Careof
Milano
via Luigi Nono, 7
02 3315800 FAX 02 3315800
WEB
Oris Hiatus e Light Link
dal 26/9/2004 al 20/10/2004
02 3315800 FAX 02 3315800
WEB
Segnalato da

Careof




 
calendario eventi  :: 




26/9/2004

Oris Hiatus e Light Link

Careof, Milano

Un lavoro surreale ed ironico dietro quale affiorano le problematiche umane e relazionali che interessano da tempo Alessandra Cassinelli che ha lavorato a lungo in centri di recupero nell'ambito del disagio e della malattia mentale e ha utilizzato l'arte terapia nel suo rapporto con i malati. A cura di Katia Anguelova. Light Link nasce da una ricerca sulla situazione dell'arte contemporanea a Minsk, Novosibirsk e Vladivostok che presenta 5 artisti, 3 video e 2 serie di immagini digitali. A cura di Iolanda Pensa e Joseph Grima


comunicato stampa

Oris Hiatus e' un progetto di Alessandra Cassinelli
a cura di Katia Anguelova

Uomini a cena, elegantemente vestiti, seduti ad un tavolo luminoso.
I commensali si imboccano reciprocamente con lunghissimi cucchiai trasparenti. Parlano lingue diverse e sembrano interessati alla conversazione, nella quale intrecciano frasi ed argomenti a noi incomprensibili.

Un lavoro surreale ed ironico dietro quale affiorano le problematiche umane e relazionali che interessano da tempo Alessandra Cassinelli che ha lavorato a lungo in centri di recupero nell'ambito del disagio e della malattia mentale e ha utilizzato l'arte terapia nel suo rapporto con i malati.
"I vecchi che nutrono i giovani, poi i ruoli si capovolgono, a volte i ruoli nascono già capovolti, come popoli che si prendono cura di altri popoli o non se ne prendono affatto, come madri, come animali - uccelli", dice A.lessandra Cassinelli a proposito del suo lavoro.
All'origine del suo lavoro, la necessita di mostrare che l'essenza della socialità è il bisogno di riconoscimento.

L'autoconservazione e l'istinto sessuale per Freud, la visione di un mondo governato dalla fame e dall'amore ancor prima per Schiller. In questa problematica si può inserire il lavoro di Alessandra Cassinelli: nutrire l'altro è ricerca del legame.
E' stato detto in molti modi, William James nel Principles of Psychology scrive "l'io sociale dell'uomo è il riconoscimento che ha dagli altri. La più grande punizione, sarebbe che l'essere umano fosse messo nella società e lasciato inosservato dagli altri membri".
"Il riconoscimento della nostra esistenza è la prima condizione di ogni convivenza", dice Tzvetan Todorov, Michael Balint da parte sua : "l'altro per me è come aria fuori e dentro di me", oppure in modo ancor più appassionato il "non posso essere me stesso se non sono anche l'altro" di Hugo von Hofmannsthal.

I lunghi cucchiai utilizzati servono forse per mantenere una distanza nei rapporti interpersonali, o forse a superare le distanze, ad avvicinare. L'utilizzo di lingue diverse, di argomenti diversi, dice del bisogno di comunicare e della difficoltà dell'ascoltare.
Questi gesti, questi atteggiamenti fanno pensare anche alla logica insita nello spirito di dono che costituisce il "fenomeno sociale totale" per eccellenza.
Dare, ricevere, ricambiare sono anche le parole che spiegano lo spirito di dono, teorizzato per la prima volta negli anni 50 da Marcel Mauss nel suo Essai sur le don attraverso la descrizione della pratica del potlàc, studiato da Franz Boas presso gli indiani del Nordovest americano, e l'analogo kula, descritto da Bronislaw Malinowski in Argonauts of the Western Pacific.
Nel nutrire e nell'essere nutriti il legame può essere più importante del cibo, e in modo più ampio: l'essenza del dono non è l'oggetto regalato ma il legame che esso stabilisce.

I rapporti interpersonali sono da sempre al centro del lavoro di Alessandra Cassinelli, tra i suoi ultimi lavori ricordiamo Venezia 2001-2003, una stampa di 40 metri raffigurante gente immobile, ripresa da dietro forzatamene vicina e senza comunicazione.
Nel 2004 la performance che ha dato vita al video dal titolo Guelta (pozza d'acqua sahariana) ha come soggetto un altro atto ripetitivo, una donna in una piscina richiude acqua in sacchi trasparenti fino saturarne lo spazio.

Katia Anguelova

La performance inizierà alle ore 19,30

Per informazioni: Careof: TelFax +39 023315800
Katia Anguelova: zebonski@fastwebnet.it

-----

Dal 27 settembre al 16 ottobre 2004

Light Link
Minsk, Novosibirsk, Vladivostok

Blue Noses, Drum Ecstasy, Katya Kandyba, Andrey Savitsky, Tsesler & Voichenko

Light Link nasce da una ricerca sulla situazione dell'arte contemporanea a Minsk, Novosibirsk e Vladivostok e presenta 5 artisti, 3 video e 2 serie di immagini digitali. Light Link è un titolo qualsiasi. Light si riferisce ad una certa leggerezza nel linguaggio delle opere selezionate, all'inevitabile incompletezza delle ricerche, al peso fisico delle opere in mostra (tutte digitali) e al budget dell esposizione. Link si riferisce al comune passato sovietico delle città di Minsk, Novosibirsk e Vladivostok e al metodo utilizzato nelle ricerche che parte da Internet per diramarsi in mille collegamenti. Light Link infine si riferisce all'immensa distanza fisica e fisiologica tra Milano, Minsk, Novosibirsk e Vladivostok, al costo quasi proibitivo delle tariffe aeree che collegano le quattro città e al vago rapporto di conoscenza tra gli artisti in mostra.

A cura di Iolanda Pensa e Joseph Grima

Artisti e opere
Blue Noses, Demo, video.
Drum Ecstasy, Oh! Empire!, video, 1 minuto e 23 secondi.
Katya Kandyba, Calzini, immagini digitali di calzini in lana e cotone originariamente esposti in teche trasparenti.
Andrey Savitsky, Trashback, video, durata complessiva 19 minuti e 25 secondi.
Tsesler & Voichenko, poster digitali.

Città
Minsk (1,7 milioni di abitanti) è la capitale della Belarus (in Italia più conosciuta con il vecchio nome di Bielorussia).
Minsk-Novosibirsk 4.218 km, a/r circa 522 euro.

Novosibirsk (1,9 milioni di abitanti) è la città principale della Siberia.
Novosibirsk-Vladivostok 7.614 km, a/r circa 580 euro.

Vladivostok (750.000 abitanti) è la città principale dell Estremo Oriente Russo.
Vladivostok-Milano 13.757 km, a/r circa 1.600 euro.

Milano (1,6 milioni di abitanti).
Milano-Minsk 1.922 km, a/r circa 550 euro.

Inaugurazioni: 27 Settembre 2004, ore 18,30

Careof - Centro di documentazione per la promozione della ricerca artistica contemporanea Fabbrica del Vapore - Via Luigi Nono, 7 - 20154 Milano
Orario: dal martedì al sabato dalle 15 alle 19

IN ARCHIVIO [66]
Franti, fuori! Closing night
dal 12/11/2015 al 13/11/2015

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede