Ospedale di Santa Maria dei Martiri
Molfetta (BA)
piazza Basilica 1
080 3381369 FAX 080 3387668

La Via di Gerusalemme
dal 3/3/2006 al 18/3/2006
19-20,30 I giorni 4-5-7-11-12 marzo si accede esclusivamente con invito
393 7347027
WEB
Segnalato da

Paolo De Santoli



 
calendario eventi  :: 




3/3/2006

La Via di Gerusalemme

Ospedale di Santa Maria dei Martiri, Molfetta (BA)

Rassegna-evento che raggruppa video proiezioni, concerti, mostra fotografica, conferenza e visite guidate. Tre artisti Gaetano Armenio, Paolo De Santoli e Giovannangelo De Gennaro raccontano la Terra Santa utilizzando fotogrammi, sculture, suoni. Il programma proposto mette a confronto le culture del mediterraneo rievocando la figura del viandante e del pellegrino.


comunicato stampa

Suoni Immagini Installazioni
per riscoprire il fascino della Terra Santa

Dal 4 al 19 marzo prossimi dalle 18.30 alle 21, l’Ospedale di Santa Maria dei Martiri (Ospedaletto dei Crociati) a Molfetta ospita “La Via di Gerusalemme", rassegna-evento che raggruppa video proiezioni, concerti, mostra fotografica, conferenza e visite guidate.
Tre artisti Gaetano Armenio, Paolo De Santoli e Giovannangelo De Gennaro raccontano la Terra Santa utilizzando fotogrammi, sculture, suoni.
L’iniziativa e' organizzata dalle associazioni culturali Opera e Calixtinus. Si avvale della collaborazione dell’Ordine Equestre del santo Sepolcro. Ha come Media partner Antenna Sud.

Il programma proposto mette a confronto le culture del mediterraneo rievocando la figura del viandante e del pellegrino.

Gaetano Armenio presenta un reportage realizzato in occasione di un viaggio in Terra Santa organizzato dai frati francescani di Molfetta ad ottobre del 2005.
Trecento scatti fotografici montati in video proiezione in grande formato proiettati sulla pietra viva dell’Ospedale dei Crociati per raccontarvi momenti carichi di suggestione. Il reportage fotografico ha dato vita ad un volume fotografico.

Paolo De Santoli racconta la sua Terra Santa proponendo una serie di Totem che ricordano per certi versi i Cavalieri della Bruna, quelli della festa patronale di Matera. E ad un certo punto l’artista trasforma quei cavalieri, quei totem, in oggetti luminosi, lampade d’arte tutte da ammirare e da studiare.

Giovannangelo De Gennaro, direttore dell’Ensemble Calixtinus, si propone con un ciclo di concerti che ripropongono i canti dei pellegrini nel medioevo: “Canto in punta di pietra. Suoni, immagini e suggestioni", “Meu sidi Ibrahim. Il giardino musicale di Federico II", “Rosas das Rosas. Miracoli e leggende di viandanti e pellegrini nel medioevo". Sempre De Gennaro, martedi' 7 marzo nel teatro Odeon, con Mizan Orchestra presenta un concerto di musiche cristiane, arabe e giudaiche, e venerdi' 10 nell’Ospedale dei Crociati tiene una conferenza proprio sulla musica e i canti dei pellegrini.

L’ingresso sara' libero ad eccezione del sabato e della domenica quando sono previste anche le esibizioni di gruppi musicali ed artisti con concerti in cui le musiche occidentali e arabe entrano in dialogo e si accede solo per invito.
Sono in programma anche visite guidate.

Immagine: Paolo De Santoli, Cavalieri Raggianti

Ospedale di Santa Maria dei Martiri
piazza Basilica 1 - 70056 Molfetta (Ba)
dalle ore 19.00 alle 20,30.
Ingresso libero
I giorni 4-5-7-11-12 marzo si accede esclusivamente con invito.

IN ARCHIVIO [2]
La Via di Gerusalemme
dal 3/3/2006 al 18/3/2006

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede