Fondazione Lazzareschi
Porcari (LU)
piazza Felice Orsi
0583 298163
WEB
Filigrane
dal 20/4/2007 al 29/6/2007
dal martedì al venerdì, dalle 15 alle 19, sabato e domenica dalle 16 alle 19

Segnalato da

Fondazione Lazzareschi



approfondimenti

Franca Severini



 
calendario eventi  :: 




20/4/2007

Filigrane

Fondazione Lazzareschi, Porcari (LU)

La carta, il vetro, l'arte orafa e il tessuto, legati tra loro dal tema del 'filo', sono i protagonisti di questo evento, a cura di Franca Severini.


comunicato stampa

Intrecci Preziosi

a cura di Franca Severini

Sabato 21 aprile 2007 alle 17.30 sarà inaugurata nel Palazzo di Vetro, sede della Fondazione Giuseppe Lazzareschi (Porcari – LU), la mostra “Le Filigrane: Intrecci Preziosi”, un grande evento mai realizzato prima d’ora per la complessità delle opere in esposizione e che proietta la Fondazione nel circuito delle manifestazioni culturali più importanti d’Italia. Al progetto hanno aderito la Fondazione Banca del Monte e il Comune di Porcari.

La filigrana, il tema centrale dell’esposizione, è il simbolo della più raffinata abilità tecnica dell’artista, con la quale egli realizza una somma di due magie: quella tecnica e quella dell’invenzione umana.
Sorpresa straordinaria di questa mostra, curata da Franca Severini, sarà poter ammirare tutti i molteplici aspetti con cui la filigrana si esprime, uscendo dagli schemi, con opere totalmente imprevedibili. La carta, il vetro, l’arte orafa e il tessuto, legati tra loro dal tema del “filo”, saranno i protagonisti assoluti di questo evento, che si fregia della partecipazione di 11 dei più importanti musei italiani: la Galleria degli Argenti e la Galleria del Costume di Palazzo Pitti, il Museo di Storia e della Scienza, il Museo Stibbert e la Fondazione Lisio di Firenze, il Museo del Merletto di Rapallo, la Collezione Bosio di Campo Ligure con filigrane provenienti da tutto il mondo, la Galleria Rossella Junck di Venezia, la Collezione Mariani del Castello Banfi di Montalcino, la Fondazione Antonio Ratti di Como, oltre all’Archivio di Stato di Lucca che, per l’occasione, espone per la prima volta la collezione di filigrane lucchesi che vanno dal 1350 al 1450, straordinaria testimonianza della nascita dell’arte cartaria nel nostro territorio.

Alcuni oggetti in esposizione

Unici nel loro genere, preziosi e raffinati gli oggetti, esposti in una coreografico allestimento che riproduce una villa signorile settecentesca, sono veri e propri capolavori dell’arte filigranata, molti mai esposti prima d’ora al pubblico. A cominciare dagli splendidi oggetti in vetro di Murano della collezione Junk di Venezia: i calici, le coppe, le caraffe con colorate, finissime filigrane che conferiscono agli oggetti una tipicità e bellezza assolute, le brocche del Museo Stibbert; i raffinati tessuti ricamati in oro e argento della Fondazione Ratti e in seta della Fondazione Lisio, le preziose uniformi di gala intarsiate in oro della Galleria del Costume di Firenze, gli abiti femminili eleganti e ricchi o il corredino da battesimo. Ancora, gli splendidi preziosi, sempre filigranati, del Museo degli Argenti di Firenze, i piccoli capolavori di arte orafa, provenienti da tutto il mondo, della collezione Bosio di Campo Ligure; cestini, cofanetti, monili, soprammobili: lavori finissimi che imitano l’arabesco, composti con sottilissimi fili d’oro o d’argento, testimoni di un’arte antica che si è fermata nel tempo. Un intero settore, al piano inferiore dell’esposizione, è dedicata alla filigrana di carta, grazie al prezioso contributo dell’Archivio Storico di Lucca che esporrà, per la prima volta in assoluto, la collezione di filigrane lucchesi che vanno dal 1350 al 1450, straordinaria testimonianza della nascita dell’arte cartaria nel nostro territorio.

Inaugurazione 21 aprile 2007

Fondazione Lazzareschi
piazza Felice Orsi - Porcari (LU)
Orari: dal martedì al venerdì, dalle 15 alle 19, sabato e domenica dalle 16 alle 19.
Ingresso libero

IN ARCHIVIO [14]
In contemporanea Porcari
dal 22/5/2015 al 12/6/2015

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede