Galleria Falteri
Firenze
Via della Spada 38/r
055 217740 FAX 055 217740
WEB
Marco Martelli
dal 20/9/2006 al 27/10/2006
Dal martedi' al sabato ore 10-13.30 e 16-19.30

Segnalato da

Galleria Falteri



approfondimenti

Marco Martelli



 
calendario eventi  :: 




20/9/2006

Marco Martelli

Galleria Falteri, Firenze

Nature in bilico. 20 olii su tavola: nature morte sui generis, oggetti sospesi su un filo, calici di vetro contro un cielo blu, un universo in bilico, fragile ed effimero...


comunicato stampa

Nature in bilico

La Galleria Falteri presenta il giovane artista fiorentino Marco Martelli nella mostra “Nature in bilico", prima personale composta da venti olii su tavola: nature morte sui generis, oggetti sospesi su un filo, calici di vetro contro un cielo blu, un universo in bilico, fragile ed effimero, una vita quotidiana fatta di oggetti che acquistano una loro umanita' attraverso le installazioni temporanee che Marco Martelli elabora per poi fissarle attraverso la pittura. Marco Martelli e' dunque artista visivo prima che pittore, finalista del Premio Arte Mondadori 2006, ritrae un mondo in sospeso tra realta' e finzione.

“Tutto quello che ogni giorno, ogni momento, cade dalla realta' davanti al nostro sguardo distratto, lo vediamo risorgere dalle tele di Marco Martelli, ma cambiato, trasformato, uguale e diverso, rivestito di una prima e dimenticata bellezza, denso di un enigma che ancora forse incatena qualche ritardatario esploratore, intrappolato nella fitta rete della metafisica. La sensazione e' di inoltrarsi insieme all’occhio indagatore del pittore, occhio magico che si riveste di nuova luce ed attenzione, in quello spazio misterioso che circonda le cose e che ci sfugge.

(…) Non si tratta di mera rappresentazione, ma di essenza, di sensibilita', e quella che appartiene a Marco si fa colore, pigmento e luce per esprimere l’ emozione di quegli elementi quotidiani incastonati in profondita' nella sua testa; essi sono il mondo che ci regala, istanti che lo innamorano e lo catturano, sono istanti di una vita ed istanti propri degli oggetti, belli come totem, assoluti come icone, chiusi in un’immobilita' in cui vorremmo entrare per conoscere, alla fine, di che pasta sono fatti i sogni". (Silvia Cosi)

Marco Martelli nasce nel 1968 a Firenze dove vive e lavora. Frequenta la Facolta' di Architettura e dipinge da quando aveva otto anni. Non ha una formazione accademica alle spalle, ma ha al suo attivo dal 1997 partecipazioni a concorsi di pittura e a collettive in gallerie a Firenze e in Germania.

Inaugurazione giovedi' 21 Settembre 2006, ore 18.00

Galleria Falteri
via della Spada 38r - Firenze
Orario: Dal martedi' al sabato ore 10-13.30 e 16-19.30

IN ARCHIVIO [18]
Pedro Cano
dal 26/11/2008 al 30/1/2009

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede