Salone Aurora del Complesso Monumentale Sant'Agostino
Mondolfo (PU)
via Cavour
0721 939252
WEB
L'invenzione dell'Arte
dal 5/7/2007 al 28/7/2007

Segnalato da

Giovanni Gaggia




 
calendario eventi  :: 




5/7/2007

L'invenzione dell'Arte

Salone Aurora del Complesso Monumentale Sant'Agostino, Mondolfo (PU)

In mostra trentadue opere che comprendono dipinti, sculture, installazioni e scatti fotografici. Villa Valentina a Marotta diverra' sede permanente per le opere donate dagli artisti. A cura di Cristina Muccioli.


comunicato stampa

Mostra collettiva

a cura di Cristina Muccioli

Il sei luglio alle ore 19 (fino al 29-07) si inaugurerà a Mondolfo, presso il Salone Aurora del Complesso monumentale di S. Agostino la Mostra di arte contemporanea L'Invenzione dell'arte, pioniera in Italia, che ci auguriamo possa avere larga e duratura Eco.
L'Assessore alla Cultura del comune di Mondolfo (PU) Laura Servadio, l'Assessore della Provincia di Pesaro e Urbino alla Cultura, all'Editoria e alle Pari Opportunità Simonetta Romagna, hanno concesso e patrocinato due spazi espositivi di grande rilievo dedicati ai giovani artisti.

Il primo, a Mondolfo, vedrà esposte 32 opere provenienti da tutta Italia. Il filo conduttore è l'arte contemporanea stessa, espressa dai suoi più autentici protagonisti, che pure ancora non hanno una fama consumata, ma hanno grande talento, e sono stati giudicati meritevoli di avere un'occasione e uno spazio espositivo di prestigiosa visibilità.

Le opere comprendono dipinti, sculture, installazioni, scatti fotografici. Eterogenei gli stili, i mezzi espressivi, ma comune la forza interpretativa di quanto assurge a contemporaneità non solo perché legato all'oggi, ma perché è profondamente significativo, indiziario, del nostro clima culturale e sociale. Alcuni artisti si sono dedicati alla produzione di memoria, anche di una memoria storica collettiva, come l'Olocausto e i lager in Albania, che non hanno vissuto, ma di cui si sono fatti carico. A metà tra tensioni morali ed esistenziali, l'arte contemporanea sembra prendere nuovamente le distanze da ogni intento decorativo, senza rinunciare mai a una realizzazione estetica di alto livello.

La seconda sede espositiva sarà permanente, a questi giovani artisti che hanno donato la propria opera spesso appositamente realizzata per l'evento, verrà donata la possibilità di far parte di un museo, Villa Valentina a Marotta, sede anche dell'Assessorato al Turismo: una commistione di funzioni e sedi, di vita quotidiana e vita eterna, che l'arte torna a intarmare con entusiasmo.
L'Invenzione dell'arte è stata sponsorizzata dalla Banca di Credito Cooperativo di Sant'Andrea di Suasa ed è inserita nella programmazione Segnali d'Arte del Sistema Provinciale per l'Arte Contemporanea (Spac).

Autori: Marco Bernacchia, Simona Bramati, Giuseppe Buffoli, Giacomo Carnesecchi.Camilla Cazzaniga, Morena Chiodi, Elisa Di Marco, Francesco Diotallevi, Camilla Marinoni, Emilia Faro, Paolo Feduzi, Alessandro Feliziani, Ilaria Fortini, Chiara Francesconi, Giovanni Gaggia, Lucia Galati, Claudia Gambadoro, Isabella Giglio, Carmelo Grasso, Alessandro Grimaldi, Valentino Menghi, Eleonora Monacelli, Barbara Nati, Daniela Novello, Patrizia Novello, Risada Panavija, Andrea Parma, Francesca Pazzaglia, Hilla Ram, Luca Sguanci, Silvia Sorrentino, Ivana Spinelli, Francesca Torchia

Con il patrocinio di: Comune di Mondolfo – Provincia di Pesaro e Urbino – Sistema Provinciale per l'Arte Contemporanea (SPAC)

Con il contributo di: Banca di Credito Cooperativo di Sant'Andrea di Suasa

Inaugurazione: 6 Luglio 2007 ore 19

Salone Aurora, Complesso Monumentale di S. Agostino - Mondolfo (PU)

IN ARCHIVIO [8]
Io non sono qui
dal 7/12/2012 al 5/1/2013

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede