Triennale di Milano
Milano
viale Alemagna, 6
02 724341 FAX 02 72434239
WEB
Il mondo del libro
dal 6/11/2005 al 18/12/2005
dal Martedi' al Venerdi' dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 16.30 per le scuole, Sabato e Domenica dalle ore 10.00 alle 12.30, dalle ore 14.00 alle 16.30 e dalle ore 17.15 alle 19.45 per le famiglie. E' necessaria la prenotazione al numero telefonico 02 39273061, dal Lunedi' al Venerdi' dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

Segnalato da

Luisa Adami




 
calendario eventi  :: 




6/11/2005

Il mondo del libro

Triennale di Milano, Milano

La mostra laboratorio, pensata per i bambini e dunque per la scuola e le famiglie, si snoda attraverso un percorso che affronta le diverse fasi della vita del libro. I bambini verranno coinvolti mediante attivita' che mirano a far conoscere e comprendere la struttura dell'oggetto libro e il ruolo di coloro che intervengono nel processo di redazione, stampa, diffusione, uso e manutenzione dello stesso.


comunicato stampa

Lunedì 7 novembre 2005, presso la Triennale di Milano, viale Alemagna, 6- Milano si inaugura
IL MONDO DEL LIBRO

Mostra/laboratorio interattivo per imparare ad usare, produrre, leggere, maneggiare, scambiare e conservare i libri per bambini e ragazzi da 8 a 11 anni.

L?iniziativa è a cura di Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e ABCittà società cooperativa onlus, con la collaborazione di AIE Associazione Italiana editori e AIB Associazione Italiana Biblioteche, con il contributo della Fondazione Cariplo, Regione Lombardia e Provincia di Milano.

La mostra è stata accolta con grande successo: ancor prima dell?apertura, il calendario delle prenotazioni per le scolaresche è già completo e sono numerosissime le richieste che continuano a pervenire alla segreteria.
Grazie all?esperienza maturata dai curatori a contatto con la scuola e i ragazzi, è stato possibilerealizzare una proposta innovativa e originale che vuole rendere familiare a bambini e ragazzi il libro, il suo processo produttivo,il suo uso e i luoghi pubblici del sapere (biblioteche e librerie) e che risponde a un bisogno di conoscenza riguardo il mondo del libro.
A questo proposito, per favorire la fruizione anche in altri luoghi, la mostra è destinata ad essere itinerante e prenotabile da biblioteche, scuole ed enti pubblici.

La mostra laboratorio, pensata per i bambini e dunque per la scuola e le famiglie, si snoda attraverso un percorso che affronta le diverse fasi della vita del libro.
I bambini verranno coinvolti mediante attività che mirano a far conoscere e comprendere la struttura dell?oggetto libro e il ruolo di coloro che intervengono nel processo di redazione, stampa, diffusione, uso e manutenzione dello stesso.
La metodologia adottata dalla mostra e ormai consolidata dalle precedenti esperienze svolte da ABCittà nel campo della progettazione per l?infanzia (come la precedente e riuscitissima ?Bulli e bulle?) è quella dell?autoapprendimento attraverso il gioco e il divertimento.

Il percorso della mostra si sviluppa attraverso una sequenza di dieci ambienti progettati in modo originale e realizzati interamente in cartone modulato. Ogni sezione si occupa di una specifica fase del processo di produzione e di vita del libro mediante testi, immagini iconografiche, personaggi illustrati che operano nei diversi settori, video, proiezioni, attività e esercitazioni educative specifiche.
I bambini si spostano da una sezione all?altra portandosi appresso una valigia da viaggio con tutto l?occorrente per poter svolgere le singole attività, problem-solving,di simulazione e giochi che i bambini possono svolgere autonomamente senza alcun ausilio da parte degli adulti.

Un editore di mezza età distratto dalle sue mille idee, un anziano tipografo nel suo grembiule sporco di inchiostro, un giovane visual designer, un restauratore molto distinto, una servizievole bibliotecaria, due accaniti lettori, una minuta libraria dedita ai suoi libri, un autore/illustratore con tante storie da raccontare, sono i personaggi,rappresentati ironicamente tramite voci registrate e illustrazioni, che accolgono e accompagnano i bambini durante il percorso, alleggerendo le argomentazioni che via via vengono affrontate.

La Fondazione Mondadori e la cooperativa ABCittàhanno trovato una perfetta sintonia nella realizzazione di un progetto che in questa occasione unisce lo scopo della diffusione della cultura del libro con un?attenta progettazione rivolta all?infanzia che considera il bambino come attore attivo della propria formazione.

Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori
E? un?istituzione no profit, riconosciuta dal Presidente della Repubblica: nata nel 1979 con il fine di conservare, valorizzare e mettere a disposizione del pubblico i fondi di Arnoldo e Alberto Mondadori, oggi è diventata un centro studi la cui attività è rivolta alla salvaguardia della memoria del lavoro editoriale, alla promozione di ricerche sul ruolo della mediazione culturale e alla diffusione della cultura editoriale.

http://www.fondazionemondadori.it

ABCittà
E? una società cooperativa sociale costituita da un gruppo di professionisti con competenze diverse, esperti in progettazione partecipata e in politiche per l?infanzia che opera da anni a livello locale, nazionale e internazionale.

Le competenze riguardano le scienze umane e sociali, lo sviluppo sostenibile, l?organizzazione e la gestione di sistemi complessi, la pianificazione e la progettazione urbana, la psicopedagogia, la psicologia dello sviluppo e la cultura dell?infanzia e dell?adolescenza.
http://www.abcitta.org

alterstudio partners
Dal 1996 opera a Milano nel campo della progettazione a varie scale di intervento dalla progettazione architettonica al progetto urbano e del verde, utilizzando, ove è possibile, strategie di progettazione partecipata. Alterstudio partners sviluppa inoltre progetti a carattere culturale curandone gli aspetti inerenti la grafica, la comunicazione e l?esposizione.
http://www.alterstudiopartners.com

AIB
L?Associazione Italiana Biblioteche riunisce i bibliotecari italiani con lo scopo di promuovere l?affermazione dei diritti contenuti nel Manifesto Unesco sulle biblioteche pubbliche.
http://www.aib.it

AIE
L?Associazione Italiana Editori, con i suoi quattrocento soci che coprono il 75% della produzione libraria italiana, costituisce oggi un attento e aggiornato osservatorio sul panorama culturale ed educativo del Paese e sulle tendenze in atto.
Tra i suoi fini, l?AIE si prefigge di rappresentare e tutelare gli editori, di favorirne la crescita professionale e di promuovere iniziative che siano un contributo alla diffusione del libro e della cultura in Italia e nel mondo.
http://www.aie.it

Per informazioni: Luisa Adami, ufficio stampa Fondazione Mondadori
Cell. 339 2796016 ? email: luisa.adami@tiscali.it

ufficio stampa Triennale di Milano
Antonella La Seta tel. 02-72434240 fax 02?72434239

Triennale di Milano
viale Alemagna 6

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 18 dicembre 2005, dal martedì al venerdì per le scuole, dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 16.30; per la partecipazione delle famiglie, l?apertura è prevista sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 12.30, dalle ore 14.00 alle 16.30 e dalle ore 17.15 alle 19.45.
E? necessaria la prenotazione al numero telefonico 02 39273061, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

IN ARCHIVIO [844]
Rosanna Bianchi Piccoli
dal 14/12/2015 al 23/1/2016

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede