Spaziorazmataz
Prato
Piazza Mercatale, 110
0574 448619
WEB
Menu
dal 28/9/2007 al 27/10/2007
martedi-giovedi 20-24 e venerdi-sabato 18-01

Segnalato da

Spaziorazmataz




 
calendario eventi  :: 




28/9/2007

Menu

Spaziorazmataz, Prato

Lorenzo Giusti / Cecilia Guida / Cesare Pietroiusti. Il progetto si sviluppa in due tempi. La prima serata/cena del 29 settembre e' dedicata a una performance collettiva in cui tutti gli intervenuti possono diventare partecipi attivi dell'evento. Nella seconda parte, visibile sino al 28 ottobre, sono esposte le opere/resti della prima fase.


comunicato stampa

Lorenzo Giusti / Cecilia Guida / Cesare Pietroiusti

Menu è un “pasto conoscitivo” basato su uno scambio in cui la domanda e l’offerta, i “piatti” e il loro prezzo non sono cibi in senso stretto, bensì pensieri, confidenze, doni e creazioni artistiche. Da una riconsiderazione del concetto di scambio e della relazione obbligata fra prodotto di consumo (di cui il cibo è il rappresentante più comune) e denaro nasce l’idea di una mostra finalizzata alla condivisione del processo creativo in cui i ruoli di artista/cuoco come produttore e di pubblico/avventore come consumatore vengono riformulati secondo uno schema circolare.

Il progetto si svilupperà in due tempi. La prima serata/cena del 29 settembre sarà dedicata a una performance collettiva in cui tutti gli intervenuti potranno diventare partecipi attivi dell’evento. Nella seconda parte, visibile sino al 28 ottobre, saranno esposte le opere/resti della prima fase e il pubblico tornerà alla sua abituale veste di spettatore.

---

Lorenzo Giusti (Prato 1977) è storico e critico d’arte. Le sue principali aree d’interesse sono la storia della critica d’arte del XX secolo e le interazioni tra letteratura e critica d’arte. Suoi saggi su questi argomenti sono comparsi in riviste di settore, cataloghi e atti di convegni. Dottorando presso il dipartimento di Storia dell’Arte dell’Università di Siena, porta avanti parallelamente un’attività curatoriale rivolta alla produzione artistica contemporanea. Collabora con le riviste “Arte e Critica” e “NYArts”. Ha fondato e dirige la galleria Spaziorazmataz.

Cecilia Guida (Fasano 1978) è curatrice e studiosa d’arte, in particolare di arte pubblica/relazionale, tema di cui si occupa da un punto di vista sociologico e mediologico. Collabora con la cattedra di Sociologia delle arti e della moda della facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma e cura dei seminari sull’arte pubblica all’Accademia di Belle Arti di Roma. Scrive per la rivista “Carte d’Arte Internazionale”.

Cesare Pietroiusti (Roma 1955) artista, è stato tra i fondatori del Centro Studi Jartrakor di Roma e della ''Rivista di Psicologia dell'Arte”. Nel 1997 è stato fra gli iniziatori del progetto Oreste. Co-fondatore di Nomads & Residents (New York, 2000), ha esposto in numerose gallerie e spazi pubblici, sia in Italia che all’estero. Ha pubblicato i Pensieri non funzionali (1997) e A Certain Number of Things (2001). Insegna Laboratorio di arti visive allo IUAV di Venezia.
testoing:

Spaziorazmataz
Piazza Mercatale, 110 - Prato
Orario: martedi-giovedi 20-24 e venerdi-sabato 18-01
Ingresso libero

IN ARCHIVIO [6]
Menu
dal 28/9/2007 al 27/10/2007

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede