Palazzo Cavour
Torino
via Cavour, 8
011 530690, 011 4322979
WEB
Metropolitanscape
dal 29/3/2006 al 1/7/2006
martedi' - domenica ore 10-19,30. Giovedi' ore 10-22, Lunedi' chiuso

Segnalato da

Silvana Morino




 
calendario eventi  :: 




29/3/2006

Metropolitanscape

Palazzo Cavour, Torino

Soprattutto negli ultimi decenni la citta' e' divenuta per gli artisti un luogo ove sperimentare processi di partecipazione, di analisi, di investigazione o di messa in gioco della propria identita'. La mostra indaga la frammentarieta' della nostra percezione della citta', presentando le opere d'arte come 'strumenti di esplorazione'. Fotografie, dipinti, video, sculture e installazioni di 64 artisti internazionali.


comunicato stampa

Il paesaggio urbano nell'arte contemporanea

A cura di Marco di Capua, Giovanni Iovane, Lea Mattarella.

Il titolo della mostra rimanda, anche nell'uso dell'inglese, ad un celebre saggio di Federico Zeri, ''La percezione visiva dell'Italia e degli italiani nella storia della pittura''. In quel testo si analizzava con maestria come dai tempi dell'Italia di Cimabue si era andata formando una percezione piu' o meno omogenea del nostro territorio attraverso le immagini della storia dell'arte. Ovviamente oggi sarebbe impossibile restituire una percezione omogenea della citta' (o delle metropoli) attraverso l'arte. Agli inizi del 900 questa si e' andata sempre piu' caratterizzando come il centro, il laboratorio - estetico e sociale - della modernita'. Nel corso del secolo e soprattutto negli ultimi decenni la citta' e' divenuta per gli artisti - e forse non solo per essi - un luogo ove sperimentare processi di partecipazione, di analisi, di ''investigazione'' o di messa in gioco della propria identita'.

Metropolitanscape. Il paesaggio urbano nell'arte contemporanea non si propone di documentare i rapporti tra la citta', la comunita' e le esperienze artistiche. Si vuole invece indagare, come attraverso un diorama, la frammentarieta' e la discontinuita' della nostra percezione della citta', presentando le opere d'arte come ''strumenti di esplorazione''. E questo dall'interno di un edificio storico come Palazzo Cavour a Torino (e dunque tenendo ben presente la natura e le dimensioni di sale espositive contemporanee. marcate dalla storia). La mostra e' suddivisa in sezioni come ''Fondazione e ricostruzioni'' ''Mindscape'',''Townscape'', ''Utopia'', ''Figure d'artisti/figure di citta''', ''Torri''. Tra le tante e spesso contraddittorie definizioni di citta' contemporanea quella presentata da Arnulf Rainer con il suo ''Hiroshima Zyklus'' (1982) e' forse la piu' ''concreta'' ed inaugura la serie delle sale espositive.

Gli artisti: Arnulf Rainer, Fausto Melotti, Franz Ackermann, Michael Wesely e Lina Kim, Dan Graham, Gordon Matta-Clark, Thomas Schutte, Bernd e Hilla Becher, Mario Merz, Pedro Cabrita Reis, Gunther Forg, Dre' Wapenaar, Paolo Parisi, Christo, A&P Poirier, Botto e Bruno, Luca Pancrazzi, Michelangelo Pistoletto, Francesco Jodice, Gilbert & George, On Kawara, William Kentridge, Carlos Garaicoa, Guillermo Kuitca, Sissel Tolaas, Thomas Hirshhorn, Frank Thiel, Marjetica Potrc, Gerhard Richter, Richard Estes, Mario Schifano, Peter Blake, Rainer Fetting, Bernardo Siciliano, Sabah Naim, Hendrik Krawen, Andreas Gursky,Thomas Struth, Ryuji Miyamoto, Kendell Geers, Hiroshi Sugimoto, Adrian Paci, Weng Fen, Marina Ballo Charmet, Tony Cragg, Vik Muniz, Emily Allchurch, Maja Bajevic, Valie Export, Donatella Spaziani, Magdalena Abakanowicz, Anna Friedel, Luca Vitone, Gian Paolo Minelli,Kcho, Nicola De Maria, Ilya Kabakov, Matt Mullican, Franco Scognamiglio, Isa Genzken, Urs Luthi, Thomas Ruff.

Immagine: Michelangelo Pistoletto, Mappamondo spinoso 1966-2005, carta di giornale e ferro, diametro 180 cm

ufficio stampa Stilema
Roberta Canevari roberta.canevari@stilema-to.it
Ilaria Gai ilaria.gai@stilema-to.it

Inaugurazione: 30 marzo 2006

Palazzo Cavour
via Cavour, 8 Torino
Orari: dal martedi' alla domenica ore 10-19,30. Giovedi' ore 10-22, Lunedi' chiuso
Ingresso: intero 6,20 euro, ridotto 4,20 euro comprensivo di visita alle sale storiche

IN ARCHIVIO [32]
Pino Pascali
dal 4/11/2014 al 9/12/2014

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede