Palazzo Casotti
Reggio Emilia
piazza Casotti, 1
0522 456660 FAX
WEB
Un cuscino per sognare
dal 9/12/2005 al 7/1/2006
Mercoledi' - Domenica ore 17 - 23
0522 442262
WEB
Segnalato da

Andrea Sassi




 
calendario eventi  :: 




9/12/2005

Un cuscino per sognare

Palazzo Casotti, Reggio Emilia

Una riflessione sul presente, su come lo viviamo o su come vorremmo che fosse, alla quale sono stati invitati 130 personaggi del mondo della cultura tra artisti, scrittori, poeti, musicisti, designer, intellettuali, italiani e internazionali. Autori di diverse culture e di differenti generazioni che partecipano con opere e progetti multidisciplinari. Alcuni hanno utilizzato il cuscino come forma base del loro lavoro, altri hanno traslato l'idea.


comunicato stampa

Il progetto della mostra itinerante “Un cuscino per sognare" nasce dall'esigenza di comunicare i propri “sogni" attraverso le diverse espressioni dell'arte contemporanea. Una riflessione sul presente, su come lo viviamo o su come vorremmo che fosse, alla quale sono stati invitati a partecipare centotrenta personaggi internazionali del mondo della cultura tra artisti, scrittori, poeti, musicisti, designer, intellettuali. Alcuni di loro sono nomi celebri nell'arte - tra i quali Yoko Ono, Daniel Spoerri, Shozo Shimamoto, Ben Patterson, Alan Kaprow, Costantino Ciervo, Arrigo Lora Totino, Luca Maria Patella - altri sono giovani artisti esordienti che si sono gia' distinti sulla scena artistica internazionale come Dionis Escorsa, Andrea Nacciarriti, Art Lab, Hyon Soo Kim, Flavio Favelli, Carolina Caycedo (questi ultimi due presenti alla Biennale di Venezia). La mostra ha un elevato carattere internazionale per la rosa di artisti presenti e per l'originalita' delle opere realizzate appositamente - alcuni artisti hanno utilizzato il cuscino come forma base del loro lavoro, altri hanno preferito traslare l'idea del cuscino facendo ricorso ad altre espressioni.

Maggiori informazioni nel sito web dela manifestazione

LOCATION
La terza tappa del ''CUSCINO PER SOGNARE'' approda nella prestigiosa sede di Palazzo Casotti nel centro storico di Reggio Emilia.
La mostra, allestita all'interno delle suggestive sale del Palazzo recentemente ristrutturato per ospitare mostre, esposizioni, convegni e dibattiti, vedra' un totale coinvolgimento di tutti gli spazi espositivi. Le oltre 130 opere esposte saranno installate all'interno delle cinque sale espositive, nel piccolo cortile tra le mura e all'esterno del Palazzo nel porticato che si affaccia su Piazza Casotti. L'evento e' curato da Pari&dispari Agency in collaborazione con Comune di Reggio Emilia, Assessorato Citta Storica e i Musei Civici.

Inaugurazione Mostra Sabato 10.12.2005 ore 18.00

Palazzo Casotti
Piazza Casotti Reggio Emilia
Orario: da Mercoledi' a Domenica dalle 17.00 / 23.00

IN ARCHIVIO [24]
Anna Paglia
dal 5/12/2014 al 27/12/2014

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede