Institut du Monde Arabe
Paris
1, rue des Fosse' Saint Bernard, Place Mohammed V
+33 (0)1 40513838 FAX +33 (0)1 43547645
WEB
Venezia e l'Oriente
dal 1/10/2006 al 17/2/2007
da martedi' a venerdi': 10,00 - 18,00; fine settimana e festivi: 10,00 - 19,00; apertura notturna il giovedi' fino alle 21,00

Segnalato da

Nellie Jeannin



 
calendario eventi  :: 




1/10/2006

Venezia e l'Oriente

Institut du Monde Arabe, Paris

La mostra copre vari secoli e si focalizza sugli scambi artistici e culturali tra Venezia e il vicino Oriente. Piu' di 200 oggetti - dipinti, tessuti e tappeti, manufatti in vetro, ceramiche, oreficeria- provenienti da raccolte veneziane e dai piu' grandi musei del mondo illustrano i legami con il Cairo, Damasco, Bisanzio - Constantinopoli.


comunicato stampa

Piu' di 200 oggetti - dipinti, tessuti e tappeti, manufatti in vetro, ceramiche...

Raramente due destini sono stati cosi' intimamente legati malgrado gli antagonismi e le peripezie della storia. Questa citta'-stato europea, che ha esercitato una supremazia economica e commerciale lungo piu' secoli nel Mediterraneo, ha intrattenuto dal IX secolo in poi, rapporti privilegiati con le dinastie del Vicino Oriente mantenendo legami stretti con il Cairo, Damasco, e Bisanzio - Constantinopoli.

Conformemente alla sua vocazione di favorire gli scambi e il dialogo tra le due rive del Mediterraneo, l’Institut du Monde Arabe e' lieto di presentare quest’esposizione, realizzata con la collaborazione del Metropolitan Museum of Art di New York.

La mostra copre vari secoli - dal trafugamento delle spoglie di San Marco ad Alessandria nel 828, fino alla dissoluzione della Repubblica di Venezia alla fine del Seicento - e diverse aree geografiche, con un interesse particolare per gli scambi artistici e culturali tra Venezia e il vicino-Oriente. In particolare la mostra si concentra sul periodo piu' prolifico di questi scambi, ossia tra Trecento e Seicento.

Infatti, a partire dal Duecento, Venezia inizia ad addobbarsi di palazzi, ad adonarsi di tappeti orientali, di seta di ogni genere, di broccati e di velluti. Per alcuni di questi oggetti, continua a porsi la domanda se essi siano veneziani, oppure orientali. Ancora oggi, gli stessi esperti sono in disaccordo.

Rapidamente, Venezia diventa una potenza mondiale e stabilisce, grazie al commercio, legami privilegiati con le grandi dinastie musulmane : i Mamelucchi e gli Ottomani.
Cosi' nel corso dei secoli i saperi e le techniche dell’Oriente vengono tramandate a Venezia. A sua volta, la Repubblica veneta fin dal Cinquecento esporta oggetti di lusso con decorazioni islamiche in direzione delle grande capitali d’Oriente.

Sui quadri dei grandi maestri del Rinascimento la rappresentazione di Mamelucchi e di Ottomani, con i loro costumi caratteristici, testimonia la confidenza tra i veneziani e i loro vicini mediterranei.

Piu' di 200 oggetti - dipinti, tessuti e tappeti, manufatti in vetro, ceramiche, oreficeri e cosi' via - provenienti da raccolte veneziane e dai piu' grandi musei del mondo illustrano l’itinerario di questa mostra.

Institut du Monde Arabe
1, rue des Fosse' Saint Bernard, Place Mohammed V - Paris

Orari: da martedi' a venerdi': 10,00 - 18,00; fine settimana e festivi: 10,00 - 19,00; apertura notturna il giovedi' fino alle 21,00

Tariffe: Intero 10 euro, Ridotto 8 euro, meno di 26 anni 6 euro

IN ARCHIVIO [7]
Maroc contemporain
dal 14/10/2014 al 24/1/2015

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede