Palazzo Naselli-Crispi
Ferrara
via Borgo dei Leoni, 28
347 2570814 FAX 045 8343842

Azue'-Waiak
dal 20/10/2006 al 4/11/2006

Segnalato da

Francesco Bonazzi



approfondimenti

Azue-Waiak



 
calendario eventi  :: 




20/10/2006

Azue'-Waiak

Palazzo Naselli-Crispi, Ferrara

Il titolo della mostra “Hic sunt leones" vuole sottolineare il territorio d’esplorazione sondato dal misterioso linguaggio dell’artista canadese. L’esposizione parte da “Eclissi d’ellissi" un’installazione site-specific pensata per la facciata simmetrica del Palazzo Naselli-Crispi.


comunicato stampa

Hic sunt leones

A cura di Francesco Bonazzi

Sabato 21 ottobre 2006, alle ore 17 si inaugura il percorso espositivo di Azue'-Waiak.

Il titolo della mostra “Hic sunt leones" vuole sottolineare i territori d’esplorazione sondato dal misterioso linguaggio dell’artista canadese. La locuzione “Hic sunt leones" compariva sulle carte geografiche di Roma nelle zone inesplorate ai confini dell’Impero. La frase stava ad indicare che non si sapeva cosa si trovasse in quelle zone sconosciute, a parte il fatto che erano infestate da belve feroci. Cosi' l’artista inizia a sondare dal mistero da un punto X sconosciuto, fino ai confini della realta' sensibile.

L’esposizione parte da “Eclissi d’ellissi" un’installazione site-specific pensata per la facciata simmetrica del Palazzo Naselli - Crispi, progettato nel 1531 da Girolamo da Carpi. Nello splendido cortile rinascimentale il gioco delle arcate su due ordini e' gia' una sinfonia armonica di ritmi architettonici. Cosa puo' aggiungere un artista contemporaneo a questa perfezione? Forse la leggerezza e la sottile energia e' gia' sospensione e levitazione. Cosi' in “Mondi lucenti" l’arte porta ad alleggerirsi ed ad armonizzarsi con il luogo.

Nella citta' degli Estensi il percorso artistico di Azue'-Waiak si estende oltre Palazzo Naselli - Crispi, snodandosi nella via Borgo dei Leoni. La pittura medianica dell’artista e' cosi' allestita a macchia d’olio nel cuore della citta' metafisica per antonomasia; tra concerti strumentali, degustazioni delle specialita' ferraresi… e singolari fontane di cioccolato!

Qui ci sono i leoni? Proprio all’ombra della antica Torre dei Leoni del Castello Estense, il traffico e' arginato da un’isola per i pedoni e…per i “leoni" della Contrada Estense. Oggi si festeggia insieme il loro nuovo arredo urbano.

Azue'-Waiak (azue.waiak@yahoo.it) nasce a Toronto nel 1981 vive e lavora tra Milano e Lugano. Ama viaggiare alla ricerca di un’identita' sradicata, si interessa della tradizione sciamanica dei popoli della fascia artica. Nel 2002 lascia l’Accademia di Brera (Milano) per dedicarsi totalmente ai viaggi e alla ricerca spirituale e parte per l’oriente.

Nel 2005 riscopre la pittura e la fotografia come medium privilegiati per far affiorare l’interiorita' del profondo. Dal suo guru ha appreso le tecniche della meditazione e del channeling nel lasciare andare il pennello come - un sismografo-, come uno strumento mediale mosso da un’energia tanto misteriosa quanto comunicativa. Non e' importante il medium che di volta in volta usa ma come il processo mediale genera l’opera e come l’opera si fa veicolo medianico: qui il dialogo si fa emozione di luce altra da se'.

La mostra di Azue'-Waiak, curata da Francesco Bonazzi, in collaborazione con l’Assessorato alle Attivita' Economiche del Comune di Ferrara, la Contrada Commerciale Estense, al Consorzio di Bonifica 1 circondario Polesine di Ferrara e alla Camera del Commercio di Ferrara chiudera' i battenti il 22 ottobre 2006.

Palazzo Naselli-Crispi
via Borgo dei Leoni, 28 - Ferrara

IN ARCHIVIO [1]
Azue'-Waiak
dal 20/10/2006 al 4/11/2006

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede