Ponti per l'Arte c/o Studio Dr. Guido delli Ponti
Milano
via Luigi Vitali, 1 (angolo piazza Duse)
02 798500
WEB
4 cieli in 1 stanza
dal 21/4/2014 al 3/7/2014
lun - ven 10.30-18.30, chiuso merc
WEB
Segnalato da

Eleonora Tarantino




 
calendario eventi  :: 




21/4/2014

4 cieli in 1 stanza

Ponti per l'Arte c/o Studio Dr. Guido delli Ponti, Milano

Marco Moggio, Franco Canziani, Marino Sanvito e Federica Manenti: 4 fotografi con 4 paesaggi per 4 pareti e 1 sorpresa. In occasione dell'ottava edizione del PhotoFestival.


comunicato stampa

a cura di Stefano Bianchi

In occasione dell’ottava edizione del PhotoFestival, circuito espositivo dedicato alla fotografia d’autore che coinvolgerà dal 29 Aprile al 16 Giugno le più importanti gallerie d’arte e gli spazi espositivi milanesi, è stato inserito nell’ambito della manifestazione il progetto collettivo “4 cieli in 1 stanza”: quattro fotografi con quattro paesaggi per quattro pareti.

Cieli che s’imbronciano, infiammano, cedono il passo all’oscurità, si specchiano dentro altri cieli. Marco Moggio, Franco Canziani, Marino Sanvito e Federica Manenti hanno rivolto gli occhi a 4 cieli per farne i protagonisti della fotografia paesaggistica.
Il suo cielo, gonfio di nubi minacciose inframmezzate da sprazzi d’azzurro, Marco Moggio l’ha catturato al tramonto sull’Isola di Vulcano. È talmente maestoso, da ridurre il mare a una striscia sottile. E la barca che fende l’acqua è poco più di un punto che graffia l’infinito. Il cielo di Franco Canziani, invece, è incastonato nel Sacro Monte di Varese: fra la quinta Cappella e uno spicchio di parco naturale. Si è ormai abbandonato al silenzio della notte, eppure trova la forza di sprigionare gli ultimi bagliori del giorno. Verso Lisbona, assaporando sensazioni d’assoluta libertà, Marino Sanvito ha fissato l’attimo fuggente di nuvole inafferrabili.
È un cielo, il suo, che amoreggia con la sabbia contrapponendosi alle onde schiumanti del mare. Il cielo di Londra, infine, Federica Manenti l’ha scovato lassù, fuori da ogni prospettiva, all’altezza vertiginosa dei grattacieli. Pieno di luce, contrasta il nero del cemento per poi specchiarsi, narciso, nei vetri. Dopodiché, magicamente, ogni cielo è stato racchiuso nella sua Scatolainfinita, contenitore di luoghi e di eternità. E i paesaggi, sublimati dall’arte fotografica, si sono preziosamente conservati e infine svelati. Documentando ogni possibile bellezza di questo mondo.

Stefano Bianchi

ANTEPRIMA PHOTOFESTIVAL 2014 (Milano, 28 aprile - 16 giugno)

Eleonora Tarantino Giornalista/Art Consultant
promozione eventi culturali mob. 3356926106 mail: pressmedia@coolmag.it

Inaugurazione Martedì 22 aprile ore 18.00-20.00

Ponti x l'Arte c/o Studio Dr. Guido delli Ponti
via Luigi Vitali 1, angolo piazza Duse Milano
Orari: da lunedì a venerdì dalle 10.30 alle 18.30, chiuso mercoledì

IN ARCHIVIO [15]
David McEnery
dal 21/9/2015 al 7/1/2016

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede