Il Trillo
Massa (MS)
via Bergiola Vecchia, 30 (Castagnetola)
0585 46755
WEB
Carlo Bacci
dal 24/8/2007 al 29/10/2007
tutti i giorni 19-24

Segnalato da

Chicco Galimberti di San Giorgio



approfondimenti

Carlo Bacci



 
calendario eventi  :: 




24/8/2007

Carlo Bacci

Il Trillo, Massa (MS)

In mostra 22 pezzi, 10 quadri e 10 sculture. Le opere di Bacci sono principalmente degli 'assemblaggi', che vogliono raccontare come nella societa' dell'usa e getta si possano anche recuperare dei materiali e con questi dare vita a nuove creazioni. Parte del ricavato della vendita delle opere, andra' a beneficio dell'Associazione Un cuore, un Mondo che opera all'interno dell'Ospedale Pediatrico Apuano di Massa.


comunicato stampa

Si conclude l'iniziativa di Cultura, Cibo e Charity alla limonaia del Trillo a Massa: sabato 25 agosto, inaugura la personale di Carlo Bacci.

Immaginatevi una vera, autentica limonaia: come essere a Capri, o ad Ischia. Invece siete a tre chilometri dal centro storico di Massa, con una vista che spazia dalla Fortezza che fu dei Cybo-Malaspina al mare della Versilia, con la Gorgona che spunta nelle giornate col cielo maggiormente terso: e tantissimi limoni, mandarini, aranci, coi loro frutti a ricoprire i gazebo dove gli ospiti si accomodano ad ammirare il paesaggio e a pregustare le delizie gastronomiche più autentiche.
Questo è il luogo che l'artista, nato a Villa Lubbok a Fiascherino, tanto amata da Mario Soldati, formatosi negli anni giovanili al Liceo artistico di Carrara, ha scelto per esporre 22 pezzi, 10 quadri e 10 sculture, tra le quali la madre di Octopus, l'opera creata nel 2005 in occasione del Tellaro Film Festival e offerta dalla giuria dello stesso festival al vincitore. Le opere di Bacci sono principalmente degli ''assemblaggi'', che vogliono raccontare come nella società dell'usa e getta si possano anche recuperare dei materiali e con questi dare vita a nuove creazioni.
L'opera ha quindi una vita propria e diventa un processo osmotico con il suo contenitore, sia essa una cornice, per un quadro, o un piedistallo, per una scultura.
Racconta Carlo Bacci: ''Oggi non ha più molto senso esporre nella classica galleria d'arte. La vena creativa dell'artista deve essere fruibile da tutti nel posto maggiormente indicato. L'acquirente, l'amante delle opere d'arte, acquista un'opera per godersela ogni giorno, magari esposta nella propria sala da pranzo o nel salotto di casa. Ecco che poter godere, ovvero fruire, un'opera di un artista, occorre essere seduti comodamente a gustare degli ottimi piatti al ristorante, come se si fosse a casa propria: l'esperienza diventa qualcosa di tattile, ovvero unica. La scommessa che mi è stata proposta dalla famiglia Bertuccelli l'ho accettata al volo: ed ecco una retrospettiva della produzione di Carlo Bacci nella limonaia del trillo''.

Il tutto senza dimenticare uno scopo benefico: gli ospiti che visiteranno la mostra potranno assaggiare i piatti proposti da Andreina Riccardi e Maurizio Ianniciello, i quali hanno studiato degli accostamenti particolarissimi da abbinare al Vermentino, il vino preferito da Carlo Bacci; parte del ricavato della vendita delle opere, ovvero ben il 15 per 100, andrà a beneficio dell'Associazione ''Un cuore, un Mondo'' che opera all'interno dell'Ospedale Pediatrico Apuano di Massa.

Immagine: Trofeo Octopus

P.R. & Press Office
Chicco Galimberti di San Giorgio
p.zza degli Scalpellini, 4 55100 - Lucca +39 3291346622

Il Trillo
via Bergiola Vecchia, 30 - Castagnetola - Massa
tutti i giorni 19.00-24.00

IN ARCHIVIO [8]
Alessandro Nocentini
dal 10/9/2010 al 29/9/2010

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede