Teatro dell'Arte CRT
Milano
viale Alemagna, 6
02 72434258 FAX 02 863813
WEB
La Stravaganza
dal 12/12/2001 al 16/12/2001
02 861901
WEB
Segnalato da

Milano European Parliament




 
calendario eventi  :: 




12/12/2001

La Stravaganza

Teatro dell'Arte CRT, Milano

Debutta il Musical dei Pazienti della Stravaganza "La Norma Traviata". I temi musicali di Vincenzo Bellini, Denis Gaita e Giuseppe Verdi, (in stretto ordine alfabetico) sono state scomposte e rimontate per dar vita a "Casta Piva", "Spira o dorma" oppure "Parigi amara", nel consueto stile de "La Stravaganza" che da anni, sui testi improvvisati dai pazienti, rielabora opere liriche nell'ambito di un lavoro musicoterapico di grande successo terapeutico. Con il Patrocinio del Parlamento Europeo.


comunicato stampa

Organizzazione musicoterapica di Volontariato-ONLUS
con il Patrocinio del Parlamento Europeo
e con il Patrocinio della Provincia e del Comune di Milano
http://www.lastravaganza.it

DEBUTTA IL MUSICAL DEI PAZIENTI DELLA STRAVAGANZA
LA NORMA TRAVIATA
Un musical delirante

Milano, CRT Teatro dell'Arte, 13, 14, 15 dicembre, ore 21 - 16 dicembre ore 16
Prevendita dal 3 dicembre (lunedì/venerdì dalle 11 alle 19, sabato dalle 15 alle 19). Viale Alemagna 6, Milano - Tel. 02.89011644. Ingresso L. 25.000.
E' un musical: forse il primo musical al mondo interamente cantato e ballato da portatori di disagio psichico e psicofisico. E' come una guerra: i "normali" e i "traviati" si affrontano. Ed è uno spettacolo coinvolgente, delirante e soprattutto commovente. "Abbiamo costruito un esperimento musicale di conciliazione, fra popoli che fingono di non avere niente in comune e fra musiche che si presuppongono incompatibili" dice Denis Gaita, psichiatra, autore delle musiche.

I temi musicali di Vincenzo Bellini, Denis Gaita e Giuseppe Verdi, (in stretto ordine alfabetico) sono state scomposte e rimontate per dar vita a "Casta Piva", "Spira o dorma" oppure "Parigi amara", nel consueto stile de "La Stravaganza" che da anni, sui testi improvvisati dai pazienti, rielabora opere liriche nell'ambito di un lavoro musicoterapico di grande successo terapeutico.
Temi famosi dunque dalla Norma e dalla Traviata, ma anche musiche originali di Gaita, alcune canzoni, diversi rap e soprattutto un travolgente balletto in linea con lo stile rock del vero e proprio musical.

Il tutto con una precisa sceneggiatura: un gruppo di persone "permale" che ricorda il Popolo di Seattle - i traviati - cercherà di boicottare la messa in scena di una Norma da parte di persone "perbene". La polizia, nervosa, maneggia manganelli e ci scappa il morto: un bambino innamorato del Soprano. Un Angelo, accompagnato da una bambina, veglia su tutti@ ma il teatro privilegiato dei "normali" non reggerà l'urto dei "non normali" e dovrà aprirsi alla diversità.
Nato in tempi non sospetti circa due anni fa, punto finale del percorso musicoterapico, il musical è la quarta produzione de "La Stravaganza".

Uff. stampa: Paola Busnelli - pbusne@tin.it - tel. 02 29513786 - 338 6041342

CRT Teatro dell'Arte
viale Alemagna 6, Milano

IN ARCHIVIO [137]
A Midsummer's Night Dream
dal 21/6/2015 al 23/6/2015

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede