Galleria Officina Fotografica
Milano
Via San Calocero 4
02 45506188 FAX 02 42108726
WEB
Alberto Magrin
dal 15/4/2003 al 16/5/2003
02 6571015
WEB
Segnalato da

Monica Sampietro



approfondimenti

Alberto Magrin



 
calendario eventi  :: 




15/4/2003

Alberto Magrin

Galleria Officina Fotografica, Milano

'Gesu' ti ama'. Dalla 'teoria delle coincidenze' nascono le nuove opere di Alberto Magrin, frutto di mediazioni tra cielo e terra, tra onirico e quotidiano. Come un moderno sciamano, capta i messaggi e li proietta a noi sotto forma di scatti fotografici fruibili a tutti.


comunicato stampa

Gesù ti ama
La nuova provocazione di Alberto Magrin

L'OPERA Ogni opera d'arte è unione tra scienza e religione. Si manifesta attraverso visioni soprannaturali che partono dall'infinito ed arrivano a ogni singolo artista nella realtà quotidiana. La capacità di mettere in collegamento se stesso con l'assoluto, l'ausilio del libero arbitrio, la fede e l'amore permettono all'artista di diventare strumento del proprio disegno divenendo simbolo del nulla eterno , centro e mezzo di trasporto l'uomo vede ruotare intorno a sé la vita e la morte mentre il tempo cambia e muta ciclicamente nell'eternità dell'attimo in tale istante: il caso diventa la forma più pura di quella legge che serve all'uomo per conoscere se stesso nel proprio spirito nello spirito delle altre persone, nell'equilibrio di ogni elemento esistente in natura ed oltre la natura stessa.

LA MOSTRA Dalla "teoria delle coincidenze" nascono le nuove opere di Alberto Magrin, frutto di mediazioni tra cielo e terra, tra onirico e quotidiano. Come un moderno sciamano, capta i messaggi e li proietta a noi sotto forma di scatti fotografici fruibili a tutti. Il lirismo che contraddistingue le sue opere appartiene ad esse per un ironico gioco di casualità, un destino contrassegnato che solo la sensibilità dell'artista fa riaffiorare ai nostri occhi. In mostra la nuova produzione di rielaborazioni del vissuto e del ri-creato, caratterizzate da una lettura simbolica come a voler re-interpretare il messaggio divino.

inaugurazione: 16 aprile 2003, ore 18,30

Alberto Magrin e' nato il 29 dicembre 1970 a Rapallo (Genova).
Ha studiato architettura all'Università di Genova.
Dopo aver vinto una borsa di studio con lo scultore Arnaldo Pomodoro all'Università di Urbino intraprese un' esperienza teatrale. Ha ricevuto il premio Libertas per l'arte visiva e la letteratura dall' Onorevole Ferri , Membro del Parlamento Europeo presso l' Accademia Italiana "Gli Etruschi" ed ha collaborato a Torino alla creazione dell' Associazione Scientifica Gustavo Adolfo Rol con la finalità di dimostrare la vittoria dell'uomo sul tempo attraverso la capacità individuale dello spirito. Nel contempo gli viene conferito il titolo di Accademico Associato del Verbano dall'Accademia Internazionale Greci-Marino per le lettere, le arti e le scienze. Tramite una serie di donazioni ha ideato e realizzato una propria rete mondiale di gallerie denominata da lui stesso "Magreen Gallery" le cui opere sono state collocate in istituzioni pubbliche e private eliminando così ogni sorta di gestione e controllo personale sui propri lavori.
Preveggenza e simbolo del "nulla eterno" questo progetto rappresenta il crollo e la rinascita dell' era moderna.
Tali opere sono attualmente presenti nelle collezioni permanenti più importanti al mondo:The British Museum London, Museo Nacional del Prado Madrid, RijKsmuseum Amsterdam, Carnegie Museum of Art Pittsburgh, Stiftung Museum Kunst Palast Dusseldorf, Staatliche Kunstsammlungen Dresden, Musèe des Beaux Arts de Lyon, Galleria Civica di Arte Contemporanea Trento, etc. Vive e lavora a Borghetto Lodigiano (Lodi).
http://www.magrin.it

UFFICIO STAMPA : Giovanna Lalatta tel 02 6571015

Galleria Officina Fotografica
Via Farini 3
20154 Milano
tel 02 6571015

IN ARCHIVIO [19]
Cahier de Voyage
dal 3/10/2007 al 17/10/2007

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede