Diverse sedi
Torino

Artissima Volume
dal 5/11/2008 al 7/11/2008
WEB
Segnalato da

Nero Magazine



voices correlati
Audio intervista:
Andrea Bellini



 
calendario eventi  :: 




5/11/2008

Artissima Volume

Diverse sedi, Torino

La sezione della Fiera dedicata alla musica contemporanea. Un programma di performance, concerti e installazioni audio legato alle piu' interessanti e innovative esperienze sonore che negli ultimi anni si sono mosse a stretto contatto con il mondo delle arti visive. Questa seconda edizione, a cura di Nero Magazine, si muovera' su due direttrici parallele: performance e intrattenimento.


comunicato stampa

Intervista audio con Andrea Bellini, direttore di Artissima


Il programma di Artissima Volume, la sezione della Fiera dedicata alla musica contemporanea a cura di Nero Magazine, si muove quest’anno su due direttrici parallele: performance e intrattenimento. Da una parte due importanti progetti, commissionati e prodotti ad hoc, si svolgeranno negli spazi della Rampa del Lingotto durante i giorni di Fiera. Dall’altra, due serate di musica faranno da sfondo notturno alle giornate inaugurali e avranno luogo nella bellissima cornice del Circolo Esperia di Torino. Infine la collaborazione con Club To Club, la notte del sabato, rinominata appunto ‘La Notte delle Arti Contemporanee’.

Ecco alcune anticipazioni sul programma: debutto giovedì 6 novembre, giorno d’inaugurazione della Fiera, con la prima performance italiana dei NEW HUMANS, giovane ma già acclamato gruppo di artisti e musicisti newyorkesi che lavora sul confine tra la performance musicale e le arti visive. Una performance complessa e affascinante, di cui troverete maggiori informazioni qui di seguito. La sera stessa, il party d’inaugurazione con l’esclusivo dj set di FRANCISCO. Un viaggio trasversale nella disco music con uno dei dj-produttori italiani più apprezzati dal pubblico e dalla critica internazionale. House, disco, derive kitsch, techno, funk, musiche da colonna sonora e irresistibili visioni dance. La sera seguente, il venerdì, sempre negli spazi del Circolo Esperia, a seguito della cena ufficiale della Fiera, un after-hour d’autore, con un inedito set di PAOLO DI NOLA, dj e produttore italiano proveniente da New York, uno dei primi a riscoprire e a diffondere il verbo della musica cosmica. Cosmic Metal Mother è appunto il suo pseudonimo musicale, e rappresenta un misto di disco, funk-psichedelico anni settanta, italo, afro-beat e house dei primordi. Nei suoi set convivono groove e musicalità, sonorità sexy e ritmiche incalzanti.

Sabato 8 novembre si chiuderà il programma con due eventi separati: si torna infatti con una performance dei LUSTFAUST, mitica e misteriosa band tedesca degli anni ‘80. A presentare il tutto sarà Jamie Shovlin, giovane e affermato artista inglese che si è fatto promotore di questa strana, e profondamente ambigua, riscoperta musicale. Ancora una volta la performance avverrà negli spazi della Rampa e chiuderà il programma di eventi speciali di Artissima Volume. A chiudere però definitivamente i giochi, a notte fonda, sarà la collaborazione con Club To Club — ormai storico festival torinese dedicato alla club culture — che prenderà la forma di un grandissimo evento, una specie di legal rave all’interno del quale Artissima curerà la sezione visiva, proponendo una raccolta inedita di video dell’ormai mitico artista, curatore ed editor WILLOUGHBY SHARP.

Programma

ARTIST: NEW HUMANS
PERFORMANCE: 6 Novembre 2008, ore 21.30
LOCATION: Lingotto Fiere, Via Nizza 280, Torino

ARTIST: DJ FRANCISCO
PERFORMANCE: 6 Novembre 2008, ore 23.30 (ad inviti)
LOCATION: Circolo Esperia, Corso Moncalieri 2, Torino

ARTIST: PAOLO DI NOLA
PERFORMANCE: 7 Novembre 2008, 00.30
LOCATION: Circolo Esperia, Corso Moncalieri 2, Torino

ARTIST: LUSTFAUST
PERFORMANCE: 8 Novembre 2008, ore 20.30
LOCATION: Lingotto Fiere, Via Nizza 280, Torino

in collabrazione con Club to Club
WILLOUGHBY SHARP’S SCREENINGS
8 Novembre 2008


Immagine: NEW HUMANS/Mika Tajima - Performance curata da Nero Magazine con Cecilia Alemani

IN ARCHIVIO [226]
C2C15 Club To Club 2015
dal 3/11/2015 al 7/11/2015

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede