Diverse sedi
Roma

RomaPoesia 2005
dal 20/10/2005 al 29/10/2005
WEB
Segnalato da

Fondazione Baruchello




 
calendario eventi  :: 




20/10/2005

RomaPoesia 2005

Diverse sedi, Roma

Da ormai tre anni la Fondazione partecipa alla concezione e alla realizzazione dello storico festival, quest'anno la scelta del tema intorno al quale ruotano le giornate di RomaPoesia (all'Auditorium Parco della Musica e alla Fondazione Baruchello) e gli eventi ad essa collaterali, si e' orientata verso le generazioni piu' giovani. Giornata di dibattito e confronto tra artisti, poeti, critici e autori della generazione '68 -'78. Esposizione di opere degli artisti e 'archivio' di materiali, documenti, immagini, scritti degli artisti e dei poeti invitati. Molteplici le iniziative in citta'


comunicato stampa

ARTE E POESIA ULTIME: GENERAZIONI A CONFRONTO

TAVOLA ROTONDA | 23 OTTOBRE 2005 | ore 10.00 - 17.00
FONDAZIONE BARUCHELLO

Da ormai tre anni la Fondazione Baruchello partecipa alla concezione e alla realizzazione di RomaPoesia uno storico festival che è nato e si è sviluppato sull'attenzione e sulla ricerca a quanto avviene ed è in divenire nella poesia contemporanea.

Quest'anno la scelta del tema che costituisce il perno intorno al quale ruotano le tre giornate di RomaPoesia 2005 (due all'Auditorium Parco della Musica e l'ultima alla Fondazione Baruchello) e gli eventi ad essa collaterali, si è orientata verso le generazioni più giovani di poeti, nati tra il 1968 e il 1978.

La ricchezza di questioni e di proposte che questa generazione presenta, la novità non tanto di temi o tecniche quanto la diversità con cui aspetti già presenti in artisti e poeti delle generazioni appena precedenti (Tommaso Ottonieri, Emilio Fantin, UnDo.Net, Cesare Pietroiusti, Nanni Balestrini, Aldo Nove, Cesare Viel), sono trattati, ci ha spinto a pensare una giornata completamente dedicata alla riflessione, al confronto e allo scambio di idee, motivazioni, obiettivi e procedure presenti nel fare della poesia e dell'arte più recenti.

La scelta di poeti e di artisti che abbiamo fatto per questa edizione è dunque in gran parte motivata dall'anno di nascita. Tuttavia abbiamo cercato di mettere insieme una prospettiva quanto mai aperta e varia di aspetti, per poter far emergere quelle che abbiamo individuato come alcune delle questioni di maggior rilievo ma anche di maggiore problematicità: la sperimentazione di ricerche non già convalidate, nuove prospettive in cui torna il rapporto arte/vita, la performatività non tanto nella procedura artistica quanto alla radice di una svolta linguistica, la ricerca non sull'individualità ma sull'individuazione di forme di identità, il ricomprendere la diversità delle tecniche all'interno di procedure che si definiscono oltre la specificità e la tipologia della tecnica, una necessità di indagare la realtà a partire, anche, da nuove prospettive che legano la storia personale, l'autobiografia, il racconto di sé all'inquietudine, alla responsabilità, al bisogno di entrare in relazione con altri. Questi divengono non tanto temi quanto aspetti presenti nel fare artistico, segni o sintomi di un divenire che più che attraversare trasversalmente la nostra epoca, deve essere edificato.

La Fondazione Baruchello ha organizzato una tavola rotonda tra artisti e poeti nati tra il 1968 e il 1978, critici e teorici, ed anche artisti e poeti già partecipanti a edizioni passate di RomaPoesia. Il progetto della giornata di discussione (a cura di Carla Subrizi e Marco Giovenale), è preceduto e affiancata da altre due iniziative che consentiranno agli artisti di esporre opere da essi ritenute significative del loro percorso di ricerca: una rassegna di video (il 19 ottobre presso il cinema Filmstudio, Roma) e una mostra (a cura di Ilaria Gianni e Francesco Ventrella).

Arte e poesia ultime: generazioni a confronto (parte I)
Mercoledì 19 ottobre 2005, Filmstudio 80 Rassegna di video: Il video dopo il video

Arte e poesia ultime: generazioni a confronto (parte II)
Domenica 23 ottobre 2005, Fondazione Baruchello, Tavola rotonda ore 10.00 – 17.00
Esposizione di opere degli artisti invitati

Per la stessa giornata del 23 ottobre sarà allestita una mostra/archivio.

1968/1978. IL VIDEO DOPO IL VIDEO
Nuove generazioni – Nuove ricerche a confronto
A cura di Fondazione Baruchello

19 ottobre 2005
ore 10.00 – 14.00
Cinema FILMSTUDIO
Via degli Orti d'Alibert 1/C

La rassegna intende documentare la produzione più recente del video d'artista. La generazione degli artisti nati dal 1968 al 1978 testimonia un passaggio significativo nella ricerca artistica che usa il mezzo tecnologico: un passaggio che ricomprende la tecnica all'interno di una nuova riflessione poetica e critica sul proprio tempo. Una tappa ulteriore, questa, per osservare passaggi e mutamenti all'interno delle generazioni più recenti. Questa iniziativa, a cura della Fondazione Baruchello, con la collaborazione del cinema Filmstudio, si inserisce all'interno della edizione 2005 di RomaPoesia che vuole concentrarsi sulle nuove generazioni di poeti e artisti, aprendo un incontro e un confronto di riflessioni e poetiche. Temi e questioni emergenti da questa produzione, nonché dalle giornate di letture e interventi presso l'Auditorium (Parco della Musica – 21 e 22 ottobre), sono ulteriormente alla base della giornata di RomaPoesia, (23 ottobre), presso la Fondazione Baruchello, l'intera domenica 23 ottobre.


POESIA ULTIMA generazione '68-'78
dal 21/10/2005 al 28/10/2005
Studio 2, Teatro Studio

Anche quest’anno l’Auditorium Parco della Musica ospiterà gli appuntamenti centrali del festival Romapoesia, promosso dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma e giunto ormai alla sua nona edizione. Il 21 e il 22 dalle 15 in poi nello Studio 2 si terranno due dei tre appuntamenti della rassegna di incontri e letture poetiche Poesia Ultima [generazione ’68 –‘78]. La rassegna, che alternerà letture poetiche e momenti di dibattito e confronto e che inviterà oltre venti giovani autori (nati fra il ’68 e il ’78) a confrontarsi su alcuni nodi tematici che la poesia sembra rivolgere a se stessa e al contesto sociale, mira ad offrire una visione d’insieme del panorama poetico recente, non solo italiano. Il 28 ottobre alle ore 21 il Teatro Studio ospiterà la serata di chiusura di Romapoesia 2005, dedicata a DOCtorCLIP – Primo Festival Italiano di Videoclip di Poesia. Quest’anno Romapoesia ha indetto un concorso internazionale di videoclip di poesia e la serata, dopo un momento di dibattito e di confronto su questa nuovo linguaggio poetico interdisciplinare inventato e praticato soprattutto dai giovani, proseguirà con la proiezione dei video finalisti e la premiazione del primo classificato.

Programma:

Venerdì 21 ottobre
Studio 2

ore 16
Corpo, gelo, tempo, oggetti in scritture
di autori nati negli anni Sessanta e Settanta
Letture e interventi di: Elisa Biagini, Florinda Fusco, Laura Pugno e Massimo Sannelli

ore 21
Linee della scrittura di ricerca (1)
il lavoro nelle arti: performance e (ri)definizione della vocalità
Letture e interventi di: Esse Zeta Atona, Sparajurij e Sara Ventroni
Con la partecipazione di Tommaso Ottonieri

Sabato 22 ottobre
Studio 2

ore 15
Visibilità e dicibilità del mondo
Scrivere luoghi e storia, esserne scritti.
Per una poesia civile? E: senza o con “io lirico”?
Letture e interventi di: Mario Desiati, Massimo Gezzi, Fabrizio Lombardo, Andrea Ponso e Lidia Riviello

ore 17.30
Linee della scrittura di ricerca (2)
Un dialogo con Francia e Stati Uniti
Letture e interventi di: Gherardo Bortolotti, Andrea Inglese, Andrea Raos e Michele Zaffarano
Con la partecipazione di Damiano Abeni

ore 21
Edipo antiedipo
Ricerca in prosa e in poesia: il rapporto con i “padri” = stili del Novecento
Letture e interventi di: Alessandro Broggi, Giovanna Frene, Christian Raimo e Luigi Severi

DOCtorCLIP
Primo festival italiano di videoclip di poesia

Venerdì 28 ottobre
Teatro Studio

ore 21
MRF, Casa delle Letterature di Roma, LiteraturWERKstatt Berlin
presentano
la prima edizione del Festival

Interverranno Elio Pagliarani e altri ospiti d'eccezione

Proiezione dei video finalisti al concorso e premiazione del primo classificato.


23 ottobre, Fondazione Baruchello
L'ESPERIENZA-DIVENIRE DELLE ARTI:
Giornata di dibattito e confronto tra artisti e poeti della generazione '68-'78, e di dialogo con artisti, critici e autori di diverse generazioni. Esposizione/ presentazione di opere degli artisti. È inoltre consultabile un “archivio” di materiali, documenti, immagini, scritti degli artisti e dei poeti invitati. Cenni delle presenze di siti, riviste, collane, iniziative sulle ultime generazioni.

Lista non definitiva dei partecipanti

Artisti
Annalisa Cattani (Italia)
Carla Cruz (Portogallo)
Gianluca Codeghini (Italia)
Rä Di Martino (Italia)
Antonello Faretta (Italia)
Stefania Galegati (Italia)
goldiechiari (Italia)
Massimo Grimaldi (Italia)
Silvia Iorio (Italia)
Domenico Mangano (Italia)
Marzia Migliora (Italia)
neuroTransmitter (USA)
Stefano Pasquini (Italia)
Gabriele Picco (Italia)
Riccardo Previdi (Italia)
Guendalina Salini (Italia)
Marinella Senatore (Italia)
Marta Valenti + Chloé Barreau (Italia + Francia)
Zimmerfrei (Italia)
Italo Zuffi (Italia)

Poeti
Elisa Biagini
Gherardo Bortolotti
Alessandro Broggi
Mario Desiati
Esse Zeta Atona
Florinda Fusco
Giovanna Frene
Massimo Gezzi
Andrea Inglese
Fabrizio Lombardo
Andrea Ponso
Laura Pugno
Christian Raimo
Andrea Raos
Lidia Riviello
Massimo Sannelli
Luigi Severi
Sparajurij
Sara Ventroni
Michele Zaffarano

Alla Tavola Rotonda saranno inoltre presenti:
Nanni Balestrini, Gianfranco Baruchello, Lorenzo Benedetti, Maria Grazia Calandrone, Rossana Campo, Francis Catalano e Stéphane Despatie (rivista "Exit", Québec), Biagio Cepollaro (ebook di 'Poesia Italiana Online'), Vincenzo Chiarandà (UnDo.net), Daniela Cignini, Emilio Fantin, Francesco
Forlani (rivista "Sud"), Francesco Forte (editore, Oedipus), Gino Giannuzzi (galleria Neon), Tommaso Ottonieri, Cesare Pietroiusti, Luigi Pingitore con Luca Soldi e Giulio Marzaioli (collana Liquid, di Oedipus), Carla Subrizi, Cesare Viel.

Fondazione Musica per Roma
Viale Pietro de Coubertin, 30 - 00196 Roma
Centralino Tel. 06 802411 http://www.auditorium.com - info@musicaperroma.it

Fondazione Baruchello
Via di Santa Cornelia 695 - Roma tel 063346000 info@fondazionebaruchello.com - http://www.fondazionebaruchello.com

Informazioni aggiornate nel sito http://www.romapoesia.it

IN ARCHIVIO [240]
Musei in Musica 2015
dal 20/11/2015 al 20/11/2015

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede