Spazio Albume
Cuneo
via Vaschetto, 11(c/o Venezia-Barale)
347 9734612
WEB
Marco Pellegrino
dal 22/6/2005 al 23/7/2005
347 9734612

Segnalato da

Stefano Venezia



approfondimenti

Marco Pellegrino



 
calendario eventi  :: 




22/6/2005

Marco Pellegrino

Spazio Albume, Cuneo

Camera Sensibile. Nelle sue fotografie l'artista estrae la dimensione morale, dagli oggetti quotidiani: fiori, giochi, posate che si trasformano in oggetti non identificabili. Sogni, dubbi, certezze, attimi resi visibili cristallizzando pensieri.


comunicato stampa

Camera Sensibile

Tra le mie pareti non e’ percepibile il filtro che separa il vivere quotidiano dalle azioni volte a formare un soggetto artistico; l’arte puo’ vivere a prescindere dalle tecniche e dagli spazi. Simbolicamente, in questa abitazione non dovrebbero esistere le porte ma solo accessi; si apre quindi lo spazio all’ospite Marco Pellegrino, fotografa da quando aveva 12 anni, attualmente presidente di Cuneofotografia.

I suoi interessi coprono i diversi ambiti della fotografia, ma ciò che verra’ esposto e trattato sarà una realizzazione esclusivamente ottenuta in camera oscura, senza l’utilizzo di fotocamere, riprendendo una tecnica che ha avuto vari periodi di interesse in particolar modo negli anni ’50 del secolo scorso.

Se non esistesse la macchina fotografica, comunque un oggetto ha la propria anima. Con la stessa visione, Marco Pellegrino estrae la dimensione morale, dagli oggetti quotidiani: fiori, giochi, posate, sino ad arrivare a oggetti non identificabili, pure astrazioni. Sogni, dubbi, certezze, attimi resi visibili cristallizzando pensieri come farfalle. Contrasti che danno forma al passato con un metodo naturale. Il processo di realizzazione di queste fotografie risulta stimolante in un’era digitale. E’ in fondo la dimostrazione che a stupire, o meglio, a trasmettere emozioni, funziona comunque il mestiere, l’equilibrio tra manualita’ e conoscenza.

Lo Spazio:
(Lo spazio Albume, nel 2005 si è trasferito in via Vaschetto, 11 sempre a Cuneo. Se diverso è il quartiere e l’abitazione, lo spirito di condivisione rimane vivo, rinnovando la voglia di proporre idee e pensieri in uno spazio che ben si concede all’Arte).

Albume continua nella sua veste di evento breve: a scadenze variabili, in cui si realizzano incontri per scambi di vedute supportate da immagini, opere, video e musica, che avvengono in un semplice ed accogliente ambiente quale l’abitazione privata dell’artista Stefano Venezia. Gli autori proposti presenteranno un progetto appositamente realizzato, cercando di dialogare con l'ambiente che lo ospita ed elaborando un'idea sul tema della domesticità. La peculiarità del progetto è il forum con le persone presenti che hanno così modo di esprimere i rispettivi punti di vista, critiche ed interessi, mentre il mediatore dà la condivisione dei propri spazi prettamente personali.

Inaugurazione: giovedì 23 giugno, dalle ore 21

Contemporaneamente alle opere esposte nello spazio Albume, singole foografie saranno posizionate in diversi locali di esercenti, che per affinita’ con l’artista daranno ulteriori interpretazioni al lavoro fotografico nel suo insieme.

Spazio Albume
in via Vaschetto, 11 - Cuneo

IN ARCHIVIO [12]
piattaforma artistica RE:c
dal 24/10/2014 al 24/10/2014

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede