Diverse sedi
Acireale (CT)

Studi Aperti
dal 26/2/2004 al 12/3/2004

Segnalato da

Tania Giuga




 
calendario eventi  :: 




26/2/2004

Studi Aperti

Diverse sedi, Acireale (CT)

Un percorso guidato, narrato e musicato che rende merito al cuore segreto del centro storico di Acireale, alla bellezza della passeggiata animata verso studi ed expo' d'artista aperti alla fruizione collettiva.


comunicato stampa

No Logo Art

STUDI del CENTRO STORICO
INAUGURAZIONE ITINERANTE
ACIREALE – 27 FEBBRAIO ore 18.30


L’inaugurazione itinerante è un omaggio al nomadismo dell’arte, un filo d’Arianna fra i territori della mente. Rappresenta l’attitudine migrante verso dimensioni spazio-temporali indefinite, che l’arte ha concettualizzato nella sua vasta produzione simbolica e materica, valorizzando pluralità e differenze nello sforzo unitario ed armonico che la manifestazione intende passare in rassegna e far detonare, introducendo un pensiero anomalo sui tanti paesaggi interiori della città. Un percorso guidato, narrato e musicato che rende merito al cuore segreto del centro storico di Acireale, alla bellezza della passeggiata animata verso studi ed expò d’artista aperti alla fruizione collettiva.

L’itinerario girovago, tracciato da un filo di lana rosso, partirà da Piazza Marconi (la pescheria) alle 18.30 e si snoderà verso l’homegallery di Vincenzo Tomasello, via Scinà 19 (Odigitria), quindi proseguirà verso Piazza Duomo. Da lì si “srotolerà” verso gli expò di due artisti ospiti ubicati in via Cavour (Libreria l’Almanacco e foyer del Cine Margherita) dove si trovano le opere e le installazioni di Miro Lorber (Zagabria) e di Valerio de Filippis (Roma). La conclusione dell’itinerario, prevista per le 21.30, riguarderà la performance di Giovanni Monti (Bologna), ubicata nella sede dei Movimenti in via Marzulli 11, dove si svolgerà (ore 22.00) l’evento “Automagia” – lettura dei tarocchi terapia. L’intero percorso sarà guidato e accompagnato e concluso dagli artisti del gruppo musicale di cultura popolare ‘Na Maravigghia che attraverso Sogni, cunti e musiche interpreteranno la poesia del flàneur, allacciando con un commento acustico e affabulatorio un tragitto estetico che passo passo si trasformerà in processo sinestetico e avvolgente.

I ‘Na Maravigghia sono:
Cesare Melfa: voce narrante, chitarra, marranzano, tamburello
Simona Di Gregorio: voce, organetto, flauti
Davide Urso: marranzano, tamburello
Enrico Grassi Bertazzi: percussioni, xantur, voce
Salverico Cutuli: fisarmonica


---

No logo art
Confine temporaneo e perdita del centro nelle arti

“Tentativo di esistenza”

Giorno 29 febbraio alle 19.00 presso il Centro culturale Majazè, in via Ursino 6 - Catania, Maura Pozzati (Accademia di Brera) presenterà il pittore Giovanni Manfredini alla città e agli addetti ai lavori, galleristi, artisti, critici e giornalisti. L’occasione agirà da relais per avviare una tavola rotonda su alcuni punti caldi della querelle sul contemporaneo, estrapolati dall’arte retorica. Retorica come convinzione e commozione, dialettica di spazi, metodi di insediamento e libero scambio di saperi e competenze: forti, debolissime, fortissime. L’invito a Rosa Anna Musmeci (associazione culturale ARTE CONTEMPORANEA, Catania), Piero Castronovo (circolo culturale Voltaire Catania), Giuseppe Frazzetto (Accademia BB. AA., Catania), Lidia Pizzo (gallerista, Siracusa), Francesco Rovella ( galleria Carta Di Riso, Catania) intende provocare una reazione perturbante, un nucleo discorsivo centrato sull’imprevisto, sul ritorno all’opinione come forma personalizzata di conoscenza e divulgazione.


Sono quasi due secoli che Schiller ha definito l'educazione estetica come educazione alla libertà:
non in senso politico, ma nel senso di esperienza impregiudicata, genuina, laica, del reale.

“Temporaneo Confine Contemporaneo”

In Sicilia la cultura possiede spazi esigui o sommersi. Il fermento ha dato origine a una variegata pluralità d’offerta, di stimoli e vivaci atmosfere pervicaci nonostante i carenti strumenti formativi e l’obsoleta “educazione allo sguardo” della platea cui si rivolgono.
Ottenere un’adeguata visibilità seguendo principi quali coerenza, disponibilità logistiche a costo ridotto, programmaticità nella proposta, è un problema sempre più inerente al commercio tout-court e sempre meno alla sensibilizzazione di un pubblico disponibile nei confronti dei nuovi codici dell’arte. Alla libera iniziativa, si vorrebbe far combaciare un’idea di metodo e ricerca di significati espressivi ragionati.
La nostra proposta di una “Città aperta”, fuoco senza centro di talenti “periferici” nei mercati della produzione contemporanea, vorrebbe aprire uno squarcio di comprensione e relazione tra pubblico e operatore creativo, tra critico e istituzioni, tra artista e artista; tra luoghi e dinamiche, contigue ma lontanissime. Una Open gallery, una “Utòpia station” per sdoganare la misteriosa intimità dei processi performativi, antecedenti al prodotto artistico confezionato e consumato ancor prima di giungere allo spettatore, dove l’incontro possa avvenire tra chi crea (talvolta mentre lo sta facendo), chi desidera semplicemente guardare e chi d’arte scrive o vorrebbe farlo.



STUDI APERTI
- No Logo Art -
CataniAcireale&dintorni

INAUGURAZIONE: 27 febbraio 2004
CALENDARIO DELLA MANIFESTAZIONE: dal 27 febbraio 12 marzo 2004

SEDE: 29 atelier della provincia catanese aperti al pubblico e 6 expo di artisti nazionali e internazionali

ORARI: Ogni giorno per eventi – vedi calendario – e per appuntamento

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: Coop. “Promozione”, Via Ariosto 12 – 95024 Acireale (CT)

UFFICIO STAMPA: Dott. Francesco Musmeci 333/3565444 f.musmeci@tin.it

DIREZIONE ARTISTICA : Dott.ssa Tania Giuga ainat52@hotmail.com

INFO: Tania Giuga, 339/1888629;


Studi Aperti è una sfida alla claustrofilia della mente siciliana:
fiera dei suoi prodotti, gelosa dei suoi contenuti.

CataniAcireale capitali dell’arte contemporanea? Quarantadue eventi, trentacinque artisti, tavole rotonde e seminari per la gioventù: una testimonianza di vitalità creativa che supera le aspettative più ambiziose. Siamo partiti dal presso porta, dal passaparola, dal territorio che conoscevamo e proprio per questo ci era ignoto. Così il calendario degli eventi si è arricchito di proiezioni nella sala d’attesa della Stazione FF.SS. di Acireale (Zoltan Fazekas), instant di danza contemporanea (C. Enrico Musmeci), reading poetici (Davide Aricò) e video sperimentazioni che si intersecheranno a partecipazioni migranti di personalità nazionali e internazionali. Officina, lavoro in corso, con l’obbiettivo di raccogliere un’accurata topografia della sperimentazione e della ricerca contaminata di relazioni esogamiche.
Due appuntamenti al centro culturale Majazè - via Ursino 6, Catania - domenica 29 febbraio alle 19.00 e lunedì 1 marzo alle 22.00. Domenica 29 febbraio Maura Pozzati (Accademia di Brera) presenterà alla città il pittore Giovanni Manfredini; seguirà una tavola rotonda aperta al circuito culturale del territorio. Lunedì 1 marzo l’attrice Viviana Nevi, con la presenza del pittore Giovanni Manfredini, reciterà degli stralci dal testo poetico Manfred, scritto da Patrizia Valduga e reso materia visiva dal pittore stesso, accompagnati dall’innesto del loop sonoro del cantautore Cesare Basile, omaggio d’autore dal titolo “La luce il lutto l’angelo della notte”.
Come mai queste strane talee? Perché la poetica inquieta di Basile, il suo roco senso del finire della bellezza nella morte è il medesimo tessuto d’ombra che caratterizza il modo di lavorare i “calchi corporei su media reagenti” di Manfredini. Il nuovissimo album, "Gran Calavera elettrica" prodotto da John Parish galleggia, tra una tammorra e un banjo, un delicato glissato, un arpeggio di chitarra acustica e una furiosa detonazione sonica; testi inusuali, meno rassicuranti del dolceamaro recit della ballata folk, da cui emergono le linee di confine lavorate di pelle e di ossa, sgretolate dagli stessi “tentativi di esistenza” della nera pittura di Giovanni Manfredini. L’incontro virtuale sarà una sorpresa e un dono reciproco: loro non si conoscono e si ammirano a distanza, noi ne ascolteremo la mescolanza nel crogiolo del lirico flusso delle voci.

-----

Calendario eventi Acireale

27 Febbraio: inaugurazione itinerante ore 18.30
Studi del centro storico
“Sogni cunti e musiche”
animazione girovaga a cura di ‘Na Maravigghia

sede I Movimenti via Marzulli 11, ore 22.00
“Automagia” lettura dei tarocchi come terapia
Giovanni Monti - Bologna (artista ospite)

28 Febbraio
Studi di Emilia Badalà (1) C.da Feotto,7 – Fondachello
e di Vincenzo Busà (2) Strada 17 - Altarello
“Cugini di Corrado”
“Il dono del sale” ore 12.30
installazioni di ghiaccio - spizzichini agricoli e bevande
2. “L’ora del thè” ore 17.00 pitture liquide
“Voiles” opera di Maurizio Scaminante al pianoforte Erminia Russo

Palazzo Pennisi di Floristella – corso Umberto 46, ore 20.30
“melarmata” - Paolo Mattioli - Bologna (artista ospite)
“Liquide sculture” (12 mm.) di C.Enrico Musmeci
con C.Enrico Musmeci e Emanuela Curcio - Danz@m.e. Acireale

Libreria L’Almanacco via Cavour 13, ore 21.00
Myro Lorber – Zagabria (artista ospite)
“Il viaggio di Ulisse” pitto-installazioni su musiche di Wagner
(esposizione dei lavori fino al 12 marzo)

Cinema Margherita – via Cavour 26
Valerio De Filippis – Roma (artista ospite)
(esposizione dei lavori fino al 12 marzo)

1 Marzo
Studio di Cari Privitera – Via Bertiolo 39 fraz. Pennisi
“lavori in corso” officina aperta tutti i giorni (esclusa la domenica)
dalle 9.00 alle 13.00 e solo mercoledì dalle 16.00 alle 18.00

Arci Babilonia via Pennisi 25, ore 20.30
“Catastrofe” proiezione video (25mm) di Rui Mendoza
con Sergio Romeo, Marcello Occhipinti e Ignazio Maesano

2 marzo
Liceo Classico – Piazza S. Francesco ore 17.00
”www.postcontemporanea.it”
presentazione libro+sito di Giuseppe Frazzetto – Accademia BB.AA. Catania

3 Marzo
Sala d’attesa Stazione Centrale, ore 18.30
“oneanyone viaggiando” proiezione di Zoltan Fazekas - Budapest


Arci Babilonia via Pennisi 25, ore 21.00
“Il colore del suono gli spazi del silenzio”
Proiezioni di Salvo Condorelli < hi-media

4 Marzo
Liceo Classico – Piazza S. Francesco ore 10.00
“Mappe dell’insularità” > contributi antropologici con videofilmati
con Cesare Pitto – Cattedra di Antropologia Culturale DAMS Cosenza Università della Calabria

Studio di Luciano Vadalà – Via S.Caterina 20, ore 21.00
“Relax and sound – vado Allah” con Alessandro Anastasi

5 Marzo
Coop. Sociale Promozione – via Ariosto 12, ore 9.00
“Forma e sensibilità al colore nell’età evolutiva”
con Barbara Camoni – Università di Bolzano
incontro con i licei e visita degli studi del centro storico

Studio di Salvo Sciacca – Via Paolo Vasta 56, ore 20.00
photo gallery -commento sonoro di Enrico Grassi Bertazzi

6 Marzo
Liceo Classico Piazza S. Francesco, ore 9.00
“percorsi verso la libertà nell’arte”
con Barbara Camoni – Università di Bolzano

Studi di Giuseppe Tomasello (1) e Massimo Urna (2) – Via P.Mariano Patanè 18
1. “A cu ci’a cantu ci la cuntu” ‘Na Maravigghia live ore 18.00

2. “Immagini” Proiezioni di Michele Alì ore 19.30

7 Marzo
Studio di Vincenzo Tomasello – Via Scinà 19, ore 19.30
“rouge, ivre, magma wanderer, sazio” homegallery

Studio di Calusca – Via Ardita 14, ore 21.00
“oneanyone attesa / omaggio a C. Marker” infiltrazioni audio visuali
con Alessandro Anastasi, Vincenzo Crapio e Zoltan Fazekas

8 Marzo
Arci Babilonia via Pennisi 25, ore 21.00
“Veduta d’interno” (40 mm.) video “L’uccello e la corda tesa”
Reading + performance di Davide Aricò e Roberta Baldaro

9 Marzo
Studi di Raimondo Ferlito (1) – Via Tropea 15 Aci S.Antonio
e di Daniela Riccioli (2) – Via Etnea 34 Valverde

1. Musiche dal mondo ore 18.00
2. suoni e proiezioni ore 20.00

10 Marzo:
Sala d’attesa della Stazione Centrale, ore 18.30
“oneanyone continuando” proiezione di Zoltan Fazekas - Budapest

Arci Babilonia via Pennisi 25, ore 21.00
“Il colore del suono gli spazi del silenzio – variazioni sul tema”
Proiezioni di Adriana Maccarrone < hi-media

11 Marzo
studio di Paolo Nicolosi – Via Roma 4, ore 19.00
“Soirèe musicale”


Calendario eventi Catania

28 Febbraio

Studio di Hilde Margani – Via M. di Fatima 30 S.Agata li Battiati
“DIALOGO” Giovedì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00
martedì, sabato e domenica dalle 15.30 alle 18.00

Studio di Philip Hipwel – Via De Felice 11
“Officina d’artista”
tutti i giorni dalle 20.00 alle 23.00 e dalle 16.00 alle 22.00

Studio di Andrea Janzsky – Via Firenze 122
“Pittura ed esoterismo” simbologia dei tarocchi – buddha bar music
con la partecipazione di Merlin la spiritista
Tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 17 alle 21.00

29 Febbraio
Majazè via Ursino 6, ore 19.00 Giovanni Manfredini (artista ospite)
presentazione a cura di Maura Pozzati Accademia di Brera Milano
“tentativo di esistenza” tavola rotonda con:
Tania Giuga, direzione artistica Studi Aperti “No Logo Art”
Piero Castronovo, Circolo Voltaire - Catania
Rosa Anna Musumeci, RAM Galleria d’Arte - Catania
e Giuseppe Frazzetto Accademia BB.AA. - Catania

1 Marzo
Studio di Giuseppe Guzzone – Via Quintino Sella 21, ore 18.00
“Valore delle arti calcografiche” excursus animato e didattica per immagini

Majazè via Ursino 6, ore 22.00
“La luce il lutto l’angelo della notte” Omaggio a Giovanni Manfredini
con il cantautore Cesare Basile e il chitarrista Santi Pulvirenti
estratti poetici dal testo “Manfred” di Patrizia Valduga

2 marzo
Libreria La Maieutica – via S. Elena 15, ore 21.00
“Germinale” installazioni di Carmela Corsitto – Agrigento(artista ospite)
“Jazzsession” con Tony del Mastro alla tromba


3 Marzo
Studio di Rachele Fichera – Via Novaluce 69 Tremestieri Etneo, ore 17.00
“Tecniche dell’incisione in stamperia” conversazioni con immagini

Zò - viale Africa, ore 21.00
“Mondo Arata – Tokiozilla”
video documentari (15mm + 35mm) di Federico Baronello

6 Marzo
Studio di Salvo Lanzafame – Via Enrico Pantano 26, ore 19.00
“il fiume dentro” fotografie videoinstallazioni e performance
con Daniele Gambuzza - editing video di Mario Bonanno

Studio di Salvo Barbagallo – Via Etnea 736, ore 21.00
“Frammenti” suoni e segni dell’artista e di Antonio Aprile
con Angelo Litrico al clarinetto

7 Marzo
Studio di Rachele Fichera – Via Novaluce 69 Tremestieri Etneo, ore 17.00
“Storia del colore” divinità e mercanti sulle rotte del Mediterraneo

Studi di Giulia Cosentino e Luciana Anelli – Via A. Cecchi 2, ore 21.00
“Alter-azioni” – Voci, suoni e visioni

8 Marzo
Studio di Annamaria Castrogiovanni – Via Castromarino 30, ore 19.30
chitarra classica live con Simone Galiano

10 Marzo
Studio di Salvo Russo – Via Cesare Abba 8, ore 21.00
Proiezioni e griot senegalesi
Voci fuori campo di Rocco Giudice e Nuccio Foti

11 Marzo
Studio di Rosario Genovese – Via Acquedotto Greco 192, ore 21.00
compleanno d’artista – “circolarità e ricomposizione”
interventi video-musicali e performance

12 Marzo
Cappella Bonajuto – Via Bonajuto, ore 20.00
“PERICOLO” di Franco Politano
con poesie di Francesco Nicolosi - chitarra classica William D’Arrigo
con la partecipazione di Giovanni Ruggero

Happening conclusivo di tutti gli artisti partecipanti
performance, improvvisazioni, suoni e visioni
“Giustificato di voce” Reading poetico di Davide Aricò
“liquida scultura” di e con C.Enrico Musmeci – Orma Dance Zurigo

IN ARCHIVIO [3]
Gaetano Giuffre'
dal 22/5/2008 al 9/6/2008

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede