Sedi varie
Siena, Piombino, Firenze
WEB
Visionaria Toscana
dal 7/11/2005 al 1/1/2006
WEB
Segnalato da

Agenzia Impress



 
calendario eventi  :: 




7/11/2005

Visionaria Toscana

Sedi varie, Siena, Piombino, Firenze

International Video Festival. Cortometraggi, concorsi, proiezioni, mostre, incontri di approfondimento e una mostra unica sui costumi di scena e l'arte di Piero Tosi. Questa XIV edizione sara' presieduta dal regista Alessandro Benvenuti. Un percorso visionario alla scoperta del cortometraggio d'autore che si articolera' tra Siena, Piombino e Firenze.


comunicato stampa

International Video Festival - XIV edizione

Proiezioni, premiazioni, l’anteprima del nuovo libro del regista toscano e una mostra unica sui costumi di scena e l’arte di Piero Tosi

Cortometraggi, concorsi, proiezioni, mostre, incontri, approfondimento. Torna la XIV edizione di Visionaria, Toscana International video festival, presieduto dal regista Alessandro Benvenuti a cura dell’associazione culturale Visionaria e i suoi partner – la Regione Toscana, la Mediateca Regionale Toscana, la Fondazione Monte dei Paschi di Siena, il Comune di Piombino, il Comune di Siena e Acciaierie Lucchini.

Un percorso visionario alla scoperta del cortometraggio d’autore che si articolerà, in questa edizione 2005, tra Siena, Piombino e Firenze.

Dopo l’interruzione dello scorso anno torna anche il concorso. Oltre 560 video selezionati nelle categorie Finzione e oltre, Animazione, VideoArte, Documentario che saranno premiati dalle quattro giurie della critica: «Quest’anno Visionaria – afferma l’attore e regista Alessandro Benvenuti, presidente del Festival, - torna con un’edizione dai grandi contenuti e spessore artistico. Molti video in concorso che dimostrano la grande vitalità e attualità di Visionaria – continua Benvenuti - e la sua capacità di coaugulare al suo interno idee nuove e originali: la necessità, quindi, di restituirle tutto il suo spessore e la sua dignità artistica».

Il via a Siena martedì 8 novembre con Fuori Frequenza, l’informazione e la comunicazione televisiva attraverso la proiezione di servizi giornalistici e documentari mai trasmessi dalla Rai.

Giovedì 10 e venerdì 11 novembre Le giornate del cinema privato, documentari interni fuori commissione, videodiari di viaggio, videolettere, corti autobiografici, filmati familiari.

Nel Castello di Piombino, invece, si svolgeranno le serate finali del concorso dal 7 al 10 dicembre con il voto del pubblico per l’assegnazione del premio Gran Visionario e Premi della critica; Absolute poetry, interazioni di poesia e illustrazione con la partecipazione di illustratori e poeti, improvvisazioni e performances dal vivo; Progetto inguine, le tavole illustrate di Gianluca Costantini, le opere sul carcere da parte di numerosi artisti italiani e stranieri, video d’animazione, produzione di un cortometraggio per la regia di Jean Philippe Pearson, le tre ricche serate in programma.

Domenica 11 dicembre, invece, all’interno di Leggere è volare, Mostra del libro per ragazzi di Siena Alessandro Benvenuti presenta il suo ultimo libro sul cinema e il teatro L’autore è nudo. Dal mese di gennaio, al Santa Maria della Scala di Siena, Le donne secondo Piero Tosi, mostra sui costumi e l’arte di uno dei più grandi costumisti della storia del cinema a cura di Alessandro Bertolucci e Associazione Kalaf Lucca. In mostra gli abiti di scena dei film di Luchino Visconti, Pier Paolo Pasolini, Franco Zeffirelli e Mario Monicelli, i manifesti e le fotografie originali dei film, il documentario sulla vita di Tosi i figurini originali.

Per informazioni:
tel. 0577 530803

IN ARCHIVIO [1]
Visionaria Toscana
dal 7/11/2005 al 1/1/2006

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede