Biblioteca Nazionale Centrale
Roma
viale Castro Pretorio, 105
06 49891 FAX 06 4457635
WEB
Polisgramma
dal 15/10/2006 al 15/12/2006
lun - ven 8.30-18.30; sa 8.30-13
06 4989339

Segnalato da

Maria Grazia Villani




 
calendario eventi  :: 




15/10/2006

Polisgramma

Biblioteca Nazionale Centrale, Roma

Utopia del comprendere. Dopo 20 anni il Gruppo 12 ritorna nello spazio da cui e' partita l'operazione Polisgramma, avviata sulle recinzioni del cantiere per la Metropolitana. Il giardino della Biblioteca che accoglie le nuove installazioni e' oggi un luogo diverso e anche le artiste lo sono. Questo nuovo intervento le vede insieme a 10 filosofi degli stessi anni in cui nasceva il loro gruppo.


comunicato stampa

Utopia del comprendere

Interventi di arte visiva nei giardini della Biblioteca nazionale centrale di Roma

Dopo venti anni il Gruppo 12 ritorna alla Biblioteca Nazionale, nello spazio da cui e' partita l’operazione Polisgramma, avviata sulle recinzioni del cantiere per la Metropolitana di Castro Pretorio, che occupavano all’epoca il viale di accesso all’istituto.

Il Gruppo 12 lavora infatti per le strade della citta' nel tentativo di recuperare un antico rapporto tradito e mistificato, quello dell’uomo con il suo habitat, e privilegia per le sue installazioni luoghi non deputati quali lamiere di recinzione, spazi pubblicitari, fabbriche abbandonate etc.

Puo' sembrare un’utopia, ma e' stato proprio questo lungo percorso accidentato a condurre il Gruppo a concludere la sua avventura artistica dove era iniziata.

Il giardino della Biblioteca che accoglie le nuove installazioni e' oggi un luogo diverso e anche le artiste non sono piu' quelle di venti anni fa, ma rimane l’ideale che le ha motivate. Forti delle parole di H.G. Gadamer in Verita' e metodo, ...nell’esperienza dell’arte e' presente una pienezza di significati che non appartiene solo a questo particolare contenuto od oggetto, ma che sta a rappresentare il significato totale della vita… le componenti del Gruppo 12 prendono congedo con l’attuale operazione, consapevoli che il testimone e' gia' stato raccolto da altri gruppi di lavoro che operano con intenti simili al loro.

Questo nuovo Polisgramma le vede insieme a dieci filosofi nati negli stessi anni in cui nasceva il loro gruppo e formatisi all’Universita' La Sapienza di Roma con la docente di Filosofia del linguaggio Donatella Di Cesare, autrice di Utopia del comprendere, il testo che informa di se' questo evento.

Artiste ospiti: Gabriella di Trani e Rosanna Lancia. Artiste del Gruppo 12: D.Buccioli, G.Caporali, F.Corsi, M.Corteggiani, E.Diamanti, G.Gandini, G.Porpora, M.L.Ricciuti, F.Rossi De Gasperis, G.Sernia.

Inaugurazione lunedi' 16 ottobre ore 11, Sala conferenze della biblioteca. Interventi di Osvaldo Avallone, Donatella di Cesare, Vittoria Biasi, Giuseppe Di Giacomo, Gabriele Simongini. Performance musicale di Francesco Valente, chitarra e Aidan Zammit, pianoforte.

Informazioni sulle artiste: http://www.gruppo12.it

Ufficio stampa Biblioteca Nazionale:
ufficiostampa@bnc.roma.sbn.it
Responsabile: Maria Grazia Villani, tel. 064989-339
Staff: Angelina De Salvo, tel. 064989344

Biblioteca Nazionale Centrale
viale Castro Pretorio, 105 - Roma
Orario d’apertura: lun-ven. 8.30-18.30; sa: 8.30-13
Ingresso libero

IN ARCHIVIO [65]
Angela Kaisers
dal 13/10/2015 al 18/10/2015

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede