Mura di Pizzighettone
Pizzighettone (CR)
via Boneschi
0372 730333

Rinaldo Turati
dal 7/4/2006 al 6/5/2006
16.30-19

Segnalato da

Ufficio stampa Pizzighettone



approfondimenti

Rinaldo Turati



 
calendario eventi  :: 




7/4/2006

Rinaldo Turati

Mura di Pizzighettone, Pizzighettone (CR)

Un omaggio all’artista bresciano che da anni lavora interpretando spazi espositivi non convenzionali trasformandoli in suggestive ‘installazioni pittoriche’ incontro tra arte, musica e poesia a tema.


comunicato stampa

Il Comune di Pizzighettone, Assessorato alla Cultura e al Tempo Libero e Assessorato al Turismo e allo Spettacolo, organizza la mostra-evento “Delle Mura" di Rinaldo Turati.

Un appuntamento unico e straordinario, omaggio all’artista bresciano che da anni lavora interpretando spazi espositivi non convenzionali trasformati in meravigliose e suggestive ‘installazioni pittoriche’ che diventano protagoniste d’eccellenza ma anche punto di incontro tra arte, musica e poesia a tema.

Nel percorso dell’artista bresciano l’incontro con Pizzighettone (Cr) e la sua monumentale ed integra cinta muraria si colloca come tappa tanto fortuita e casuale quanto stimolante e suggestiva. Le antiche mura diventano una sorta di “tempio" e l’unicita' del luogo consente una straordinaria interazione fra opere d’arte e visitatore.

E’ cosi' che nella cortina muraria, lungo un circuito di oltre 1.000 metri quadrati interamente al coperto, prendono vita 48 opere ideate, ambientate ed allestite all’interno degli ambienti a volta di botte (Casematte) dentro le mura nelle quali l’antico patrimonio diventa protagonista sulla tela, filtrato dalla sensibilita', dall’esperienza e dalla fantasia dell’artista, prendendo vita attraverso l’utilizzo di quattro materiali: piombo, rame, argento e oro.

Nelle mura per un mese arte ma non solo. Sullo stesso tema (le mura) saranno anche le poesie di Sebastiano Aglieco e la musica del maestro Paolo Ugoletti che ha composto una partitura originale per organico da camera e voce soprano che verra' diffusa lungo il circuito espositivo per tutta la durata della mostra; presso le casematte del Rivellino delle mura sara' inoltre proiettato a ciclo continuo il video ‘Inside delle Mura’ del regista Marco Poma dello studio Metamorphosi di Milano: un documento che mostrera' le fasi salienti dell’allestimento e il maestro Turati all’opera ma non solo.

La mostra-evento ‘Delle Mura’ si potra' visitare da sabato 8 (inaugurazione ore 17.30) a domenica 7 maggio 2006, lunedi', giovedi' e venerdi' (ore 16.30-19); sabato e prefestivi (ore 10-12.30 e 15-22); domenica e festivi (ore 10-12.30 e 15-20); chiusa martedi' e mercoledi' non festivi; ingresso gratuito.

L’evento e' organizzato al Comune di Pizzighettone (assessorati alla Cultura e Turismo) e realizzato da Wilma srl-Idee per l’Arte di Willy Montini; ha ottenuto il patrocinio della Regione Lombardia (assessorato Culture, Identita' e Autonomie della Lombardia) e della Provincia di Cremona (assessorato alla Cultura), oltre che la collaborazione della societa' municipalizza Pizzighettone Fiere dell’Adda srl e la partecipazione di Arte Tivu' e Metamorphosi.


Per i giornalisti che ne facessero richiesta, presso il front office all’ingresso sono disponibili la Cartella stampa dell’evento e il Catalogo della mostra.

Inaugurazione: sabato 8 2006 ore 17.30

Mura di Pizzighettone
via Boneschi - Pizzighettone
Orari: lunedi', giovedi' e venerdi' (ore 16.30-19); sabato e prefestivi (ore 10-12.30 e 15-22); domenica e festivi (ore 10-12.30 e 15-20); chiusa martedi' e mercoledi' non festivi.

IN ARCHIVIO [1]
Rinaldo Turati
dal 7/4/2006 al 6/5/2006

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede