Hotel Europa
Malcesine (VR)
via Gardesana, 173
045 7400022 FAX 045 6570245
WEB
Sul Gigante di Ghiaccio
dal 13/10/2007 al 1/11/2007
9 - 22
WEB
Segnalato da

Francesco Bonazzi




 
calendario eventi  :: 




13/10/2007

Sul Gigante di Ghiaccio

Hotel Europa, Malcesine (VR)

Alpinismo fino alla fine del mondo. Le immagini mostrano la particolare natura della Terra del Fuoco e raccontano il sentimento dell'amore per l'esplorazione geografica e per l'alpinismo estremo di altri tempi.


comunicato stampa

Alpinismo fino alla fine del mondo

a cura di Eva L. Maffei e Francesco Bonazzi

Le fotografie raccontano la spedizione in Terra del Fuoco voluta da Padre Alberto M. De Agostini e la prima conquista del Monte Sarmiento della guida alpina Clemente Maffei detto il “Gueret” assieme a Carlo Mauri il 7 marzo 1956. Era quella un’epoca di eroiche spedizioni durante la quale, poco dopo la conquista del tetto della Terra del Fuoco altri italiani scalarono anche la vetta del K2.

Le immagini, mostrano la particolare natura della Terra del Fuoco e raccontano il sentimento dell’amore per l’esplorazione geografica e per l’alpinismo estremo di altri tempi. L’elaborazione delle vecchie pellicole 6x6 ha creato effetti cromatici e bagliori che sembrano illustrare gli stati d’animo dei protagonisti.

Il racconto, impaginato con il linguaggio caro alla Narrative Art, è composto anche di citazioni che riescono ad evocare il contatto diretto tra uomo e forze della natura così inospitali: ''Quassù il tempo è prezioso. Non si deve sprecarne assolutamente. Stiamo intensamente lottando con la nostra forza e la nostra mente. Non possiamo distoglierci da questa intensità. Ci sentiamo vicini alla meta. Dentro di noi tutto è teso verso di essa. Carlo, sfidando le raffiche di vento, resta ritto in piedi. (...) Vorrei fotografarlo, ma il tempo e le condizioni escludono questa possibilità. (...) Carlo è fermo. La corda è immobile. Un grido! - Ohi! Ghe sem en cima! - E' un grido che fa smuovere tutto dentro di noi, che fa ribollire il sangue nel cuore, e lo spinge alla testa con un impulso inverosimile. (...) Sono anch'io sulla cima! In questo regno fantastico non ci è possibile vedere più in giù dei nostri scarponi”.

Il Gueret “era uno che affascinava, che incuriosiva, che attraeva –scrive Ermanno Salvaterra- se si riusciva a farsi raccontare qualcosa, allora l’incontro con quell’uomo tanto minuto quanto Grande, diveniva un incontro che il tempo non avrebbe più cancellato”.

Alla rassegna “Sul Gigante di Ghiaccio” il Museo Nazionale della Montagna Duca degli Abruzzi del C.A.I. di Torino ha concesso la visione di un breve filmato originale della spedizione che sarà proiettato insieme al catalogo edito in DVD, un denso percorso di cinquantacinque fotografie e il racconto della spedizione interpretato da Giacomo Anderle. Quando un unico puro amore accomuna gli animi degli uomini, ecco che il sapore della loro esistenza può giungere a quell’apice di entusiasmo, interiormente cullato per tutta la vita. E' il momento di aprire i cuori e dare tutto per la propria passione, condivisa fino in fondo. Amore per la montagna, per l'esplorazione, per la scienza.

Le acque gelide dello Stretto di Magellano solcate da generazioni di navigatori e il Gigante di Ghiaccio, ovvero il Monte Sarmiento, i cui ghiacciai arrivano a tuffarsi sino al mare, sono lo scenario di un’esplorazione estrema che non si arrende mai davanti a nulla. L’acqua e la montagna che tocca il cielo sono gli elementi anche della natura di Malcesine ubicata ai piedi del Monte Baldo quasi a tuffarsi nel Lago di Garda. Malcesine, con il suo Castello Scaligero abbarbicato sulla roccia, è un luogo unico, anch’esso plasmato da venti, a volte gelidi, e dal flusso epocale delle glaciazioni. All’Hotel Europa durante la vernice PMP Produzioni Marco Pallua offrirà in degustazione uno spritz a base di “Olivetto”: una grappa alle olive del Lago di Garda, aderendo così idealmente alla giornata di “Grapperie aperte 2007”.

Durante l’apertura al pubblico, in orario pasti, sarà possibile anche prenotare “Sapori d’Alta Quota” un menù-degustazione pensato per accompagnare “Sul Gigante di Ghiaccio” dallo chef del Ristorante Al Pontile, in un particolare percorso enogastronomico che si snoda tra i sentieri dei formaggi d’alpeggio fino ai profumi del miele di rododendro... in abbinamento con gli aromi dei vini della fornita cantina.

L’ esposizione -patrocinata dal Comune di Trento, dalla Provincia di Trento, Assessorato alla Cultura e realizzata in collaborazione con Studio d’Arte Sorelle Gueret- chiuderà i battenti il 2 novembre.


Inaugurazione ore 10.30

Hotel Europa
via Gardesana, 173 - Malcesine (VR)
Orario: dalle 9:00 alle 22:00
Ingresso libero

IN ARCHIVIO [1]
Sul Gigante di Ghiaccio
dal 13/10/2007 al 1/11/2007

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede