Giardino Teatro Boldini (Grotte)
Ferrara
Via Previati, 18

Lucrezia Borgia
dal 30/9/2002 al 1/10/2002

Segnalato da

STUDIO ESSECI




 
calendario eventi  :: 




30/9/2002

Lucrezia Borgia

Giardino Teatro Boldini (Grotte), Ferrara

Cortometraggio. L'opera, diretta da Florestano Vancini e prodotta da Ferrara Arte, e' stata realizzata in occasione della mostra Lucrezia Borgia, visitabile dal 5 ottobre al 15 dicembre 2002 presso Palazzo Bonacossi, Ferrara, e rientra tra le prestigiose iniziative in programma per le celebrazioni dell'Anno di Lucrezia Borgia.


comunicato stampa

Prima nazionale de
"LUCREZIA BORGIA" di Florestano Vancini

Martedì 1 ottobre 2002, alle ore 21.00, presso la Sala Boldini, via Previati 18 in Ferrara, verrà presentato al pubblico il cortometraggio "Lucrezia Borgia. Una intervista impossibile di Maria Bellonci". L'opera, diretta da Florestano Vancini e prodotta da Ferrara Arte, è stata realizzata in occasione della mostra Lucrezia Borgia, visitabile dal 5 ottobre al 15 dicembre 2002 presso Palazzo Bonacossi, Ferrara, e rientra tra le prestigiose iniziative in programma per le celebrazioni dell'Anno di Lucrezia Borgia, promosso dal Comune di Ferrara.

Il cortometraggio è concepito non come video di mostra, ma come parte integrante della mostra stessa, ovvero come naturale completamento di un percorso espositivo che, dopo aver proposto gli oggetti, i dipinti, i documenti e le diverse testimonianze legate al personaggio storico, fa sì che il visitatore si ritrovi a tu per tu con il volto e la voce di Lucrezia, grazie anche all'interpretazione dell'attrice Caterina Vertova, intensa ma al tempo stesso contenuta: è quest'ultima, nei panni di Lucrezia, a rispondere alle domande di Maria Bellonci - la sua più nota biografa dei nostri tempi - presente come voce fuori campo.

E' quindi espressamente dichiarato il debito nei confronti dell'originale versione radiofonica dell'intervista, a suo tempo trasmessa dalla RAI, nella quale la stessa Maria Bellonci incalzava una Lucrezia impersonata da Anna Maria Guarnieri. Per la disponibilità del testo originale, è stata fondamentale la collaborazione della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci.

Oltre a Lucrezia ed alla sua illustre biografa, vi è una terza presenza che pervade il cortometraggio con la sua malia tanto discreta quanto avvolgente: la città di Ferrara; la fotografia di Riccardo Tonni interpreta con creatività una Ferrara che il regista Vancini vuole ora rigorosamente rinascimentale, ora bonariamente contemporanea, ora sospesa in quella dimensione a-temporale che è la dimensione del sentimento.

La proiezione del cortometraggio verrà preceduta dai saluti del Sindaco di Ferrara, Gaetano Sateriale, e da brevi interventi del regista Florestano Vancini, della direttrice della Fondazione Bellonci, Anna Maria Rimoaldi, e di Ernesto Ferrero, scrittore e direttore della Fiera del Libro di Torino

Regia: Florestano Vancini
Interprete: Caterina Vertova
Fotografia: Riccardo Tonni
Musiche: Benedetto Ghiglia (eseguite dall'ensemble Armonia Antiqua)
Produzione esecutiva: World Video Production S. r. L.
Produzione: Ferrara Arte S.p.A., Italia, 2002
Durata: 41'

Sala Boldini, via Previati 18 Ferrara

IN ARCHIVIO [4]
Giordano Pariti
dal 13/1/2013 al 19/1/2013

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede