Galleria Comunale d'Arte Contemporanea
Monfalcone (GO)
piazza Cavour, 44
0481 494369 FAX 0481 44480
WEB
Love Addiction
dal 10/5/2007 al 26/5/2007
tutti i giorni 20-23

Segnalato da

Roberta Sodomaco




 
calendario eventi  :: 




10/5/2007

Love Addiction

Galleria Comunale d'Arte Contemporanea, Monfalcone (GO)

Pratiche video dal '61 ad oggi. La rassegna, anche attraverso alcuni lavori storici, tende ad istituire un collegamento fra le dinamiche di molte delle sperimentazioni negli anni 60 e quelle piu' aggiornate, constatando le variazioni e l'evoluzione/involuzione della carica eversiva. Il rapporto di potere nella sfera sessuale e il relazionarsi emotivamente fra individui sono, infatti, al centro dell'indagine. Insieme a Bruciati 5 curatori hanno selezionato i lavori di oltre 30 artisti di diverse nazionalita'.


comunicato stampa

Pratiche video dal '61 ad oggi

Da un progetto di Andrea Bruciati

Venerdì 11 maggio alle ore 21.00 si inaugura a Monfalcone, presso la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea, la mostra Love Addiction: pratiche video dal '61 ad oggi.

Organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Monfalcone, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, la mostra approfondisce il percorso di ricerca iniziato presso la Galleria di Monfalcone, nella primavera del 2005, con U_MOVE: utopia e immagine in movimento, ricognizione storica sulla componente utopica legata alla videoarte.

Privilegiato oggetto di indagine è questa volta il superamento dai tabù legati alla sfera emotiva e sessuale che ha luogo negli anni Sessanta, quando l’attacco ad ogni sorta di tabù visivo rappresenta un atto profondamente sovversivo e politico contro il sistema borghese, perché colpisce la moralità e la religione e, di converso, la legge e l’ordine costituito.

La rassegna, anche attraverso la rappresentazione di alcuni lavori storici, tende ad istituire un collegamento fra le dinamiche che hanno contraddistinto molte delle sperimentazioni negli anni Sessanta e le formulazioni linguistiche più aggiornate, constatando le variazioni e l’evoluzione/involuzione della carica eversiva. Il rapporto di potere nella sfera sessuale e il relazionarsi emotivamente fra individui sono, infatti, al centro dell’indagine di Love Addiction dove, oltre ad essere comprovata la labilità, la malattia e la corrosione del concetto stesso di amore, verranno verificate le molteplici variazioni umane attorno a questo universale e reciproco scambio.

Per questa nuova ricognizione, nata con il prestito di importanti opere della Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, sono stati interpellati, ad affiancare il curatore della Galleria di Monfalcone, Andrea Bruciati, i curatori Caroline Corbetta, Milovan Farronato, Luigi Fassi, Daniele Perra, Elena Volpato, personalità fra le più attive nell’odierno panorama delle arti visive, che hanno effettuato criticamente una riflessione sul tema, segnalando lavori internazionali fra i più significativi; in mostra gli interventi di oltre trenta artisti di diverse nazionalità.

Opere di: Marina Abramovic e Ulay, Vito Acconci, Emmanuelle Antille, Johanna Billing, Mircea Cantor, David Claerbout, Elenia Depedro, Nathalie Djurberg, Koo Donghee, Yang Fudong, Jonathan Horowitz, Jesper Just, Martin Kersels, Yayoi Kusama, Annika Larsson, Lovett/Codagnone, Paul McCarthy e Mike Kelley, Slava Mogutin, Ottonella Mocellin e Nicola Pellegrini, Jonathan Monk, Yoshua Okon, Anneè Olofsson, Yoko Ono, Valerio Rocco Orlando, Aurora Reinhard, Moira Ricci, Mathew Sawyer, Markus Schinwald, Jack Smith, Scott Treleaven, James Yamada, Bruce e Norman Yonemoto, Clemens von Wedemeyer, T. J. Wilcox

A corredo dell’evento viene realizzato un ricco catalogo bilingue (con interventi e saggi critici dei curatori, un importante apparato iconografico, un’articolata sezione di apparati) e organizzata una serie di appuntamenti didattici coordinati da Eva Comuzzi.

Contributi critici di Andrea Bruciati, Caroline Corbetta, Milovan Farronato, Luigi Fassi, Daniele Perra, Elena Volpato

Immagine: Yan Fudong, Liu Lan, 1993. Courtesy dell'artista e Galleria Raucci/Santamaria, Napoli

Ufficio Comunicazione: Roberta Sodomaco tel. 0481 494369 / galleria@comune.monfalcone.go.it

Inaugurazione venerdì 11 maggio 2007, ore 21.00

Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone
piazza Cavour, 44
Orario tutti i giorni 20.00 > 23.00
Ingresso libero

La GC.AC - Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone è un Museo associato amaci - Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani.

IN ARCHIVIO [72]
La materia del colore
dal 23/1/2014 al 22/2/2014

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede