Cattedrale di Cremona
Cremona
Piazza del Comune, 1

Cremona infinito Ottagono
dal 20/4/2007 al 30/6/2007
0372 407785 FAX 0372 407320
WEB
Segnalato da

Elena Bianchi Attraversarte




 
calendario eventi  :: 




20/4/2007

Cremona infinito Ottagono

Cattedrale di Cremona, Cremona

Il titolo sottolinea i tre elementi chiave della rassegna: l'aspetto storico, l'aspetto artistico e l'aspetto simbolico (teologico-liturgico). Il Battistero della Cattedrale e' la sede centrale dell'evento, ma il percorso espositivo si snoda in altre chiese cittadine che hanno un significativo fonte battesimale. L'iniziativa, nell'ambito di Gemine Muse 2007, prevede mostre d'arte contemporanea, musica, performance, scrittura e fumetto che coinvolgono numerosi curatori ed artisti.


comunicato stampa

Gemine Muse 2007
Percorsi di giovani artisti nelle città italiane tra storia e arte
Con uno sguardo inedito di Maurizio Maggiani

Nuova formula per la manifestazione che fa dialogare i giovani artisti con i capolavori del passato.
Nel Battistero della Cattedrale di Cremona e nelle chiese di S.Abbondio, S.Agata, S.Agostino, S.Ambrogio, S.Pietro al Po, S.Sigismondo mostre d’arte contemporanea e iniziative che spaziano tra musica, arti visive, performance, scrittura e fumetto.

Cremona infinito Ottagono
A cura di: Andrea Del Guercio, Simone Fappanni, Stefania Mattioli (Arti Visive) – Roberto Castello (performance) – Marco Maturo (musica) - Luca Muchetti (scrittura) – Michele Ginevra (fumetto)
Sede: Battistero della Cattedrale di Cremona e nelle chiese di S.Abbondio, S.Agata, S.Agostino, S.Ambrogio, S.Pietro al Po, S.Sigismondo

Dal 21 aprile al 1 luglio 2007 si svolgerà la quinta edizione di Gemine Muse, promossa da GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani e CIDAC – Associazione tra le Città d’Arte e Cultura, in collaborazione con DARC – Direzione Generale per l’Architettura e l’Arte Contemporanee del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
La manifestazione ha l’obiettivo di promuovere i giovani artisti, e le loro migliori espressioni creative, attraverso un contatto con i “colleghi” del passato, e di valorizzare il patrimonio storico e artistico italiano.
Quest’anno, la formula di Gemine Muse si rinnova. Il complesso e delicato rapporto tra le giovani generazioni creative e il patrimonio storico artistico, apre una nuova e originale stagione di ricerca circoscritta, in questa prima fase, alle sole città italiane. Gemine Muse 2007 proporrà, infatti, una serie di percorsi contemporanei sul tema, tracciati tra storia e arte, a cura dei protagonisti della rassegna. Da nord a sud Gemine Muse presenterà un variegato “cartellone” tematico in cui alle mostre di opere contemporanee, ispirate ai capolavori del passato, si affiancheranno iniziative che spazieranno dalle arti visive alla musica, dal design al teatro, dalla scrittura alle performance.
Una serie di eventi animerà, per tre mesi circa, 24 città italiane coinvolgendo in totale circa 140 artisti e 42 curatori.

GEMINE MUSE a Cremona
La rassegna Gemine Muse, ha sempre rappresentato per Attraversarte (Circuito di espressività giovanile promosso dal Servizio Politiche Giovanili del Comune di Cremona) un canale privilegiato per dialogare con la cultura e la storia cremonese, in quanto caratterizzata dal rapporto tra produzione contemporanea dei giovani artisti e patrimonio storico-culturale del territorio.
Dopo tre edizioni realizzate presso la Pinacoteca del Museo Civico Ala Ponzone, nell’ottica di cogliere le indicazioni dei Circuito Giovani Artisti, per l’edizione 2007 si è individuato il Battistero della Cattedrale di Cremona, come sede centrale dell’evento e contemporaneamente come opera antica di riferimento. Al fine di disegnare un percorso espositivo attraverso la città si sono individuate altre chiese parrocchiali che hanno un significativo fonte battesimale.

Il titolo “Cremona ∞ ottagono” sottolinea i tre elementi chiave della rassegna a livello locale: l’aspetto storico, l’aspetto artistico e l’aspetto simbolico (teologico-liturgico). I giovani artisti sono infatti chiamati a confrontarsi ed a operare in contesti nei quali il livello storico, il livello artistico ed il significato simbolico si sovrappongono e si identificano nella stessa opera di riferimento.

Sede centrale e sedi eccentriche
Partendo dalla presenza al centro del Battistero della Cattedrale della cisterna battesimale un tempo usata per collegare a livello liturgico e simbolico il Duomo con le altre chiese della città, il percorso espositivo intende ricalcare le tracce di questo “collegamento”, creando una relazione – attraverso l’intervento artistico – tra la centralità del Battistero ed altri luoghi adibiti alla medesima funzione liturgica in chiese cittadine più decentrate.
Il Battistero rimane la sede espositiva più importante per numero di opere (otto) mentre nelle altre chiese sono collocate rispettivamente tre opere. Gli eventi performativi della musica e della performance si collocano la prima Battistero, la seconda nel Camposanto dei Canonici, adiacente al Battistero e alla Cattedrale.

Il Battistero della Cattedrale di Cremona risalente al 1167, e posto accanto alla Cattedrale, chiude la parte inferiore di Piazza del Comune. Ha una struttura ottagonale ed e' una delle più interessanti architetture a pianta centrale del periodo tardo romanico. In origine era interamente in cotto; in seguito ha subito varie ristrutturazioni, la più importante delle quali risale al XVI secolo. Si sottolinea che nel 2007 cade la ricorrenza dei 900 anni della Cattedrale, che prevede celebrazioni e iniziative culturali promosse dalla Diocesi di Cremona. In questo contesto Gemine Muse offre la possibilità di un confronto tra la tradizione e l’esperienza del contemporaneo.

Le altre chiese sono:
Sant’Agostino
San Sigismondo
San Pietro
Sant’Abbondio
Sant’Agata
Sant’Ambrogio

Partners
L’ufficio Beni Culturali della Curia Vescovile, che rappresenta per qualità e quantità un interlocutore fondamentale per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio storico/artistico della città di Cremona, ha condiviso la realizzazione dell’edizione 2006/2007 di Gemine Muse presso il Battistero della Cattedrale e in altri spazi dedicati al battesimo in altre chiese della città.
L’Ufficio per il Culto Divino della Curia Vescovile ha collaborato attivamente all’iniziativa fin dalle fasi progettuali, fornendo gli input e la documentazione liturgica/teologica necessaria agli artisti per un adeguato e pertinente approccio progettuale.
Nell’ottica di garantire ai giovani artisti un percorso culturale a sostegno della produzione delle opere, e nella consapevolezza del significato non solo storico ed artistico del luogo ma anche religioso e simbolico, il Dipartimento di Arte e Antropologia del Sacro dell’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, ha collaborato attivamente all’iniziativa attraverso il Coordinatore Prof. Andrea Del Guercio, a garanzia di una adeguata collocazione delle forme dell’arte contemporanea in relazione agli spazi del sacro.

Sezioni della Rassegna
Arti visive
Fumetto
Musica
Performance
Scrittura

Percorso artistico/culturale
Al fine di sostenere i giovani artisti nella produzione delle loro opere e per garantire un alto confronto culturale con esperti e figure professionali pertinenti alla natura del progetto, attraversarte si è proposto come garante e promotore della rete tra GAI, giovani artisti, e partners locali.
In sinergia con i partners si è individuato un “comitato di accompagnamento” coordinato da attraversarte e composto da:
Andrea del Guercio (Coordinatore del Dipartimento di Arte e Antropologia del Sacro dell’Accademia di Brera – Critico d’arte)
Don Daniele Piazzi (Ufficio per il Culto Divino - liturgista e teologo)
Don Achille Bonazzi (Ufficio per i Beni Culturali)
Letizia Bellini (giovane storico dell’arte, segnalata dal Sistema Museale cremonese, per la realizzazione delle schede delle opere di riferimento)

Sezione arti visive

Curatori della sezione arti visive:
Andrea del Guercio
Simone Fappanni
Stefania Mattioli
E’ stato promosso un bando di concorso aperto a tutti i giovani artisti di età compresa tra i 18 ed i 35 anni della provincia di Cremona o iscritti al Dipartimento di Arte e Antropologia del Sacro di Brera; ogni artista partecipante ha presentato la propria opera in relazione ad una collocazione specifica ed al linguaggio individuato per la stessa.

Per le arti visive è stata istituita una commissione valutatrice composta da:
Andrea del Guercio critico
Don Daniele Piazzi critico
Michele Bozzetti responsabile di attraversarte
Celestina Villa, Assessore alla Politiche Giovanili
Simone Fappanni critico
Stefania Mattioli critico
Letizia Bellini critico

Gli artisti vincitori del concorso:
Siria Bertorelli e Vittoria Attianese – fotografia digitale presso l’Altare dell’Addolorata del Battistero della Cattedrale
Elena De Prezzo – installazione presso l’Altare di S.Biagio del Battistero della Cattedrale
Alberto Gianfreda – installazione presso il Battistero della Cattedrale
Emiliano Guarneri – video presso la cupola del Battistero della Cattedrale
Fausto Merli – installazione presso la chiesa di S.Sigismondo
Francesca Reboani – video presso l’Altare della Crocefissione del Battistero della Cattedrale
Giulia Zara – installazione presso la chiesa di S.Agata

Oltre a questi artisti, sono da aggiungere “fuori concorso” altre quattro opere (libri d’artista) i cui autori sono stato invitati a partecipare alla rassegna. Nello specifico tre libri d’artista sono riservati a tre studenti del Dipartimento di Arte e Antropologia del Sacro di Brera, il quarto ad un artista di Firenze, secondo il seguente schema:
Francesca Banchelli (scambio con Firenze) – libro d’artista presso la chiesa di S.Abbondio
Roberto Benvenuto – libro d’artista presso la chiesa di S.Agostino
Marta Colombi – libro d’artista presso la chiesa di S.Ambrogio
Elena De Prezzo – libro d’artista presso il Battistero della Cattedrale

Sezione fumetto

curatore della sezione fumetto:
Michele Ginevra
L’invito è stato rivolto agli artisti di attraversarte che frequentano il Centro Fumetto ed altri autori individuati dal curatore Michele Ginevra. Il linguaggio del fumetto prende forma nel libro d’artista per il quale si intende un oggetto unico con le caratteristiche strutturali del libro e realizzato dall’autore/i stessi.

Gli artisti della sezione fumetto sono:
Margherita Allegri - libro d’artista presso la chiesa di S.Pietro al Po
Beatrice Brignani - libro d’artista presso la chiesa di Sant’Abbondio
Anna Cigoli - libro d’artista presso la chiesa di S.Sigismondo
Francesca Follini - libro d’artista presso la chiesa di S.Agata
Alessandro Fusari - libro d’artista presso la chiesa di S.Ambrogio
Emiliano Guarneri – libro d’artista presso il Battistero della Cattedrale
Patrizia Sacchi - libro d’artista presso la chiesa di Sant’Agostino

Sezione scrittura

curatore della sezione scrittura:
Luca Muchetti
L’invito è stato rivolto ai giovani poeti e scrittori iscritti ad attraversarte ed altri giovani autori che sono stati individuati dal curatore della sezione. La scrittura prende forma nel libro d’artista per il quale si intende un oggetto unico con le caratteristiche strutturali del libro e realizzato dall’autore/i stessi.

Le opere della sezione scrittura sono 7 realizzate da:
Eloisa Alquati - libro d’artista presso la chiesa di S.Agata
Nicola Galli - libro d’artista presso la chiesa di Sant’Abbondio
Giovanni Locatelli - libro d’artista presso la chiesa di S.Pietro al Po
Fabio Mulatieri – libro d’artista presso la chiesa di S.Sigismondo
Mario Robusti - libro d’artista presso la chiesa di Sant’Agostino
collettivo composto da: E. Alquati, N. Galli, G. Locatelli, F. Mulatieri, M. Robusti – libri d’artista presso il Battistero della Cattedrale e presso la chiesa di S.Ambrogio

Sezione musica

curatore della sezione musica: Marco Maturo

I giovani musicisti sono stati invitati dal curatore in collaborazione con il Centro Musica Il Cascinetto. L’invito è stato rivolto ai giovani musicisti e compositori. Il luogo individuato per la realizzazione della performance musicale è il Battistero della Cattedrale e il concerto si avvale della collaborazione del Coro della Facoltà di Musicologia di Cremona.

I musicisti che realizzeranno il concerto:
Fabio Crespiatico, Florindo Grillo, Marco Maturo, Ingrid Pustijanic, Thomas Sinigaglia

Sezione performance
curatore della sezione performance:
Roberto Castello

L’invito è stato rivolto al collettivo di artisti che ha realizzato lo spettacolo MicroOnde nel giugno 2006. Il luogo individuato per la realizzazione della performance è il Camposanto dei Canonici.

Il collettivo di artisti è composto da:
Dario Dellanoce, Nicola Galli, Fabio Guarneri, Giovanni Locatelli, Roberta Marchesi, Marco Maturo, Lorena Montini, Fabio Mulatieri, Francesca Reboani, Mario Robusti, Nicola Spotti

Scambio Cremona Firenze
A livello nazionale Gemine Muse prevede la realizzazione di scambi di giovani artisti: l'artista di Firenze Francesca Banchelli (individuata dal Prof. Del Guercio) è invitata a Cremona per il fonte battesimale di Sant’Abbondio, mentre un artista cremonese Riccardo Benassi (scelto da un critico di Firenze) si confronta con un’opera architettonica di questa città.

Premio speciale Gemine Muse 2007- Cremona
Il segretario generale del Comune di Cremona Vincenzo Filippini ha offerto un premio (di 1000 euro) per l'opera/le opere più significativa/e dal punto di vista artistico-culturale di un artista di Cremona tra quelle che partecipano alle sezioni arti visive, fumetto e scrittura. L'individuazione della/e opere vincitrici si avvale della collaborazione dei critici delle sezioni specifiche. La premiazione è prevista nel mese di giugno 2007.

Documentazioni e approfondimenti
Materiale documentativo e fotografico di ogni luogo e di ogni opera, nonché altre indicazioni di carattere critico, artistico, storico, liturgico e teologico sono reperibili presso il Servizio Politiche Giovanili del Comune di Cremona e scaricabili presso il sito http://www.attraversarte.org.

PER INFORMAZIONI:
Servizio Politiche Giovanili
Comune di Cremona Via Dante 149
c/o Teatro Monteverdi 26100 Cremona
tel. 0372407785 fax 0372407320 attraversarte@comune.cremona.it

Ufficio Stampa per Gemine Muse 2007: Renzi&Partners Srl
Responsabile relazioni con i mass media:
Laura Falcinelli - 06 45427053 - 339.2230305 - l.falcinelli@renziepartners.com
Relazioni con i mass media:
Francesco Grossi - 06 45427055 – 329 4916548 - f.grossi@renziepartners.com
Stefano Usai - 06 45427056 – s.usai@renziepartners.com

Inaugurazione: 21 aprile 2007 ore 18.30

Sede: Battistero della Cattedrale di Cremona e nelle chiese di S.Abbondio, S.Agata, S.Agostino, S.Ambrogio, S.Pietro al Po, S.Sigismondo
Ingresso: Battistero della Cattedrale € 2,00 – altre chiese ingresso libero
Ente Organizzatore: GAI - Circuito Giovani Artisti Italiani / CIDAC – Associazione Città d’Arte e Cultura
Catalogo: Edizioni GAI - Circuito Giovani Artisti Italiani; bilingue

IN ARCHIVIO [1]
Cremona infinito Ottagono
dal 20/4/2007 al 30/6/2007

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede