Spazio Sandaliotis
Cagliari
via Messina, 40
070 341283

Pierluigi Serra
dal 19/4/2007 al 27/4/2007
dalle ore 17 alle 20.30

Segnalato da

Valeria Franchi



approfondimenti

Pierluigi Serra



 
calendario eventi  :: 




19/4/2007

Pierluigi Serra

Spazio Sandaliotis, Cagliari

Ad un tratto attratto da un tratto. Un viaggio tra i colori dell'Oriente e dell'Occidente, in un percorso che ha come filo conduttore la costruzione del segno calligrafico, della manualita' della scrittura e dell'acquerello.


comunicato stampa

Ad un tratto attratto da un tratto

Un viaggio tra i colori dell'Oriente e dell'Occidente, in un percorso che ha come filo conduttore la costruzione del tratto calligrafico, della manualità della scrittura e del segno grafico dell'acquerello. La mostra "Ad un tratto attratto da un tratto" ideata da Pierluigi Serra, che per passione grafica affronta da molti anni i temi della bella scrittura e del tratto, nasce come un itinerario di viaggio nel quale i panorami della Sardegna hanno le tonalità a volte intense ed a tratti soffuse delle albe e dei tramonti orientali: quanto l'Oriente stesso sia vicino alla sperimentazione del grafico lo dimostra la ricerca sul segno alfabetico della nostra tradizione occidentale e dell'ideogramma della storia del Giappone. I pannelli esposti, nei quali la tecnica dell'acquerello viene esaltata dalla calligrafia, diventano quindi una sorta di taccuino di viaggio nel quale i panorami e le vedute sembrano distribuirsi in un tempo remoto, tra rocce millenarie e vedute lontane. I cinquanta lavori presentati in mostra sono appunti di un viaggio che si snoda dal nord della Sardegna, con le vedute dell'Asinara, al sud, toccando i luoghi magici del Marghine, delle rocce antiche del Supramonte. Le cinquanta istantanee vanno a cogliere gli attimi della giornata e degli eventi climatici: nuvole spinte dal maestrale, calde e soffuse serate della primavera, che nella descrizione calligrafica danno l'idea profonda di una emotività che si riflette nel tratto della scrittura.

Come nel caso della calligrafa giapponese L.J.C. Shimoda coautrice del libro "Il Calligrafo", il segno grafico perde a volte il mero significato fonetico, per divenire segno che incarna lo stato dell'anima. Uno stato che si ripresenta nei tratti del pennello, tratti che intensificano nei colori della terra tutta la suggestione di un territorio millenario.

La mostra "Ad un tratto attratto da un tratto" sarà inaugurata venerdì 20 aprile alle ore 18,30 nello spazio espositivo dell'Associazione "Sandaliotis" in via Messina 40/a, a Cagliari. Sotto l'organizzazione di Valeria Franchi e Manuela Cariello, la mostra rimarrà aperta tutti i giorni, compresa domenica 22 e mercoledì 25 aprile, dalle ore 17,00 alle 20,30. Nella giornata di mercoledì 25 aprile, alle ore 18,00, è stata inoltre programmata una performance calligrafica di Pierluigi Serra, durante la quale verranno illustrate le tecniche grafiche della scrittura partendo dagli stili formali per approdare alle sperimentazioni del segno. Sarà inoltre possibile visitare la mostra fino al 28 aprile anche la mattina, previo appuntamento al numero 340 4571415.

Nota biografica
Pierluigi Serra, giornalista e professionista nell'ambito delle Relazioni Pubbliche e Comunicazione segue con estrema attenzione le problematiche della lingua e della cultura in Sardegna, con un taglio conoscitivo che tende a privilegiare lo sviluppo delle realtà isolane nell'ambito dello sviluppo durevole. Dal 1985 nel campo della sperimentazione grafica si è avvicinato all'arte calligrafica, proponendo tra l'altro una serie di corsi e di stage sulla materia. Già socio della celebre Society of Scribes and Illuminators, associazione inglese che raggruppa artigiani e artisti impegnati nell'ambito della calligrafia, ha inoltre insegnato calligrafia presso l'Istituto Europeo di Design. Tra le pubblicazioni in tema di calligrafia una collaborazione con l'Espresso sui luoghi storici della Sardegna.

Inaugurazione 20 aprile 2007

Spazio Sandaliotis
via Messina, 40 - Cagliari
Tutti i giorni dalle 17 alle 20.30 o su appuntamento

IN ARCHIVIO [3]
Pierluigi Serra
dal 19/4/2007 al 27/4/2007

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede