Villa delle rose
Bologna
via Saragozza, 228
051 436818 FAX 041 2711411
WEB
Premio Furla per l'arte
dal 26/1/2007 al 9/3/2007
martedi' - domenica 15-19, lunedi' chiuso. 28 gennaio 11-19. 29 gennaio 15-19.
051 502859, 041 2711411

Segnalato da

Studio Pesci




 
calendario eventi  :: 




26/1/2007

Premio Furla per l'arte

Villa delle rose, Bologna

VI Edizione. L'elaborato meccanismo di selezione prevede che 30 artisti siano invitati da una commissione di segnalatori e successivamente selezionati sulla base dei propri lavori da 2 giurie, la prima di livello nazionale che sceglie i 5 artisti finalisti e la seconda internazionale che determina il vincitore. I finalisti in mostra di quest'anno sono: Alice Cattaneo, Elenia Depedro, Nicola Gobbetto, Luca Trevisani, Nico Vascellari.


comunicato stampa

On mobility. Sesta Edizione 2007

---english below

Il Premio FURLA per l'arte, ideato da Chiara Bertola, e' oggi organizzato e promosso da Furla Spa, Fondazione Querini Stampalia di Venezia, MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, UniCredit Group, in collaborazione con Archivio Viafarini e Arte Fiera.
Il Premio, nato nel 2000 a Venezia nella Fondazione Querini Stampalia, giunge nel 2007 alla Sesta Edizione.

Divenuto biennale dalla scorsa edizione per permettere ai moltissimi professionisti tra artisti, critici d'arte, curatori, direttori di musei e centri d'arte, nazionali e internazionali, di svolgere al meglio le varie tappe che ne compongono la struttura, il Premio FURLA per l'arte si e' ritagliato un riconosciuto spazio tra le manifestazioni dedicate ai giovani artisti contemporanei italiani.

La costituzione di una rete istituzionale di prestigio internazionale e la vitalita' della critica nata intorno all'arte italiana delle ultime generazioni ampliano la credibilita' di tutti i partecipanti e rendono il Premio FURLA per l'arte una tappa fondamentale per tanti giovani artisti italiani.

L'elaborato meccanismo di selezione prevede che trenta artisti siano invitati da una commissione di segnalatori e successivamente selezionati sulla base dei propri lavori da due giurie, la prima di livello nazionale che sceglie i cinque artisti finalisti e la seconda internazionale che determina il vincitore.
Entrambe sono composte da critici, direttori di musei e curatori di consolidata fama. Anche nella Sesta Edizione e' previsto l'inserimento nella giuria nazionale di un giurato straniero, al fine di perseguire criteri di giudizio il piu' possibile distaccati e rigorosi.

I cinque finalisti della Sesta Edizione del Premio sono: Alice Cattaneo (Milano, 1976); Elenia Depedro (Breno - BS, 1976); Nicola Gobbetto (Milano, 1980); Luca Trevisani (Verona, 1979); Nico Vascellari (Vittorio Veneto - TV, 1976).

Gli artisti sono stati selezionati da una giuria nazionale composta da: Chiara Bertola (Curatrice Premio FURLA per l'arte); Giulio Ciavoliello (Critico e curatore indipendente); Mario Codognato (Curatore del MADRE - Museo d'Arte Donna Regina di Napoli); Giacinto Di Pietrantonio (Direttore GAMEC di Bergamo); Walter Guadagnini (Presidente Commissione Scientifica UniCredit & l'Arte); Gianfranco Maraniello (Direttore MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna); Jonathan Watkins (Direttore Ikon Gallery di Birmingham).

Le opere dei cinque finalisti saranno esposte in una mostra a Villa delle Rose, articolazione del MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, che verra' inaugurata sabato 27 gennaio 2007, in concomitanza con Arte Fiera, e proseguira' fino al 10 marzo.

L'artista madrina del Premio FURLA per l'arte 2007 e' Mona Hatoum che ha curato la veste grafica della comunicazione di questa Sesta Edizione con l'opera “Routes", come gia' in precedenza hanno fatto Joseph Kosuth, Ilya Kabakov, Lothar Baumgarten, Michelangelo Pistoletto e Kiki Smith.
“On mobility" e' il titolo che Mona Hatoum ha scelto per questa edizione mettendo cosi' al centro una nozione che sta orientando e obbligando il vivere della societa' contemporanea sia nella sua necessita' piu' positiva sia nella sua tragicita' piu' evidente.

L'idea di mobilita' che ha ispirato questa Sesta Edizione, si rispecchia anche nella novita' di convertire il premio in denaro nella possibilita', per il vincitore, di trascorrere un periodo di tempo in una residenza d'artista in un importante Museo d'Arte Contemporanea europeo, nella consapevolezza che il Premio FURLA per l'arte debba diventare di dimensione europea, in un mondo pensato sempre di piu' aldila' delle frontiere nazionali e continentali.
La residenza prescelta e' Kunstlerhaus Bethenien di Berlino e sara' gestita e organizzata da Viafarini, gia' collaboratore del Premio nell'archiviazione dei materiali degli artisti invitati dalla scorsa edizione e importante centro di documentazione di arte contemporanea.

Una conferma di quanto il Premio rappresenti un'importante occasione di crescita e di visibilita' per i giovani artisti italiani e' la mostra personale di Pietro Roccasalva, vincitore della Quinta Edizione, che la Fondazione Querini Stampalia organizzera' a Venezia a dicembre 2006, con la curatela di Giacinto Di Pietrantonio.

Il Premio FURLA per l'arte da questa edizione e' condiviso anche da un altro partner protagonista della scena dell'arte contemporanea italiana: UniCredit Group, gruppo internazionale che ha varato un progetto per la promozione delle giovani risorse creative, partendo dall'Italia, per esprimere i valori del dinamismo e della capacita' di innovare che lo caratterizzano.
La strategia di UniCredit Group si fonda sulla volonta' di fare sistema e generare sinergie con altri importanti operatori del panorama culturale che porta, come in questo caso, ad affiancare iniziative eccellenti di divulgazione dei linguaggi della contemporaneita', di visibilita' e formazione per gli artisti, fattori critici di successo dell'arte italiana dei nostri giorni.

Altra importante novita' della nuova edizione e' che un'opera dell'artista vincitore entrera' a far parte della collezione permanente del MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, a conferma della condivisione tra le citta' di Venezia, dove il Premio e' nato, e la citta' di Bologna che ora lo ospita.

Un catalogo bilingue, pubblicato da Charta, documentera' tutte le fasi delle giurie, i dibattiti che hanno portato alle selezioni dei cinque finalisti e alla proclamazione del vincitore. Ci saranno all'interno le schede corredate dalle immagini e i curricula di tutti gli artisti che hanno preso parte al Premio, divenendo in questo modo uno strumento utile per rendere noti anche agli operatori stranieri il lavoro dei giovani esponenti dell'arte italiana.

Il vincitore del Premio FURLA per l'arte sara' decretato sabato 10 marzo 2007, in una cerimonia che si svolgera' nella Cappella Farnese di Palazzo D'Accursio a Bologna.

SAVE THE DATE

Nell'ambito di ArteFiera, il Premio FURLA per l'arte promuove un incontro pubblico dal titolo “Come premiare gli artisti?", che si terra' venerdi' 26 gennaio alle ore 17 presso lo spazio Art Cafe'
(Hall 18).
Interverranno:
Stefano Arienti, Artista
Chiara Bertola, Curatrice del Premio FURLA per l'arte
Giacinto Di Pietrantonio, Direttore GAMeC Bergamo
Alberto Garutti, Artista
Gianfranco Maraniello, Direttore MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna
Pierluigi Sacco, Prorettore Universita' IUAV Venezia
Catterina Seia, Responsabile Progetto UniCredit & l'Arte

Enti Promotori: Furla Spa
Fondazione Querini Stampalia Onlus,Venezia
MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna
UniCredit Group

In collaborazione con: Archivio Viafarini, Milano
ArteFiera

Catalogo: Charta, Milano

Per informazioni: Contact MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna
Tel. +39 051 502859 fax +39 051 371032 info@mambo-bologna.org

Fondazione Querini Stampalia Onlus, Venezia
Tel. +39 041 2711411 / 2711432 fax +39 041 2711445
artecontemporanea@querinistampalia.org - http://www.querinistampalia.it

Partner di comunicazione
Studio Pesci e ufficio stampa:
Via Giuseppe Petroni 18/3 - 40126 Bologna
Tel. +39 051 269267 Fax +39 051 2960748 info@studiopesci.it - http://www.studiopesci.it

Le date del Premio FURLA per l'arte 2007 Sesta Edizione

Prima giuria nazionale: 14 ottobre 2006

Presentazioni: Martedi' 24 ottobre 2006, ore 17.30
presso Palazzo Magnani, sede di UniCredit Banca
Via Zamboni 20, Bologna

Venerdi' 26 gennaio 2007, ore 17
durante ArteFiera, presso Art Cafe' (Hall 18)
Piazza Costituzione 6, Bologna

Preview mostra: Venerdi' 26 gennaio 2005 ore 19.30

Seconda giuria internazionale: 9 - 10 marzo 2007

Cerimonia di premiazione: Sabato 10 marzo 2007 ore 11.30, presso Cappella Farnese
Palazzo D'Accursio, Piazza Maggiore 6, Bologna

Inaugurazione sabato 27 gennaio ore 19.30

Villa delle Rose
Via Saragozza 228-230, Bologna
Orario di apertura: da martedi' a domenica 15.00-19.00, lunedi' chiuso
Durante Arte Fiera orario straordinario:
28 gennaio 2007 dalle 11.00 alle 19.00
29 gennaio 2007 dalle 15.00 alle 19.00
Ingresso gratuito

---english

27 January - 10 March 2007

FURLA Prize for the art
On mobility. Sixth Edition 2007

The FURLA Prize for the art, created by Chiara Bertola, is organized and promoted today by Furla Spa, Foundation Querini Stampalia of Venice, MAMbo - Modern Art Museum of Bologna, UniCredit Group, in co-operation with Archivio Viafarini and Arte Fiera.
The Prize, created in Venice in 2000 in the premises of the Foundation Querini Stampalia, will come to its Sixth Edition in 2007.

The Prize, which has become biennial from the last edition, in order to allow the many participating professionals, from artists, art critics, curators, museum and art centre directors, both from Italy and abroad, to carry out the tasks comprising the structure of the award, the FURLA Prize for the art has found its rightful place among the events dedicated to young contemporary Italian artists.

The setting up of an international recognized institutional networks and the vitality of the critics' work developed around the latest Italian art have certainly contributed to establish and extend the credibility of all the participants, thus making of the FURLA Prize for the art a fundamental step for many young Italian artists.

The complex mechanism envisages that thirty artists should be invited by a commission and later selected on the basis of their works by two juries, the first - at national level - choosing the five finalist artists, and the second - at international level - naming the winner.
Both juries comprise artists, museum directors and curators of international renown. Also the Sixth Edition has envisaged the participation of a foreign juror in the national jury, in order to apply as much as possible strict and detached criteria of judgment.

The five finalists of the Sixth Edition of the Prize are: Alice Cattaneo (Milan, 1976); Elenia Depedro (Breno - BS, 1976); Nicola Gobbetto (Milan, 1980); Luca Trevisani (Verona, 1979); Nico Vascellari (Vittorio Veneto - TV, 1976).

Artists have been selected by a national jury composed of: Chiara Bertola (Curator FURLA Prize for the art); Giulio Ciavoliello (Critic and independend curator); Mario Codognato (Curator of MADRE - Art Museum Donna Regina of Naples); Giacinto Di Pietrantonio (Director of GAMEC in Bergamo); Walter Guadagnini (President of Scientific Commission UniCredit & l'Arte); Gianfranco Maraniello (Director of MAMbo - Modern Art Museum of Bologna); Jonathan Watkins (Director of Ikon Gallery of Birmingham).

The works of the five finalists will be displayed in an exhibition in Villa delle Rose, a venue which is part of MAMbo - Modern Art Museum of Bologna, which will be inaugurated Saturday 27 January 2007, in correspondence with Arte Fiera, and will last till 10 March.

The guest artist of the FURLA Prize for the art 2007 is Mona Hatoum who has created the graphic design of the communication of the Sixth Edition with her work “Routes", as other artists, such as Joseph Kosuth, Ilya Kabakov, Lothar Baumgarten, Michelangelo Pistoletto and Kiki Smith, have done before her.
“On mobility" is the title that Mona Hatoum has chosen for the present edition, thus focusing a notion that is driving and permeating the life of contemporary society, both in its more positive impelling need, and in its most evident tragic development.

The idea of mobility inspiring the Sixth Edition of the Prize, is mirrored also in the novelty of turning the cash prize in the possibility for the winner to spend a period of time in the artist's residence of an important European Contemporary Art Museum, in the full understanding that FURLA Prize for the art should expand in a European dimension, in a world where national and continental borders are disappearing.
The chosen residence is the Kunstlerhaus Bethenien of Berlin and will be managed and organized by Viafarini, already co-operating with the Prize for the filing of artists' materials sent in the last edition, and an important documentation centre of contemporary art.

Starting from this edition, the FURLA Prize for the art will see the presence of another partner which is the protagonist of the contemporary art scene in Italy: UniCredit Group, an international group which has launched a project for the promotion of young creative resources, starting from Italy, to express the values of dynamism and the capacity to innovate that characterize the Group.
The strategy of UniCredit Group is based on the will to generate synergies with other important operators in the cultural scenario leading, as is the case here, to the promotion of excellent initiatives of dissemination of contemporary languages, visibility and training for artists, critical factors of success in today's Italian art.

Another important novelty of the new edition is that a work by the winning artist will become part of the permanent collection of MAMbo - Modern Art Museum of Bologna, confirming the alliance between the towns of Venice, where the Prize was born, and Bologna hosting the prize.

A catalogue in two languages (Italian / English) will document all the phases of the juries, the discussions leading to the selections of the five finalists and the announcing of the winner. There will also be the cards with images and curricula of all the artists participating in the Prize, thus becoming a useful tool to present the work of young Italian artists also to foreign operators.

The winner of the FURLA Prize for the Art will be named Saturday 10 March 2007, in a ceremony to be held in Cappella Farnese of Palazzo D'Accursio in Bologna.

Second International Jury: 9 - 10 March 2007

Awarding ceremony: 10 March 2007 h. 11.30 am, at Cappella Farnese
Palazzo D’Accursio, Piazza Maggiore 6, Bologna

For information: Contact MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna
Tel. +39 051 502859 fax +39 051 371032 info@mambo-bologna.org

Foundation Querini Stampalia Onlus, Venezia
Tel. +39 041 2711411 / 2711432 fax +39 041 2711445
artecontemporanea@querinistampalia.org - http://www.querinistampalia.it

Partner communication Studio Pesci
Via Giuseppe Petroni 18/3 - 40126 Bologna - Italy Phone +39 051 269267 - Fax +39 051 2960748
info@studiopesci.it - http://www.studiopesci.it

Preview exhibition: 26 January 2005 h 7.30 pm
Inauguration of the exhibition: 27 January h. 7.30 pm

Bologna, Villa delle Rose - Via Saragozza 228 - 230
Opening hours: Tuesday through Sunday 3.00-7.00 pm, Monday closed
During Arte Fiera special opening:
28 January 2007 from 11.00 am to 7.00 pm
29 January 2007 from 3.00 to 7.00 pm
Entrance free

IN ARCHIVIO [45]
Jason Sangik Noh
dal 1/10/2015 al 31/10/2015

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede