presso la Facoltà di Architettura di Roma, si specializza come Fotografa Pubblicitaria, Tecnico Fotografo dei Beni Culturali ed in seguito come Grafica Pubblicitaria e Fotografia Digitale a Roma, dove svolge la sua attività professionale specialistica nei settori: Architettura, Beni Culturali, Pubblicità, Ritrattistica, Fotografia di Scena e Spettacolo e Fotogiornalismo. Collabora con vari studi ed agenzie, tra cui la Croma, La Stampa Estera, la CAM e il Vicariato di Roma, per il quale realizza le foto di oggettistica di arte per il catalogo ufficiale del “Giubileo del 2000”. Ritrae numerosi noti personaggi dell’Arte e dello Spettacolo e molte sue fotografie vengono pubblicate in quotidiani, libri, cataloghi, brochure e riviste delle maggiori testate nazionali ed estere. Lavora per cinque anni al Gabinetto Fotografico Nazionale presso il Ministero per le Attività e i Beni Culturali di Roma. Attualmente è titolare dello Art Studio Photographica di Arezzo dove vive e lavora : http://www.ritacarioti.it . E’ insegnante di Grafica e Fotografia analogica e digitale. E’ inoltre presidente del Centro Culturale ArtCamera : http://www.artcamera.it .

La poliedrica produzione artistica di Rita Carioti , è caratterizzata da una costante e profonda “ricerca” di impronta semiologia, dove il significante e il significato si fondono all’unisono. Dei numerosi “viaggi” percorsi , l’avventura del viaggio esteriore spesso coincide con quello interiore. Della acuta visione che l’artista coglie del mondo, che osserva con paziente ed attenta curiosità, restituisce nelle proprie immagini una surreale percezione sensoriale che va oltre il visibile. E’ “l’anima” il punto focale dal quale l’artista parte o verso cui approda quando crea le suggestive iconografie, alle quali vuole imprimere un perfetto equilibrio di sintesi universale.
Giovanni Semerano

Piero Rossi nasce ad Arezzo. Età? TimeLess: senza tempo. Professionista nel campo del Marketing e della Comunicazione, con un debole per la grafica, fondatore della società InnovAction, utilizza la fotografia per documentare i numerosi viaggi, sua vera passione, che inizia a fare sin da giovane spesso in solitario, in Europa e in molti luoghi degli Stati Uniti dove vive per molti anni. Molti dei percorsi preventivamente pensati a scopo “godereccio”, sono affascinanti avventure in insoliti viaggi-peregrinaggi dell’anima e della memoria, personale e collettiva. Solca innumerevoli miglia per giungere a tastare tangibilmente visioni, odori ed emozioni legate spesso ai miti e agli eroi della propria gioventù identificati come luoghi “cult” di nota fama mondiale come Zabrinskie Point o Bagdad Cafè. Il vissuto della Strada diviene spesso un viaggio nel viaggio, un Luogo non Luogo, in cui prefazioni di fantasie e magazzini di immagini, colmano ludicamente uno spazio mentale e temporale posto tra il punto di partenza e quello di arrivo, che talvolta è il Nulla, un tema a lui molto caro, in cui si identifica e si rigenera. Nel loft in cui vive e lavora, ama circondarsi di buona musica.

Piero Rossi, eclettico e acuto osservatore, minimalista ed essenzialista, navigatore d curiose fantasie, è ironico narratore del proprio e dell’altrui vissuto. Scrittore e cultore della parola e del gusto del raccontare, esprime le magiche sensazioni provate, trasferendole in tempo e luogo reale, nei bytes del suo portatile, altra inseparabile appendice del suo quotidiano. Le “scansioni ottiche” registrate vengono reinterpretate e trasformate in un suggestivo ed originale racconto visivo.
Rita Carioti

Palazzo Comunale
p.zza della Liberta', 1 - Arezzo
Orario: dal lunedì al sabato 8:30 – 14:00; martedì e venerdì 8:30 -17:30.
Ingresso libero

IN ARCHIVIO [11]
Tetsuji Endo - Massimo Triolo
dal 25/3/2015 al 29/4/2015

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede