Sixty Hotel
Riccione (RN)
via Milano 54
WEB
Hotel d'artista
dal 18/6/2006 al 18/6/2006
Inaugurazione ore 19
051 5877068

Segnalato da

Neon




 
calendario eventi  :: 




18/6/2006

Hotel d'artista

Sixty Hotel, Riccione (RN)

Un progetto neon per Sixty hotel. 40 camere - 30 artisti italiani e stranieri. Ogni camera e' stata personalizzata dall'intervento di un artista che l'ha trasformata. In questo nuovo hotel, partendo da uno spazio disegnato nei minimi particolari e da moduli replicati, gli artisti hanno inventato e realizzato i loro interventi.


comunicato stampa

Un progetto neon per Sixty hotel

40 camere. 30 artisti. Ogni camera personalizzata dall’intervento di un artista. Un hotel nuovo, trendy, che si inserisce nella scia degli hotel design, voluto da un’azienda di abbigliamento giovane (Sixty, Energie, Miss Sixty, Killah, etc.) che riconosce in un luogo come Riccione il territorio ideale per testare questa inedita proposta, che prelude a ulteriori aperture in Italia e all’estero.

Sixty hotel si presenta con una facciata caratterizzata da aperture ovaleggianti, al piano terra la hall e lo store Sixty e Energie. Si sviluppa su quattro piani, ogni piano caratterizzato da un colore dominante, partendo dal basso giallo verde arancio nero.

10 camere per ogni piano, camere piccole, moduli minimi per trascorrere qualche notte. Vocazione apertamente giovanilista -e come potrebbe essere altrimenti- l’hotel si rivolge a un target under 30, dotato di una certa disponibilita' economica, dato che si tratta di un quattro stelle. Un pubblico costituito certamente da giovani dediti ai riti riccionesi dell’aperitivo e della disco, quasi sicuramente fashion victims, attenti alla forma fisica e sempre abbronzati, forse mossi piu' dalla curiosita' per la novita' che dal desiderio di vivere l’esperienza di muoversi in uno spazio abitativo manipolato da artisti. Sappiamo che non sara' un hotel ad avvicinare l’arte alla gente, o viceversa, che il percorso da compiere e' molto piu' lungo e complesso, ma anche questo puo' contribuire.

Ogni camera risulta diversa da tutte le altre. Gli artisti -italiani e stranieri- sono stati invitati da neon. Una iniziativa apparentemente anomala per una struttura quale neon, oggi articolata in neon>campobase e neon>fdv, che viene riconosciuta piuttosto come luogo di ricerca e di sperimentazione legato a un ambito di arte piu' immateriale. D’altra parte spesso ci siamo sforzati per uscire dall’ambito della galleria e del pubblico ristretto degli addetti ai lavori.

Questa volta abbiamo scelto di sporcarci le mani, e con noi gli artisti impegnati nel progetto, che hanno realizzato interventi murali e wall painting, sovrapponendo il loro lavoro alla struttura seriale definita dagli architetti che hanno disegnato l’hotel. Il risultato e' curioso, interessante, intrigante. Partendo da uno spazio disegnato fin nei minimi particolari, da moduli replicati ossessivamente, gli artisti hanno inventato e realizzato i loro interventi.

Gli artisti:
Kristine Alksne Riga (Lettonia)
Matteo Basile' Roma
Jon Burgerman Londra (GB)
Jan Christensen Copenhagen (Danimarca)
Silvia Chiarini Faenza
Cuoghi Corsello Mantova, Bologna
Christine De La Garenne Karlsruhe (Germania)
Nicola Di Caprio Milano
Vidya Gastaldon Besancon (Francia)
Nicola Gobbetto Milano
Paolo Gonzato Milano
Lina Jabbour Marsiglia (Francia)
Lang/Baumann Berna (CH) San Francisco (USA)
Stefano Mandracchia Brescia
Marie-Eve Mestre Marsiglia (Francia)
Bartolomeo Migliore Torino
Ingrid Mourreau Strasbourg (Francia)
Alberto Murmura Bologna
Ste'phanie Nava Marsiglia (Francia)
Elena Nemkova Dushanbe (Tagikistan)
Fabrizio Rivola Imola
Marco Samore' Faenza
Felice Serreli Cagliari
Petar Stanovic Zadar (Croazia)
Simone Tosca Cortemaggiore
Luca Trevisani Verona
Anna Visani Faenza
Jean-Michel Wicker Riedisheim (Francia)
T-Yong Tae-Gu (Corea del Sud)

neon>campobase
via Zanardi 2/5 40131 Bologna +39 051 5877068
info@neoncampobase.com - http://www.neoncampobase.com

Inaugurazione Lunedi' 19 giugno 2006 ore 19.00

Sixty hotel
via Milano 54 - Riccione

IN ARCHIVIO [2]
NiBa e Matteo Giacchella
dal 12/6/2009 al 12/6/2009

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede