Amste
Lissone (MB)
Via Carotto 6/a
039 2323366
WEB
Marian Laaper
dal 10/2/2006 al 11/3/2006

Segnalato da

Mosca Angelo



approfondimenti

Marian Laaper



 
calendario eventi  :: 




10/2/2006

Marian Laaper

Amste, Lissone (MB)

Video installazione. L'artista costruisce spazi nei quali intende rispecchiare il genere umano. In "Butterfly Effect", per esempio, Laaper sceglie di rappresentare la condizione caotica dell’ambiente in cui viviamo attraverso lo sbattere d’ali di una farfalla.


comunicato stampa

Video-Works

Amste arte contemporanea e' felice di annunciare la mostra personale dell’artista olandese Marian Laaper. Sin dai suoi esordi l’artista indirizza la sua ricerca verso una tematica unica, riuscendo ad incanalarla nella continua dicotomia fra genere umano e natura. Attraverso il video e la video installazione Marian Laaper costruisce degli spazi nei quali si rispecchia il genere umano, talvolta tormentato, talvolta integrato all’interno dell’ambiente. La sua ricerca delimita territori nei quali e' facile confrontarsi con se stessi e con lo spazio che ci circonda facendo leva sui diversi livelli che hanno segnato - e che tuttora segnano - la storia del genere umano.

Nel video “Butterfly Effect" Marian Laaper sceglie di rappresentare la condizione caotica dell’ambiente in cui viviamo attraverso lo sbattere d’ali di una farfalla che, sdoppiata come davanti ad uno specchio, delimita l’accadere degli eventi attraverso questo suo muovere le ali. L’opera sembra delineare nella sua semplicita' un rito, una danza fra i due insetti, con un intricata costruzione estetica. L’effetto farfalla, che sta alla base delle teorie sul caos, diventa, allora, una metafora dell’esistenza umana che, impotente davanti al susseguirsi degli eventi, rimane collegata al movimento di un dettaglio nell’universo, dimostrando che una piccola incidenza causa grandi effetti.

La proiezione dei film e dei video e' per l’artista parte della visione dello spettatore, della quale egli stesso fa parte e che sottolinea in ogni lavoro l’aspetto contraddittorio che oscilla tra bellezza e pericolo, verita' ed allarme, materiale e transitorieta'.
Nel video “Dancing Boy" Marian Laaper mostra un bambino che danza da solo in un ambiente molto distante dall’idea del ballo: una sorta di deserto - come tale non misurabile - di cui, anzi, la danza del bambino elimina i confini, mettendo in risalto l’azione del ragazzino che come in un rituale ipnotico, un mantra, continua imperterrito nel vano tentativo di voler dominare l’ambiente circostante. Elementi che, all’apparenza contraddittori, si fondono insieme formando nuove metafore che illustrano i diversi livelli dell’esperienza umana, della memoria, delle tradizioni e dei rituali che si trovano all’interno del territorio di analisi dell’artista.
Provando a capire il pensiero e il comportamento umano, Marian Laaper continua a provvedere alla sua analisi con sempre nuovi punti di partenza. I lavori dell’artista non danno chiare risposte, ma mostrano elementi riconoscibili che generano domande

Con il contributo dell'Ambasciata dei Paesi Bassi

---

Marian Laaper e' nata a Rotterdam nel 1971. Vive e lavora fra Amsterdam e Rotterdam. Diplomata in arte all’accademia Beeldende Kunst di Rotterdam, continua gli studi al Maryland College of Art, Baltimore USA e successivamente al Rijksacademie van Beeldende Kunst di Amsterdam, per poi spostarsi in Giappone dove frequenta il Sapporo Artist in residence Program. Marian Laaper ha esposto in diverse mostre personali, fra cui si ricordano: “Works" Amste contemporary art, Lissone, Milano; Stichting Doek 2005, Schiedam, Olanda; Beeldenstorm residency, Eindhoven; Hokkaido Museum of Modern Art, Giappone; MKgalerie.nl, Rotterdam; Gallery Adlergasse Dresden, Germania; Spaarnestad Fotoarchive Haarlem, Olanda; Nederlands Textiel Museum Tilburg, Olanda; Contemporary Art Institute Sapporo, Giappone; Trafo Gallery Budapest, Ungheria; David Beitzel Gallery New York, USA; Museum Beelden aan Zee Den Haag, Olanda.

---

Inaugurazione: sabato 11 febbraio ore 18.30

Amste arte contemporanea
via Carotto 6/a - Lissone (Mi)

IN ARCHIVIO [13]
Paradisi perduti, la natura altrove
dal 10/10/2008 al 13/12/2008

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede