Palazzo Primavera
Terni
via Giordano Bruno, 3
0744 5441227, 0744 4831
WEB
Capolavoro
dal 30/5/2006 al 3/7/2006
10-13 e 17-20 tutti i giorni escluso il lunedi'
0744 434210

Segnalato da

Changing Role Galley




 
calendario eventi  :: 




30/5/2006

Capolavoro

Palazzo Primavera, Terni

In occasione del Centenario della nascita della CGIL (1906 - 2006), Angelo Capasso ha ideato e curato un progetto che coinvolge 24 artisti provenienti da territori geografici diversi e da contesti culturali profondamente distanti tra loro, per costruire una cartina geografica di quel che si intende oggi per "lavoro nell’arte". La mostra presenta la varieta' piu' ampia di modalita' di lavoro nell’arte sia nell’uso dei media che nel tipo di strategia culturale.


comunicato stampa

a cura di Angelo Capasso

Il Palazzo di Primavera inaugura una mostra dedicata al lavoro. In occasione del Centenario della nascita della CGIL (1906 - 2006), Angelo Capasso ha ideato e curato un progetto che coinvolge ventiquattro artisti provenienti da territori geografici diversi e da contesti culturali profondamente distanti tra loro, per costruire una cartina geografica di quel che si intende oggi per “lavoro nell’arte".

L’arte esiste in virtu' della sua unica manifestazione: l’opera dell’artista. Nello statuto di opera d’arte quindi si raccolgono tutte le certezze su cui l’arte fonda la propria esistenza: la fortuna o sfortuna economica dei mercanti e dei galleristi, la passione del collezionista, la vita sociale ed economica dei singoli artisti fino alla politica culturale che un paese esercita attraverso i suoi spazi espositivi: musei, gallerie pubbliche, fiere.

L’opera e' la testimonianza del lavoro di un artista, ma anche la certezza che l’arte esiste e prosegue la sua linea lunga che conduce fino alle prime espressioni del genere umano. “Il termine lavoro porta di attualita' un termine meno utilizzato nell’arte recente: Capolavoro, ma con una diversa possibilita' di lettura. Il capo-lavoro e' letteralmente il lavoro “principale", “primo", “basilare", “essenziale". Non l’opera assoluta, ma il lavoro n. 1 di una catena significante che si estrinseca poi attraverso species “minori", di supporto, esempi di attivita' quotidiana. [...]. Gli artisti hanno assimilato i generi, gli stili, i media, le forme espressive proprie del passato, e liberano il loro pensiero attraverso il lavoro su piu' livelli stratificati, che implicano conoscenze, sensibilita', competenze, curiosita' diverse." (A. Capasso)

La mostra presenta la varieta' piu' ampia di modalita' di lavoro nell’arte - sia nell’uso dei media che nel tipo di strategia culturale - esemplificata da un campione eccellente degli artisti piu' importanti della scena internazionale.
La sede di Terni si mostra particolarmente adatta perche' costituisce una delle ultime sedi per il lavoro industriale in un’epoca di smantellamento delle grandi sedi produttive.
L’occasione della celebrazione del Centenario dalla nascita della CGIL, quindi del piu' importante sindacato nazionale, offre alla mostra un perfetto radicamento con l’attualita'.

Opere in mostra di:
Enrica Borghi
Botto e Bruno
Plamen Dejanoff
Alberto Di Fabio
goldiechiari
H.H. Lim
Avish Khebrehzadeh
Thorsten Kirchhoff
Miltos Manetas
Eva Marisaldi
Paul Morrison
Nunzio
Perino & Vele
Simon Periton
Jaume Plensa
Luisa Rabbia
Michael Rakowitz
Franck Scurti
Fiona Tan
vedovamazzei
Wang Du
Sislej Xhafa
Yang Jiechang
Yan Pei-Ming

La mostra e' realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Terni. E’ inserita nel calendario delle celebrazioni del Centenario della nascita della CGIL (1906 - 2006). E’ realizzata col patrocinio e con l’importante supporto dell’INAIL e dell’ANMIL.

Immagine: Simon Periton

UFFICI STAMPA ed ORGANIZZAZIONE:
- COMUNE DI TERNI,
Uff. Stampa: Sebastiano Pasero, tel 0744 549584, 0744 549527 Fax 0744 431158 sebastiano.pasero@comune.terni.it
Organizzazione: Fulvia Pennetti fulviapennetti@libero.it
ANMIL: Marinella De Maffutiis, ufficiostampa@anmil.it
Ufficio Stampa Maria Stefanelli: uff_sta.mariastefanelli@virgilio.it

Inaugurazione 31 maggio ore 18,00

Palazzo di Primavera, Centro per l’Arte Contemporanea
Via Giordano Bruno Terni
tutti i giorni escluso il lunedi' con orari 10/13 - 17/20
ingresso gratuito

IN ARCHIVIO [22]
Carlo Steiner
dal 9/10/2015 al 5/1/2016

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede