MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna
Bologna
via Don Minzoni, 14
051 6496611 FAX 051 6496600
WEB
Ren Con Tre
dal 25/2/2009 al 11/3/2009
ore 18

Segnalato da

dejavu




 
calendario eventi  :: 




25/2/2009

Ren Con Tre

MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, Bologna

Il progetto si articola in una serie di incontri con autori riconosciuti a livello internazionale che per l'occasione sono invitati ad esporre la propria ricerca attraverso lecture, performance, presentazione di progetti e opere inedite. Gli artisti protagonisti sono Marcello Maloberti, Cesare Pietroiusti e Sabrina Mezzaqui, quest'ultima affiancata dal regista teatrale Cesare Ronconi e dalla critica d'arte Elena Volpato.


comunicato stampa

a cura di Lelio Aiello e Sergia Avveduti

déja.vu in collaborazione con Il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna e l’Accademia di Belle Arti di Bologna, presentano Ren Con Tre, lo spazio che il network culturale Aritmia dedica annualmente al panorama artistico italiano. Il progetto si articola in una serie di incontri con rappresentanti di una generazione artistica (fine anni 80 / inizio anni 90) riconosciuti a livello internazionale che per l’occasione sono invitati ad esporre la propria ricerca attraverso lecture, performance e presentazione di progetti e opere inedite. A cura di Lelio Aiello e Sergia Avveduti, gli appuntamenti di questa seconda edizione sono ospitati presso il MAMbo e si pongono in stretta continuità col progetto di promozione dell’arte italiana portato avanti dall’istituzione museale bolognese attraverso la collezione permanente “Focus on Contemporary Italian Art”.
Gli artisti protagonisti saranno Marcello Maloberti, Cesare Pietroiusti e Sabrina Mezzaqui, quest’ultima affiancata dal regista teatrale Cesare Ronconi e dalla critica d'arte Elena Volpato.
 
Il primo appuntamento (giovedì 26 febbraio 2009, h 18) ospiterà Marcello Maloberti che negli ultimi anni della sua ricerca artistica ha esasperato il binomio arte/vita utilizzando una coralità di linguaggi visivi e sonori (fotografia, video, performance, installazione, scultura e disegno) attraversati e potenziati da un forte aspetto performativo. Questo è il caso di C.I.R.C.U.S, progetto che l'artista porta avanti da tempo, di cui verrà presentato, come opera introduttiva alla sua poetica, il video realizzato in occasione della sua personale presso la galleria Pantaleone di Palermo.

Protagonista del secondo incontro (giovedì 5 marzo 2009, h 18) sarà Cesare Pietroiusti, che presenterà al pubblico il proprio percorso artistico a partire dall'opera "Bar di Radda in Chianti 14 agosto 1988" esposta nella collezione del MAMbo – Museo d’arte Moderna di Bologna fino ai lavori più recenti che indagano il tema degli scambi paradossali dei sistemi e degli ordinamenti economici.

Il terzo e ultimo momento di confronto del Ren Con Tre (giovedì 12 marzo 2009, h 18) vedrà la partecipazione di Sabrina Mezzaqui con Cesare Ronconi, fondatore del Teatro Valdoca, e Elena Volpato, curatrice della Collezione video della Galleria d'Arte Moderna di Torino, invitati a presentare il video della performance “Con lievi mani” diretta da Ronconi (performer: Silvia Calderoni, Gaetano Liberti, Muna Mussie su opere di Sabrina Mezzaqui) e realizzata durante la recente personale dell'artista alla galleria Continua di San Gimignano.

Col supporto di Regione Emilia Romagna, Comune di Bologna-Cultura e rapporti con l'Università, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna; Partner Istituzionali Accademia di Belle Arti di Bologna, Cineteca di Bologna, MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna; Partner Privati Nosadella.due Bologna, Raum/Xing Bologna, Loop srl Bologna, Atelier Biagetti Milano, mekki.it Bologna; Media partner Città del Capo - Radio Metropolitana, Inside-Shin Production, UnDo.Net
Col Patrocinio di Provincia di Bologna, Ministero Universita e Ricerca, Ministero Beni e Attività Culturali.
Si ringrazia GRAM-Digital snc Pontedera, Caffè Terzi.

aritmìa è un network culturale che promuove le sperimentazioni e le produzioni artistiche maggiormente aderenti alla cultura contemporanea

PROGRAMMA / Déjà.vu febbraio-marzo '09

Giovedì 26 febbraio
18:00
MARCELLO MALOBERTI
"Marginali e minimi"
Lecture

Giovedì 5 marzo
18:00
CESARE PIETROIUSTI
"Paradossi ordinari"
Lecture

Giovedì 12 marzo
18:00
SABRINA MEZZAQUI  / CESARE RONCONI / ELENA VOLPATO
"Con lievi mani"
Round table

déjà.vu / ufficio stampa
press@dejavu-bo.it
338.9051984
déjà.vu-Aritmia / infoline
info@dejavu-bo.it
051.6341586
http://www.dejavu-bo.it

MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna
Via Don Minzoni 14, Bologna

IN ARCHIVIO [297]
Officina Pasolini
dal 16/12/2015 al 27/3/2016

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede