Lingotto Fiere
Torino
via Nizza, 280
011 6644111 FAX 011 6646642

Artissima 15
dal 5/11/2008 al 8/11/2008
tutti i giorni 11-20
011 19744106 FAX 011 19746106
WEB
Segnalato da

Adicorbetta



voices correlati
Audio intervista:
Andrea Bellini



 
calendario eventi  :: 




5/11/2008

Artissima 15

Lingotto Fiere, Torino

Quindicesima edizione. Alla fiera internazionale d'arte contemporanea di Torino partecipano 128 gallerie provenienti da 19 paesi diversi. Per Present Future, sono selezionati 17 giovani artisti internazionali, New Entries e' una sezione dedicata a gallerie fondate dopo il 2003, Constellation mostra 11 lavori di artisti con taglio museale, Italian Wave e' un concorso per artisti italiani under 35 non ancora rappresentati da una galleria, L'Ecole de Stephanie e' una vera scuola temporanea di critici, artisti, alunni, Video Lounge propone creazioni recenti di video artisti. Fuori dalla fiera Artissima e': Volume, Fumetto, Cinema e Design.


comunicato stampa

Intervista audio con Andrea Bellini, direttore di Artissima

----english below

Si apre a Torino, dal 7 al 9 novembre, la nuova edizione di ARTISSIMA, fiera internazionale d’arte contemporanea. ARTISSIMA è l’appuntamento di riferimento con le più importanti gallerie italiane e straniere del contemporaneo, caratterizzato da un clima di ricerca capace di creare un’esperienza unica per il pubblico, la miglior finestra sulla contemporaneità e i giovani artisti.

128 gallerie provenienti da 19 paesi diversi, 17 giovani artisti selezionati sulla scena artistica mondiale: una straordinaria lista di nuove presenze e i nomi più interessanti del panorama internazionale dell’arte contemporanea.

Tre giorni in cui il pubblico è protagonista: eventi in e fuori Fiera, numerosi appuntamenti in tutta la città.

Come afferma il direttore, Andrea Bellini, “Artissima utilizza un grande network di curatori internazionali per selezionare i talenti migliori tra i giovani galleristi. Questo significa che è un luogo dove è ancora importante conoscere, scegliere, avere un gusto personale: un tipo di approccio dedicato ai veri collezionisti e agli amanti dell’arte”.

IN FIERA

PRESENT FUTURE una vera e propria mostra di diciassette giovani artisti internazionali selezionati da un Comitato di curatori e presentati in un percorso espositivo articolato per un continuo dialogo tra opere e allestimento. NEW ENTRIES gallerie fondate dopo il 2003: i nomi più interessanti della scena artistica internazionale, un osservatorio esclusivo sulla creatività emergente. CONSTELLATIONS all’ingresso della fiera undici lavori di artisti celebri ed emergenti in una mostra con un nuovo taglio museale.

ITALIAN WAVE concorso per artisti italiani under 35 non ancora rappresentati da una galleria. http://www.italianwave.it
Vincitori: Dafne Boggeri, Rossana Buremi, Patrizio Di Massimo, Francesca Grilli, Jacopo Miliani, Alessandro Sciaraffa, Studio ++ (Fabio Ciaravella, Umberto Daina, Vincenzo Fiore).

L’ÉCOLE DE STÉPHANIE non più conferenze, ma una vera scuola temporanea di critici, artisti, alunni. Il progetto è ideato da Stéphanie Moisdon. VIDEO LOUNGE le creazioni più recenti di video artisti di fama mondiale.

Artissima 15 apre al design e ospita un progetto speciale di Plusdesign (http://www.plusdesigngallery.it). Plusdesign è una realtà dedicata al design contemporaneo nata da un'idea di Lilia Laghi e Mariano Pichler e un marchio impegnato nella produzione di edizioni limitate a 21 esemplari di oggetti d'arredo affidati ad artisti e designer dalla forte vocazione sperimentale.
Gli spazi di Artissima 15 presentano più di trenta oggetti di arredo delle edizioni Plusdesign, dislocati in diversi punti del percorso espositivo, all'ingresso, nella zona VIP, nel bookstore, e in altre aree della fiera. Tra questi spiccano in particolare le 10 panche inedite appositamente realizzate per l'occasione da Francesco Simeti e Valentina Ravara. Si tratta di sedute in lamiera d'acciaio verniciata a polvere ipossidica, realizzate su disegno di Valentina Ravara e rivestite di piastrelle di porcellana con immagini di Francesco Simeti. Sono collocate nel padiglione centrale della Fiera.
A queste si aggiungono altri lavori di diversi artisti e designer: la libreria Padre Martini, design vedovamazzei; il tavolo Unable Table,
design Alessandro Dal Pont; 2 sedie-librerie La cultura eleva, design dotdotdot; 4 sedie Croc, design Paolo Gonzato; 4 poltrone La Fidel, design Valentina Ravara; 4 sedie da pittore Canvaschair, design Paolo Chiasera; il tavolino Appunti di viaggio, design Lorenzo Damiani; la scrivania Il Giardino Segreto, design Elisa Sighicelli e 6 poltrone ZIP, design Silvio Russo.

ASCOLTA CHI SCRIVE critici e giornalisti accompagneranno il grande pubblico in visite guidate. ALLESTIMENTO una fiera completamente rinnovata con spazi adeguati all’arte contemporanea. NUOVO SITO WEB http://www.artissima.it CATALOGO ARTISSIMA 15 non solo gallerie e opere, ma contenuti e interviste.

FUORI FIERA
ARTISSIMA ALL OVER conferenze in giro per l’Italia di artisti, critici e direttori di musei: da Bari a Nuoro, da Trieste a Torino. ARTISSIMA CINEMA: FOCUS ON INDONESIA e UN VIAGGIO INDIMENTICABILE corti di animazione totalmente inediti in Italia e in Europa di artisti cinesi e indonesiani, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino. ARTISSIMA FUMETTO: MICHELANGELO SETOLA vincitore del Festival di Lucerna, in mostra dal 4 al 23 novembre 2008 a Palazzo Birago di Borgaro. ARTISSIMA VOLUME la musica contemporanea con dj set, performance e concerti, dall’aperitivo a notte inoltrata. Rampa Lingotto Fiere e Circolo Esperia. ARTISSIMA DESIGN: PAOLO MUSSAT SARTOR, oltre 300 fotografie di grandi artisti ritratti negli studi, negli spazi naturali e nella case dove si “costruisce” l’arte. A Palazzo Cavour, 1 novembre 2008 - 6 gennaio 2009. FRAC prosegue l’acquisizione da parte del Fondo Regionale Arte Contemporanea Regione Piemonte di opere di giovani artisti selezionate all’interno di Artissima. La collezione è in mostra a Boves sino all’8 dicembre 2008.


ARTISSIMA è un marchio di Regione Piemonte, Provincia di Torino e Città di Torino, per incarico dei tre Enti, è promossa dalla Fondazione Torino Musei, costituita dal Comune di Torino per curare e valorizzare il patrimonio artistico e museale della Città.

La quindicesima edizione di ARTISSIMA viene realizzata attraverso il sostegno dei tre Enti proprietari del marchio, congiuntamente a Camera di commercio di Torino, Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT.
Inoltre, la manifestazione si avvale della collaborazione di
main sponsor UniCredit Group - UniCredit Private Banking
partner illycaffè
associate partners Nationale Suisse / Vanni / Vhernier
media partner La Stampa
in kind partners Ferrarelle / Fiat Group / Galliano Habitat con EMU / Plusdesign / Ventana Group

L’organizzazione di ARTISSIMA è curata da Artissima srl, una società costituita nel 2008 per gestire i rapporti artistici e commerciali della Fiera.
via Bertola 34 - 10122 Torino t. +39 011 19744106 - f +39 011 19746106 http://www.artissima.it - info@artissima.it

Fondazione Torino Musei
via Magenta 31 - 10128 Torino t. +39 011 4429518 - f +39 011 4429550 http://www.fondazionetorinomusei.it - info@fondazionetorinomusei.it

Per informazioni stampa e materiale fotografico

adicorbetta corso Magenta 10 - 20123 Milano t. +39 02 89053149 - f +39 02 89053222 comunicazione@adicorbetta.org

Fondazione Torino Musei
Daniela Matteu t. +39 011 4429523 - f +39 011 4429550 daniela.matteu@fondazionetorinomusei.it
ufficio.stampa@fondazionetorinomusei.it

Brunswick Group
16 Lincoln's Inn Fields London WC2A 3ED http://www.brunswickgroup.com

Conferenza stampa
Giovedì 6 novembre, ore 12.00
Artissima, Sala Azzurra, Padiglione 3

Opening su invito Giovedì 6 novembre, ore 18.00

ARTISSIMA
Lingotto Fiere, via Nizza 294 - Torino
Apertura al pubblico tutti i giorni ore 11.00 - 20.00
Intero: € 13,00
Ridotto: € 9,00: Ragazzi 12-18 anni. Over 65 anni. Studenti universitari su presentazione del libretto universitario. Militari in divisa) I biglietti per Artissima 15 sono acquistabili in prevendita sul sito www.ticketone.it

----english

Artissima 15
7 - 9 November 2008

Artissima 15 will include 128 galleries from all over the world alongside curated projects and exhibitions both inside the Fair and throughout the city.

PRESENT FUTURE 17 projects by artists emerging on the national and international art scene have been selected by a team of four curators: Cecilia Alemani, art critic and independent curator, New York; Michael Ned Holte, independent curator and art critic, Los Angeles; Thibaut Verhoeven, curator SMAK, Gent; Aurélie Voltz, independent curator, Berlin. The selected artists will have the opportunity to exhibit their works in a special area, based around the theme of the agora. There will be an emphasis on the dialogue between the artists, who have themselves been invited to create an authentic exhibition. During the fair, a jury consisting of Eva González-Sancho, curator, director Frac Bourgogne, Dijon - Gianni Jetzer, director Swiss Institute, New York - Rein Wolfs, artistic director Kunsthalle Fridericianum, Kassel, will award the most significant artist with the illy Present Future Prize.

CONSTELLATIONS In a large area by the entrance to the Fair, installations, sculptures, and large-format works by famous and emerging artists will be shown in an museum-type exhibition. Stéphanie Moisdon, co-curator, 2007 Lyon Biennale and Manifesta 4, and Susanne Pfeffer, curator, Kunst-Werke, Institute for Contemporary Art, Berlin, have selected 11 artworks from more than 80 projects submitted by the galleries taking part in the Fair.

NEW ENTRIES 19 galleries form 10 countries have been admitted this year to the section for young galleries set up after 2003 and taking part in the Fair for the first time. This exclusive selection will offer the most interesting new names on the international art scene. The Guido Carbone Prize, will be awarded by a jury consisting of Nicolas Bourriaud, contemporary art curator, Tate Britain, London - Heike Munder, director Migros Museum Für Gegenwartskunst, Zürich - Marc-Olivier Wahler, director Palais de Tokyo, Paris - and the artist Laura Viale, a permanent member as representative of the award Promoting Committee.

The VIDEO LOUNGE at Artissima 15 is curated by attitudes (Max Andrews & Mariana Cánepa Luna), an independent curatorial office based in Barcelona. For the 2008 event, Latitudes have chosen the fascinating theme of paranormal phenomena and all that wavers between truth and fiction, science and science fiction. X, Y, etc.! will be an array of film and video artworks, a selection motivated by the methodological project of Charles Fort (1874?1932), a relentless researcher of paranormal phenomena avant la letter. X, Y, etc.! participates in Fort's universe by presenting a contrary borderland of knowns and unknowns, cynicism and speculation, science and fiction. Art and reality are far more mysterious, complex and nuanced than we realize.

The ITALIAN WAVE contest has been launched this year by Artissima for under-35 Italian artists who are not yet represented by any gallery. The international jury, which consists of Sebastian Cichocki, director, Museum of Modern Art, Warsaw - Gail Cochrane, director, Fondazione Spinola Banna per l'Arte, Turin - Sofía Hernández Chong Cuy, independent resident curator, Kadist Art Foundation, Paris ? Alessandro Rabottini, curator, Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea, Bergamo, has selected 7 artists who will have the opportunity to take part in the Fair .

ECOLE DE STEPHANIE, curated by Stéphanie Moisdon, co-curator 2007 Lyon Biennale and Manifesta 4, is a small temporary school where questions about imagery, representation and art forms circulate freely. L'école de Stéphanie will offer real lessons ? debates, performances and screenings in a space presented as an authentic school, specially designed by the artist Pierre Joseph. Lecturers will include such personalities as John Armleder, May-Thu Perret, Roberto Cuoghi, Tino Sehgal, Hans-Ulrich Obrist, Sturtevant, Beatrix Ruf, Ulla von Brandeburg, Francesco Manacorda, Nicolas Bourriad, Jean-Luc Verna, Anton Vidokle, Karen Finlay, Stuart Comer, Andrea Viliani, Ruwen Ogien, Henry Bond, François Cusset, Henry Bond, Bruce Hainley, Daniel Bauman, Anseln Jappe, Anne Pontégnie, Didier Debaise.

Offsite projects:

Artissima CINEMA will present a festival of animated shorts and artists films from Indonesia and China: two programmes of work largely unseen in Europe, Moving Imagination orr animated illuion, and An unforgettable tour.

Artissima VOLUME the section of the Fair devoted to contemporary music, will be moving along two parallel lines: entertainment and performance with two important projects specially commissioned and created for Artissima.

Artissima COMICS will feature an exhibition of a promising young talent of Italian comics, Michelangelo Setola.

Artissima DESIGN will present an exhibition of Paolo Mussat Sartor, the photographer and narrator of Art Povera, More than 300 photographs portraying famous international artists in the places where they live and work.

CONTEMPORARY ARTS NIGHT
Saturday 8 November will see the opening of galleries, museums, foundations and uncommon spaces hosting exhibitions, performances and special art events. From 9.30 P.M. until 12 P.M. and more...

Vernissage November 6, 2008

Lingotto Fiere, via Nizza 294 Turin
11 a.m. - 8 p.m.

IN ARCHIVIO [72]
Artissima 2015
dal 4/11/2015 al 7/11/2015

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede