Spazio Danseei echi darte
Olgiate Olona (VA)
via Oriani, 62
0331 640369 FAX 0331 640369

Sergio Dangelo
dal 10/2/2006 al 18/3/2006
venerdi' e sabato 15:30 - 19:00. Altri giorni su appuntamento

Segnalato da

Davide Stucchi



approfondimenti

Sergio Dangelo



 
calendario eventi  :: 




10/2/2006

Sergio Dangelo

Spazio Danseei echi darte, Olgiate Olona (VA)

Conoscenza. I lavori dell'artista si inseriscono all’interno delle esperienze definite genericamente come informali e surrealiste. Dangelo dipinge sospinto dall’automatismo, ascoltando la suggestione che gli fornisce l’opera stessa durante la sua genesi. I dipinti cosi' nati sono costituiti da tessiture e grafie contaminate da influssi della scrittura orientale e delle calligrafie di Tobey.


comunicato stampa

Conoscenza

Sabato 11 febbraio 2006, nelle sale dello Spazio Danseei Echi Darte di Olgiate Olona (Va), si inaugura la personale dell'artista Sergio Dangelo: ''conoscenza''.

L'esposizione si configura come una intima antologica, percorso per “conoscere" uno dei piu' importanti surrealisti italiani. Nel 1951 Dangelo, insieme a Baj E Colombo, fu l'ideatore e l’animatore del Movimento d’Arte Nucleare. Le anime del movimento furono, tra le altre, la consapevolezza dell’esistenza di un mondo subatomico animato da energia, atomi e radiazioni potenzialmente catastrofico per il genere umano (a causa delle applicazioni belliche) e la ricerca sulle possibilita' di nuove tecniche espressive in antitesi con tutte le forme di astrazione geometrica.

I lavori dangeleschi si inseriscono all’interno delle esperienze americane e continentali definite genericamente come informali e surrealiste. Sergio Dangelo dipinge sospinto dall’automatismo Surrealista ascoltando la suggestione che gli fornisce l’opera stessa durante la sua genesi. I dipinti cosi' nati sono costituiti da tessiture e grafie, sottili e raffinate, contaminate da influssi della scrittura orientale e delle bianche calligrafie di Tobey. La vicinanza alla sensibilita' orientale che integra gesto, segno e significato, si manifesta anche nello stretto legame fra opera e titolo. Il titolo viene concepito come parte integrante dell’opera stessa tanto da apparirvi in veste di segno cromatico, ridotto quasi a calligrafia. La cultura orientale, soprattutto cinese, trovera' sempre piu' nitida espressione nelle ricorrenti rappresentazioni di ideogrammi e grafie.

Biografia
Sergio Dangelo nasce nel 1932 a Milano. Giovanissimo viaggia per l'Europa e nel 1948 fa atto di ''surrealismo assoluto'' nella citta' di Bruxelles. Nel 1950 partecipa al terzo convegno surrealista. Nel 1951 fonda insieme ad Enrico Baj il Movimento d’Arte Nucleare. La sua prima esposizione e' dello stesso anno alla Galleria San Fedele di Milano. Ad essa seguirono 409 personali e 1430 collettive nel mondo, inviti a musei, partecipazioni alle Biennali di San Paolo, di Parigi, e di Venezia cui partecipo' per sei edizioni, con sala personale nel 1966.

Inaugurazione: Sabato 11 febbraio 2006 ore 18:00 - Presente l'artista

Spazio Danseei Echi Darte
Via Oriani, 62 - Olgiate Olona (VA)
Orari: venerdi' e sabato 15:30 - 19:00. Altri giorni su appuntamento.
Entrata libera.

IN ARCHIVIO [22]
Annalisa Mitrano
dal 27/11/2015 al 3/1/2016

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede