Coffee O'Clock
Arezzo
Corso Italia, 184
0575 23171

Piero Rossi
dal 13/10/2006 al 24/11/2006
WEB
Segnalato da

Rita Carioti



approfondimenti

Piero Rossi
Rita Carioti



 
calendario eventi  :: 




13/10/2006

Piero Rossi

Coffee O'Clock, Arezzo

Enjoy life. L'artista si avvale della fotografia come mezzo di supporto e di documentazione degli innumerevoli viaggi, sua vera passione, spesso di lavoro tra gli Stati Uniti e l’Italia.


comunicato stampa

Enjoy life

A cura di Rita Carioti

Piero Rossi nasce ad Arezzo, ed ha un’eta' indecifrabile. Si autodefinisce Aretino turista ad Arezzo. Definito TimeLess - Senza Tempo - da chi lo conosce da vicino. Sino dai 16 anni ha iniziato a viaggiare nel mondo, spesso in solitario. Professionista nel campo del Marketing e della Comunicazione, con un debole per la grafica e la fotografia che non coltiva in modo professionale ma col gusto della memoria.

Le foto della mostra sono fatte con una Kodak DC50, digitale di primissima generazione. Ha uno spirito anticipatore e nel suo curriculum professionale numerose sono le cose fatte per la prima volta in Italia in vari campi. Uno spirito bambino con le gomme slick da adulto che accrescono l’efficacia delle sue idee.

Per motivi professionali ha girato in Europa ed in largo ed in lungo - nel senso del termine - negli USA dove ha vissuto a lungo. Si avvale della fotografia come mezzo di supporto e di documentazione degli innumerevoli viaggi, sua vera passione, spesso di lavoro tra gli Stati Uniti e l’Italia, ma soprattutto molti di carattere puramente “godereccio". Scrittore amante della parola, e del gusto del raccontare.

Piero Rossi, eclettico e acuto osservatore, minimalista ed essenzialista del tempo e dello spazio, navigatore di fantasie e ironico narratore del proprio e dell’altrui vissuto, ama avventurarsi in insoliti viaggi-peregrinaggi dell’anima, un rituale divenuto ormai una costante da ormai diversi anni, tra le cui varie mete, vi e' quella di rendere reali molti di quei sogni da esso spesso sognati.

Compie innumerevoli miglia per giungere a tastare tangibilmente visioni, odori, sensazioni ed emozioni… legati spesso ai miti e agli eroi della sua gioventu' o di luoghi cult di fama mondiale, e talvolta sono i viaggi che lo portano a trovare il “Nulla", tema a lui molto caro, in cui si identifica e si rigenera.

Prima di avventurarsi temerariamente in un viaggio indaga nel passato, e una volta giunto nel reale e tangibile luogo prefissato, con ritmo lento, da discreto indagatore e con leggerezza di spirito e di curiosita' simile a quella di un bambino, lo reinterpreta in modo personale “scansionandolo con occhi calmi e soddisfatti quasi di gioia", come lui stesso afferma “indugio come a prolungare il prologo di un rapporto sessuale". Gode appieno dell’attimo presente, lo possiede…ed i troppi pensieri e le immagini che ne scaturiscono vengono subito “immortalati e magnetizzati nei bytes" del proprio computer, altra appendice indispensabile del suo quotidiano, con cui esprime e restituisce la magia provata.

La propria testimonianza di presenza diviene una sorta di racconto visivo, una documentazione iconografica acuta ed universale da lasciare ai posteri come futura memoria. Prefazioni di fantasie, “miraggi di spazi ampi e desolati accomunati da comuni pensieri", e “magazzini di immagini" incamerate durante il tragitto, sono cio' che sta in mezzo tra il punto di partenza ed il punto di arrivo, che con meticolosa pianificazione ed entusiastica curiosita' lo spingono ad andare oltre il convenzionale modo di percepire e vivere la vita.

Amante della grande musica, esige un ascolto non solo di note sonore, ma nel loft in cui vive e lavora ama circondarsi di armoniose ambientazioni che entrano in sintonia con le magiche vibrazioni contenute nella sua sensibile e non convenzionale personalita', che si amplificano quando si legano alla meticolosa ricerca di tecnologica perfezione.

Un semplice romantico spirito libero sposato alla piu' sofisticata tecnologia, un soggetto indubbiamente intrigante.

Coffe O'Clock
Corso Italia, 184 - Arezzo

IN ARCHIVIO [21]
Il foro stenopeico
dal 13/11/2009 al 23/1/2010

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede