Museo Civico del Territorio
San Daniele del Friuli (UD)
via Udine, 4
0432 954934
WEB
Doh Heung Rok
dal 4/5/2007 al 19/5/2007

Segnalato da

Alessandro Venuti




 
calendario eventi  :: 




4/5/2007

Doh Heung Rok

Museo Civico del Territorio, San Daniele del Friuli (UD)

La mostra prende il titolo dall'installazione realizzata dall'artista coreano con 64 sculture in cristallo specchiato in equilibrio su sottilissimi steli ancorati ad un basamento. Esposta anche una ventina di opere in acciaio.


comunicato stampa

Light, Lightning, Lightness

A cura di: Alessandro Venuti

Il 5 maggio 2007 alle ore 18,30 presso il Museo del Territorio del Comune di San Daniele del Friuli, sarà inaugurata la personale dell’artista Doh Heung Rok. Nato in Corea del Sud nel 1956, dopo la laurea ed il master in scultura presso il College of fine Arts della Seoul National University, ha vissuto per un periodo in Giappone dove si è perfezionato nelle tecniche di lavorazione dell’acciaio, che assieme al cristallo è il materiale che predilige per le sue opere. Le sculture monumentali, oltre sessanta, collocate in piazze, parchi ed edifici pubblici asiatici, danno misura dell’importanza dell’artista e testimoniano l’altissimo grado di preparazione sia a livello progettuale che realizzativo, a supporto di una ricerca che indaga il delicato rapporto tra opera, spazio e luce.

La mostra, in Italia in occasione del Far East Film Festival 2007, prende il titolo da Light, lighting, ligthness, una suggestiva installazione realizzata con sessantaquattro sculture in cristallo specchiato poste in equilibrio su sottilissimi steli in acciaio saldamente ancorati ad un basamento modulare. Le sculture ad un primo sguardo nascondono la loro forma dietro accecanti barbagli di luce, per poi manifestarsi nella essenziale ed evocativa bellezza di un frutto, la mela, che in un simile contesto perde ogni sua connotazione materiale divenendo archetipo e punto di contatto tra mondi e culture distanti.

Attorno a tale installazione, che occupa la parte centrale della sala, sono disposte una ventina di opere in acciaio riconducibili alle serie Puzzle e Drawing: quadri che catturano come specchi la realtà che li circonda, giocando sui rapporti di reazione ed interazione che si creano tra spazio ed osservatore, frammentando, deformando e scomponendo tutto ciò che riflettono, per poi ricomporlo in una trasformazione continua che avviene negli occhi di chi guarda, che diventa suo malgrado protagonista del processo artistico. Light, lighting, ligthness si inserisce nell’ambito degli eventi collaterali del Far East Film Festival 2007 e rientra nel progetto "Tocca ... al museo" nato da una collaborazione tra il Museo del Territorio di San Daniele del Friuli ed il Museo Tattile Statale Omero di Ancona.

Info curatore:
Alessandro Venuti
Fax 0432 957496
e-mail: alessandro.venuti@gmail.com

Inaugurazione: sabato 5 maggio alle 18,30

Museo del Territorio
Via Udine 4 - San Daniele del Friuli
Orari: venerdi' 17-20, sabato e domenica 10-12 16-20

IN ARCHIVIO [1]
Doh Heung Rok
dal 4/5/2007 al 19/5/2007

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede