neon>campobase
Bologna
via Zanardi, 2
051 5877068 FAX 051 5877068
WEB
Giornata di studio
dal 8/4/2005 al 9/4/2005
051 5877068 FAX 051 5877068

Segnalato da

Galleria Neon



approfondimenti

Daria Filardo
Gino Gianuizzi



 
calendario eventi  :: 




8/4/2005

Giornata di studio

neon>campobase, Bologna

Politica culturale e territorio. Prima di una serie di giornate di studio dedicate a tematiche di grande interesse nel dibattito sull'arte contemporanea. Il ciclo di incontri, a cura di Daria Filardo e Gino Gianuizzi, vuole proporre una riflessione teorica, una definizione del concetto di 'politica culturale' e indagare i legami con il territorio attraverso il confronto e l'intersezione di voci provenienti da diversi ambiti disciplinari.


comunicato stampa

Politica culturale e territorio

ORE 11 - 19

Il 9 Aprile si terrà a Bologna presso neon>campobase la prima di una serie di giornate di studio dedicate a tematiche di grande interesse nel dibattito sull'arte contemporanea. Il ciclo di incontri -a cura di Daria Filardo e Gino Gianuizzi- che prende il via con questo primo dal titolo 'Politica Culturale e Territorio', vuole proporre una riflessione teorica sul tema, una definizione del concetto di 'politica culturale' e conseguentemente indagare i suoi legami con il territorio attraverso il confronto e l'intersezione di voci provenienti da diversi ambiti disciplinari.

Seppure con uno sguardo privilegiato sulle esperienze relative all'arte contemporanea è naturalmente impossibile e riduttivo relegare un così ampio dibattito unicamente agli operatori di settore: fondamentali risultano le implicazioni economiche, sociologiche, urbanistiche, storiche e politiche nella definizione di una realtà della politica culturale italiana e delle sue esperienze territoriali.

L'intento è quello di sostanziare il dibattito grazie all'incontro di esperienze diverse, ma anche quello di allargare il campo con l'istituzione di strumenti di lavoro teorici e pratici. In occasione della giornata di studi sarà pubblicato un giornale di lavoro che riporterà le linee fondamentali degli interventi dei relatori, costituendo uno strumento editoriale diffuso sul territorio che potrà essere utilizzato come punto di partenza, e che verrà complicato e arricchito dal dibattito che si svilupperà nel corso della giornata e offrirà nuove aperture scaturite dal confronto diretto.

La giornata di studi è patrocinata e promossa finanziariamente dall'Università di Firenze, dipartimento di Scienze Economiche, ma ci è sembrato importante che questa si tenesse in uno dei luoghi che dell'attenzione al territorio e alle sue risorse artistiche e sperimentali ha fatto il nodo fondamentale della sua poetica e della sua attività ormai ventennale. Dopo questo primo incontro, il lavoro intrapreso sarà seguito da ulteriori iniziative, articolate in altre giornate di studio (calendario in definizione) ma anche in momenti di intervento diretto praticato tramite la realizzazione di speciali progetti artistici.

A CURA DI Daria Filardo e Gino Gianuizzi

CON INTERVENTI DI:
A.TITOLO: COLLETTIVO DI CURATRICI, MEDIATRICI CULTURALI PER NUOVI COMMITTENTI, PIEMONTE E VALLE D'AOSTA
ANNALISA CATTANI, ARTISTA, ASSOCIAZIONE DARTH, IMOLA
ROBERTO DAOLIO, ACCADEMIA DI BELLE ARTI, CRITICO E CURATORE, BOLOGNA
ANNA DETHERIDGE, ASSOCIAZIONE CONNECTING CULTURES, IL SOLE 24 ORE
VITTORIO EMANUELE FERRANTE, UNIVERSITÀ DI FIRENZE, FACOLTÀ DI ECONOMIA
F.LLI FORTUNA, FONDAZIONE PISTOLETTO, BIELLA, COLLETTIVO DI ARTISTI
WILLIAM GUERRIERI, LINEA DI CONFINE PER LA FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA, RUBIERA
ARABELLA NATALINI, TUSCIAELECTA, CURATORE, FIRENZE
BARTOLOMEO PIETROMARCHI, FONDAZIONE ADRIANO OLIVETTI, ROMA
CESARE PIETROIUSTI, IUAV, VENEZIA, ARTISTA
ROBERTO PINTO, CURATORE, MILANO
FRANCESCO POLI, ACCADEMIA DI BRERA, STORICO ARTE CONTEMPORANEA
MILI ROMANO, ACCADEMIA DI BELLE ARTI, ARTISTA, BOLOGNA
PIER LUIGI SACCO, IUAV, ECONOMISTA, VENEZIA
ANTONIA TRASFORINI, FACOLTÀ LETTERE E FILOSOFIA, SOCIOLOGA, FERRARA
EVA D. TOKLAS, DIDATTICA DELL'ARTE, ROMA

La giornata di studio è aperta alla partecipazione libera di quanti vogliano intervenire, le sessioni di lavoro saranno distribuite in due ore al mattino (11-13) e quattro ore pomeridiane (15-19). Per raggiungere neon>campobase dalla stazione ferroviaria autobus n. 33 fermata Porta Lame-Zanardi / dall'autostrada tangenziale uscita 5 Lame seguire via Zanardi fino alla cerchia dei viali / dal centro città autobus n. 18 e navetta B fermata Porta Lame-Zanardi [vedi mappa allegata in calce].

NEON>CAMPOBASE
VIA ZANARDI 2/5
BOLOGNA 40131

IN ARCHIVIO [148]
Difetto come indizio del desiderio
dal 28/1/2011 al 4/2/2011

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede