calendario eventi  :: 




28/6/2007

Il Piacere e la Virtu'

Bellano, Bellagio, Tremezzo e Varenna,

Per iniziativa del Musae (Museo Urbano Sperimentale d'Arte Emergente) I Comuni di Bellano, Bellagio, Tremezzo e Varenna diventano teatro di mostre di video arte, installazioni, lavori di land art, fotografia, pittura, scultura.


comunicato stampa

Passeggiando lungo le sponde del lago: le ville e i giardini

MUSAE - Museo Urbano Sperimentale d’Arte Emergente – farà tappa sul Lario coinvolgendo le Province di Como e di Lecco ed i Comuni che si affacciano sui diversi versanti del Lago. I Comuni di Bellano (LC), Bellagio (CO), Tremezzo - Unione della Tremezzina (CO) e Varenna (LC) saranno teatro di esposizioni di vario linguaggio artistico: Bellagio ospiterà la video arte, Tremezzo le installazioni, lavori di land art e fotografia, a Varenna la pittura e, per concludere, Bellano ospiterà la scultura e la mostra personale di Alessia Cocca.

La creazione di questo circuito permetterà al visitatore di essere guidato in un percorso che illustrerà gli angoli più suggestivi del territorio, sia dal punto di vista paesaggistico, sia storico/architettonico; luoghi dai quali illustri personaggi, come Manzoni, Foscolo, Parini, Beccaria, Fogazzaro, Stendhal, Bellini, Liszt, Wagner, Volta hanno tratto ispirazione per opere letterarie, artistiche e musicali.

La scelta del tema intende infatti sottolineare la possibile interazione tra il neoclassicismo e la modernità dell’arte contemporanea: "Il piacere e la virtù" tratta da una delle Odi del Parini. Tra le iniziative del Musae*: le performances di "Visioni e Rumori" della Compagnia degli Stracci animeranno, nella giornata di sabato, i Comuni di Bellagio e Varenna, e Tremezzo la domenica; a chiusura della kermesse, nel bellissimo Parco Comunale (ex Maier) di Tremezzo, il Premio Musae gestito e organizzato dalla Fondazione Maimeri di Milano.


Gli artisti in mostra sono:

- per la pittura, allestita a Varenna presso il bookshop di Villa Monastero: Stefania Scaccabarozzi, Massimiliano Patriarca, Maurizio Rosazza Prin, Giovanni Trimani, Giulia Cassano, Andrea Carini; roster: Raffaele Collu, Francesco Insinga, Paola Rollo, Lapo Simeoni, William Vecchietti, Tiziana La Piana.

- Per la video arte, che verrà allestita a Bellagio in alcuni locali, hotel e ristoranti etc, sono stati selezionati: Rachele Bernini, Gerti Ibra, Agnese Trocchi, Sandra Miranda Pattin, Marco Mapelli, Veronica Zanardi, Alessandro Gallo; roster: Chiara Scarfò, Serena Vestrucci, Federico Fronterè.

- A Tremezzo la fotografia sarà allestita lungo il Portico Sampietro con i lavori di: Barbara Nati, Nicola Bettale, Cristian Ciamporcero, Sara Ranieri e Paola Castiglioni; roster: Gilberto De Bernardis, Cristina Ferrara, Salvatore Pirina, Riccarda Rodinò di Miglione, Elisabetta Scalvini, Federico Padovani, Claudia Papini. E per le installazioni del Parco Comunale (ex Maier) di Tremezzo: Helga Grisot, Anna Maria Tina con installazioni site-specific dei roster: Francesca Crocetti, Francesco Bellon, Liliana Fosca Giannecchini, Mattia Tanzi.

- A Bellano, nell’ex Chiesa di San Nicolao, sarà allestita la sezione dedicata alla scultura con le opere di Silvia Serenari, Sandro Greco e la mostra personale di Alessia Cocca.


Programma eventi

Venerdì 29 giugno:
ore 21.00 Bellagio – Parco Comunale Bellagio in Jazz
Maramao – Musiche sul confine tra Jazz, Rock e poesia
ore 21.00 Varenna – Giardinetto Olivedo Orchestra
ore 21.30 Tremezzo – Parco Comunale (ex Maier) "Luna Mercuzio Venere e Marte"
concerto in forma teatrale - Calcinera Blues band in concerto

Sabato 30 giugno:
ore 12.00 Bellano "Lariovele-Lario Cup Fun"
competizione velistica
ore 15.00 Bellagio – Lungolago "Visioni e Rumori"
*Performance di teatro di strada – Compagnia degli Stracci
ore 19.00 Varenna – Giardinetto Olivedo "Visioni e Rumori"
*Performance di teatro di strada – Compagnia degli Stracci
ore 21.30 Tremezzo – Parco Comunale (ex Maier) "Chiama chi ama la luna"
teatro - Gruppo Popolare di G. Adduci
ore 22.00 Varenna – Riva Grande "Fontane Danzanti"
Giochi di Acqua e Fuoco

Domenica 1 luglio:
ore 10.30 Tremezzo – Portici Sampietro "Visioni e Rumori"
*Performance di teatro di strada – Compagnia degli Stracci
ore 12.00 Bellano "Lariovele-Lario Cup Fun"
competizione velistica
ore 16.00 Varenna – Giardinetto Olivedo Spettacolo per bambini
ore 18.30 Tremezzo – Parco Comunale (ex Maier) "Premio Musae" con aperitivo e dj set.
*Assegnazione del Premio Musae, in collaborazione con la Fondazione Maimeri di Milano, con i critici: Sandro Baroni e Paolo Manazza.
ore 21.00 Bellagio – Parco Comunale "Cadue"
Music & Show
ore 22.30 Varenna - P.zza San Giorgio Evento Enogastronomico

IN ARCHIVIO [1]
Il Piacere e la Virtu'
dal 28/6/2007 al 30/6/2007

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede