Estrobar
Roma
Via P. Matteucci, 20
06 4543191 FAX 06 454319899
WEB
Onanismi
dal 2/5/2005 al 31/5/2005
06 57289141

Segnalato da

Roberta Rizzi




 
calendario eventi  :: 




2/5/2005

Onanismi

Estrobar, Roma

26 ore di lievitazione mentale. Acqua, farina, lievito. Ingredienti minimali, semplici. Poi arriva il fuoco, e tutto cambia: dal quasi niente all'assoluto della pizza. Un gruppo di grafici e designer ha interpretato con immagini le immagini che interpretavano una pizza.


comunicato stampa

26 ore di lievitazione mentale

Acqua, farina, lievito. Ingredienti minimali, semplici, quasi da pensiero debole. Poi arriva il fuoco, e tutto cambia: dal quasi niente all’assoluto della pizza. Certo, poi ognuno ci aggiunge del suo e si arriva agli stili come con l’arte. Classici da pomodoro/mozzarella/basilico, Impressionisti vegetariani, Astratti o forse solo Attratti dai quattro formaggi, Neo Razionalisti della bianca con rosmarino, Vetero e Post Avanguardisti al mango e caviale. E chi più ne ha più ne metta, perché la pizza è forse l¹unico alimento con vocazione al meretricio: tutto accetta, tutto metabolizza e tutti fa godere.

Sarà per questo che all’Estrobar hanno pensato di associare un’opera d’arte alla pizza, di rinominarla anche. E quando alle cose si dà un nome è come farle rinascere a nuova vita. Ma ce n’era bisogno? E perché poi?

A queste domande un gruppo di grafici e designer ha voluto rispondere pagando la stessa moneta, interpretando cioè con immagini le immagini che interpretavano una pizza. Ognuno di loro ne ha prese in carico alcune, a ciascuna ha applicato una lente mentale e, come in una nuova fornace, l’ha sottoposta insieme all’opera a cui è stata associata a una nuova cottura. Il risultato è una sequela di metalinguaggi strutturati in architetture stratificate, solo per arrivare al semplice e scarno giudizio del palato. Una questione di gusto, insomma, com’è giusto che sia.

Ma, di nuovo, perché?

Perché è un gioco, perché è divertente, perché è futile, perché è interessante. E poi perché un inveterato cultore di Onan risponderebbe serafico: e perché no?

Inaugurazione mostra: 3 maggio 2005 dalle 18.00 alle 21.00

ESTROBAR
Via P. Matteucci, 20 (Piramide)
Roma

IN ARCHIVIO [3]
Stefano Trappolini
dal 12/2/2007 al 16/3/2007

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede