Laboratorio Fotografico Corsetti
Roma
via dei Piceni, 5/7
06 64503493 FAX
WEB
Giorgio de Finis
dal 10/7/2007 al 7/9/2007

Segnalato da

Karin Giacalone



approfondimenti

Giorgio de Finis



 
calendario eventi  :: 




10/7/2007

Giorgio de Finis

Laboratorio Fotografico Corsetti, Roma

Contro natura. Personale fotografica. Il tema delle immagini inquietanti proposte dall'antropologo-fotografo e' la macellazione di un maiale in un casolare della campagna umbra, quello che per i contadini e', in fondo, un giorno di festa.


comunicato stampa

Contro natura

Inquietanti, quasi terrifiche, le immagini che l’antropologo-fotografo Giorgio de Finis propone, a partire dall’11 luglio, ai visitatori del nuovo spazio espositivo inaugurato presso il Laboratorio Corsetti in via dei Piceni 5 a San Lorenzo. Il tema è la macellazione di un maiale in un casolare della campagna umbra, quello che per i contadini è, in fondo, un giorno di festa. Ma de Finis si tiene distante dall’oggettiva documentazione demologica, così come dall’ideologica teoria del vegetarianesimo animalista o dal compiacimento nostalgico e primitivista di mostrare il tempo che fu, quando la carne non si comprava sotto vuoto al supermercato.

Sono i tagli dell’inquadratura, le atmosfere dense di vapore, le lame affilate che emergono dalla nebbia, come pure i corpi dei “carnefici” senza volto, a turbare, perfino a spaventare lo spettatore… perché anche il bel volto della bambina che chiude la serie e che si mostra, civettuola, dietro una piuma di pavone, parla di morte. Quella morte che solo l’uomo sa dare (alle altre specie e ai suoi simili) e che, unica nel creato, da predazione si fa premeditazione, una morte che in fondo ha sempre coscienza di sé. E’ a questa diversità antropologica, un altro dei tanti Rubiconi che separano uomo e animale, cultura e natura, che guarda l’autore. La mostra, composta di nove immagini grande formato in bianco e nero, proseguirà fino a sabato 8 settembre.

“Anche quest’anno ho sentito il maiale
al di là del campo gridare afferrato.
Poi soffia rauco, sbuffa, per la fatica di essere ammazzato.
Anche quest’anno dai vicini è festa,
tutti i sensi ricevono un regalo dal coltello…”
(Erri De Luca)

Giorgio de Finis è antropologo, regista, giornalista, fotografo. È autore di libri e contributi scientifici: tra i suoi scritti La filosofia e lo specchio della cultura, con J. Galarza e A. Perri La parola fiorita e con R. Scartezzini Universalità & differenza. Collabora con le pagine culturali di quotidiani e periodici. Figura tra gli autori dell’International Dictionary of Anthropologist e dell’Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche. Ha fondato e diretto “Il Mondo 3. Rivista di teoria delle scienze umane e sociali”. Ha svolto ricerca e attività didattica presso atenei italiani e stranieri.

Per la televisione (Rai e Sky) ha realizzato oltre trecentocinquanta tra documentari e servizi. Tra gli altri, in collaborazione con Marta Francocci, L’antropologo in città e le serie Metropolis, I grandi maestri dell’architettura, Videoarchitetture e L’Era urbana, il programma cult di Radio 3 e Rai Educational dedicato alla città contemporanea. E’ autore con lo scrittore Sandro Veronesi del video Di Passaggio dedicato all’architettura e al paesaggio italiani. I suoi video sono stati presentati al Festival internazionale di architettura in video e all’Arch Doc Fest e in numerose altre rassegne internazionali come pure le sue fotografie, esposte tra l’altro alla 9. Mostra Internazionale di Architettura, alla Casa dell’Architettura e presso la Sala Santa Rita del Comune di Roma (catalogo Prospettive Edizioni).

Ha curato la regia dei video ufficiali del Padiglione Italiano all’ultima Biennale Architettura (MODERNiTALIA e Y 2006) e la realizzazione dei video della mostra “Visionitaliane” allestita al Museo Nazionale della Cina di Pechino e realizzata in collaborazione con Domus. Dal 2006 è direttore artistico del Dipartimento di Videocomunicazione dell’Acquario Romano - Casa dell’Architettura. Attualmente sta lavorando a un progetto fotografico e video sulle 40 città più popolate del pianeta. Il Laboratorio Fotografico Corsetti rappresenta la naturale prosecuzione del Laboratorio Fotografico Bassi e Corsetti, fondato nel 1971, che per anni ha rappresentato un punto di riferimento per i professionisti italiani e stranieri. Il laboratorio è anche uno spazio espositivo e polifunzionale dove vecchie e nuove generazioni della fotografia possono incontrarsi e confrontarsi con workshop, mostre e conferenze.

Inaugurazione 11 luglio 2007

Laboratorio Fotografico Corsetti
Via dei Piceni, 5/7 - Roma
Ingresso libero

IN ARCHIVIO [18]
Andrea Amadori
dal 14/5/2015 al 28/5/2015

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede