Museo di Fotografia Contemporanea
Cinisello Balsamo (MI)
via Frova, 10 (Villa Ghirlanda)
02 6605661 FAX 02 6181201
WEB
Brainstorming
dal 22/10/2004 al 23/10/2004
02 66023551 FAX 02 66023550
WEB
Segnalato da

Matteo Balduzzi



approfondimenti

Franco Vaccari



 
calendario eventi  :: 




22/10/2004

Brainstorming

Museo di Fotografia Contemporanea, Cinisello Balsamo (MI)

Incontro di studio su fotografia e web. Franco Vaccari incontra 4 esperti su 4 concetti chiave: accumulazione/visibilita'/tempo/relazione. L'intenzione e' fornire spunti progettuali ai partecipanti al concorso Netshot e proseguire il dibattito avviato sul sito attraverso un forum aperto a tutti che raccoglie gli interventi dei membri della giuria. La partecipazione all'incontro e' gratuita previa iscrizione sul sito web del museo.


comunicato stampa

Nell'ambito di NETSHOT, sabato 23 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 19.00 si svolgerà un INCONTRO DI STUDIO SU FOTOGRAFIA E WEB, incentrato sui concetti chiave di accumulazione/visibilità/tempo/relazione.

Un grande artista come Franco Vaccari, che ha sempre usato la fotografia come strumento di relazione e come stimolo alla riflessione teorica, presenterà al pubblico l'unico suo progetto realizzato sul web (Atelier d'artista, esposizione in tempo reale n.22, 1996-97) e si confronterà con le diverse e complementari esperienze di quattro specialisti del web in una discussione che immaginiamo ricca di suggestioni.

Daniela Cerrato presenterà da dietro le quinte alcuni casi di creazione di comunità on-line, spesso inerenti la fotografia, sottolineando le logiche di comportamento degli utenti a seconda della gestione dei progetti web

Maurizio Chesneau presenterà alcuni esempi interessanti insistendo proprio sull'idea di progettualità e di networking, commentando i diversi modi di inventare e impostare un progetto web

Alberto Pellaschiar mostrerà i meccanismi che regolano il movimento e la gestione dell'immagine digitale all'interno di un'agenzia, con le necessità di efficienza e velocità nella produzione, archiviazione, catalogazione, ricerca

Francesco Galluzzi affronterà la questione del rapporto tra arte, fotografia e rete partendo da alcuni esempi tratti sia dalla storia dell’arte che dalla funzione ‘sociale’ della fotografia.

Gli interventi saranno brevi e presenteranno numerosi casi di studio nelle loro punti di interesse sia dal punto di vista teorico sia da quello pratico, gestionale e tecnologico.

Nella seconda parte le questioni emerse nagli interventi saranno ripresi con il commento di Franco Vaccari e con un dibattito aperto a tutti, in cui saranno affrontati i temi più generali del rapporto tra fotografia e web e gli interrogativi dei partecipanti al concorso.

L'incontro avrà luogo presso il Museo di Fotografia Contemporanea, nella Sala dei paesaggi di Villa Ghirlanda.
La partecipazione è gratuita e riservata ai primi 100 iscritti.

Diretta streaming sul sito web del museo

Segreteria tecnica del concorso:
Francesca Biagioli Tel 0266023505 netshot@museofotografiacontemporanea.org

Netshot e' un progetto del Museo di Fotografia Contemporanea in collaborazione con UnDo.Net

Museo di Fotografia Contemporanea
Villa Ghirlanda - Via Frova 10 20092 Cinisello Balsamo – Milano

IN ARCHIVIO [105]
Cambia_menti
dal 18/9/2015 al 30/1/2016

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede