Sciorum
Milano
via Cascina Barocco, 9
02 4531723
WEB
Pier Giorgio De Pinto
dal 12/11/2006 al 13/12/2006
WEB
Segnalato da

Giuseppe Carrubba




 
calendario eventi  :: 




12/11/2006

Pier Giorgio De Pinto

Sciorum, Milano

L'immagine allo Specchio. De Pinto e' un artista visivo che lavora su un'idea performativa di rappresentazione del corpo, utilizzando il medium tecnologico come forma privilegiata di espressione. Espone una selezione di opere e video in una installazione site specific.


comunicato stampa

L'immagine allo Specchio - Arte digitale e video

A cura di Giuseppe Carrubba

Pier Giorgio De Pinto e' un artista visivo che lavora su un’idea performativa di rappresentazione del corpo, utilizzando il medium tecnologico come forma privilegiata di espressione.

Espone presso la Galleria SCIORUM a Milano, dal 13 novembre al 14 dicembre 2006, una selezione di opere e video da Sacer e Amnios in una installazione site specific.

La mostra “L’immagine allo specchio" fa parte di un progetto critico a cura di Giuseppe Carrubba.
Sacer e Amnios sono progetti che si sviluppano secondo una rivisitazione in chiave contemporanea del sacro e del mito della nascita e della metamorfosi.

Sacer e' un’interpretazione dell’incontro del dionisiaco e dell’apollineo come confronto tra Oriente ed Occidente, dal rito segreto alle cerimonie di guerra mediale.

Attraverso le figure del mito e della storia, il corpo dell’artista diviene il logos di trasfigurazioni, di visioni collettive e personali, di sperimentazioni linguistiche.
La messa in scena delle immagini alterna classicismo e barocco, in un eccesso di riferimenti culturali, informazioni segniche, frammenti visivi e naufragi di senso.

L’utilizzo del corpo e' teatrale all’interno di una sequenza che ci appare fredda, calcolata, cerebrale, e rimanda ad altro da se', tramite la convergenza di sistemi immaginativi e informativi che ci appartengono. Reincarnazione, seconda pelle mutante e geneticamente combinata.

Amnios, spettacolo di danza contemporanea e arte visiva, si e' evoluto mediante un percorso generato dall’incontro e dalla sinergia di linguaggi diversi, quali il video, la danza e la musica elettronica, in una trilogia di video d’arte: Being and Becoming, Everlasting Dance e Cosmosinsomnia.

Il corpo e il movimento, l’energia vitale, la continua danza di forme in divenire, il sacro e il profano si riflettono nella meccanica della vita e nell’ambiguita' degli opposti.

Vernissage: 13 novembre 2006, ore 20.00

Sciorum
Via Cascina Barocco, 9 - Milano

Biglietti: ingresso libero

IN ARCHIVIO [11]
Andros
dal 23/10/2007 al 23/1/2008

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede