Spazio Oberdan
Milano
viale Vittorio Veneto, 2
02 77406302 FAX
WEB
Sguardi Altrove
dal 25/2/2003 al 2/3/2003
02 77406361
WEB
Segnalato da

Barbara Perversi




 
calendario eventi  :: 




25/2/2003

Sguardi Altrove

Spazio Oberdan, Milano

Festival Internazionale a regia femminile X Edizione. 'Sguardi Altrove', amplia quest'anno i confini della sua indagine. Temi-guida di questa decima edizione edizione sono infatti le erranze, gli esili, gli sconfinamenti, intesi in senso geografico, sociale e culturale, vissuti attraverso lo sguardo di cineaste e videomakers provenienti da diverse culture, con un'attenzione particolare alla produzione italiana.


comunicato stampa

Festival Internazionale a regia femminile X Edizione

26 febbraio - 2 marzo 2003
Spazio Oberdan - Milano

"Sguardi Altrove", amplia quest'anno i confini della sua indagine.
Temi-guida di questa decima edizione edizione sono infatti le erranze, gli esili, gli sconfinamenti, intesi in senso geografico, sociale e culturale, vissuti attraverso lo sguardo di cineaste e videomakers provenienti da diverse culture, con un'attenzione particolare alla produzione italiana.

La X edizione di Sguardi Altrove è resa possibile grazie al contributo di: Provincia di Milano, Regione Lombardia, Parlamento Europeo- Italia, Commissione Europea-Rappresentanza a Milano, Ambasciata di Israele, Kodak e alla collaborazione di: Fondazione Cineteca Italiana, Arci-Milano, Istituto Cervantes di Milano e di Roma, Goethe Institut Inter Nationes, Centro Culturale Svizzero, Consolato del Messico, Film Commission Lombardia, Ambasciata del Cile-Roma, Medici senza Frontiere, Associazione Medici della Brianza, Fabrica, Filmmaker, Raitrade, Telepiù, Channel Four, Mkm Instanbul, Dalla parte delle donne di Trieste, CIPMO (Centro Pace per il Medioriente), Verso il Kurdistan, Ceramiche Bandoni, Utopie - Theatra Sanitatis ed è insignita dal Patrocinio di: Ministero delle Pari Opportunità, Comune di Milano, CICT-UNESCO Comitato Italiano, Occam, Agis Lombardia, Istituto di Cooperazione per lo Sviluppo.

Quest'anno Sguardi Altrove presentera' piu' di 60 titoli provenienti da Europa, Asia e America, quattordici le nazioni d'origine.

Numerosi i film nella vetrina Internazionale, non competitiva, in cui viene restituita l'immagine di uno scenario in cui guerre, fanatismi, diaspore e violazioni dei piu' elementari diritti umani, tessono la tragica mappa della storia contemporanea. Tra i titoli in anteprima italiana Buyuk Adam Kusuk Ask (Grande uomo piccolo amore) della regista turco-curda Handan Ipecki ha rappresentato la Turchia al Premio Oscar 2002, opera prima con cui l'autrice torna al tema a lei caro del rapporto tra bambini e politica. Tra gli altri titoli della Vetrina Internazionale, composta da lungo- e cortometraggi, La Milpa di Patricia Riggen Bustillos che sara' nostra ospite, in anteprima italiana, e The tour della critica cinematografica Deborah Young.
Tra le altre ospiti Liana Badr, Michael Laviad e le registe delle altre sezioni come segnalato in calce al comunicato. Tra le altre anteprime Il guardiano della frontiera (Varuh Meje) di Maja Weiss, opera prima, primo lungometraggio di fiction diretto da una donna.

Apre la manifestazione mercoledi' 26 febbraio Time's Up della regista cilena Cecilia Barriga, primo lungometraggio di fiction basato sulla vera storia di una donna fuggita dal Cile nel periodo della dittatura.

Tra i titoli di Frontiere Invisibili - Vetrina Italia. Bollywood Palermo della regista milanese Roberta Torre, uno spaccato della comunita' Tamil a Palermo; La borsa di Helene di Costanza Quatriglio, girato nel cuore del centro storico di Palermo; Quando comincia la notte di Elisabetta Sgarbi, tre atti di un unico testo teatrale inedito di Hanif Kureishi, interpretato da Anna Bonaiuto; Ricette d'Amore di Annamaria Gallone e Alessandra Speciale, co-direttrici del Festival del Cinema Africano di Milano, alla ricerca di un linguaggio comune tra fantasie esotiche e sentimento; Mi sun Romanes di Tiziana Cantarella e Paolo Poce, un serrato montaggio di immagini e musica per raccontare le comunita' Rom di Milano.

Giunta alla decima edizione, la manifestazione diventa competitiva con due distinti concorsi:

1. Concorso Italiano corto e mediometraggi Premio Kodak "Sguardi (S)confinati", concorso riservato a opere di cinema italiano indipendente (corto e mediometraggi). La giuria, composta dal critico cinematografico Giuseppe Gariazzo e dall'attrice Sandra Ceccarelli, è coordinata dalla filmaker Elisabetta Sgarbi, direttrice editoriale della Bompiani e di cui verra' proiettato l'ultimo lavoro tratto da Hanif Kureishi, interpretato da Anna Bonaiuto. Nove i titoli in competizione, di cui cinque opere prime. Tra i titoli: Attacco di panico di Giulia Merenda, ironia su attacchi di panico metropolitani; Apnea di Alessandra Bruno, gara di sopravvivenza in una grande citta'; Il frigo di Barbara Fantini, Ludovica Banfi, scritto dalla poetessa Simona Verrusio, quotidianita' e amori di giovani visti dal frigo di casa.

2. "Lo sguardo delle donne" concorso riservato a filmakers lombarde, Premio Regione Lombardia. Tema del concorso: Identità e territorio. Coordina la giuria la regista Marina Spada, partecipano Graziella Gattulli, Regione Lombardia, Settore Cinema, Lara Fremder, sceneggiatrice dei film di Marco Bechis, insieme a Francesco Tofoni della Film Commission Lombarda. Tra i titoli Macerie di Elena Bozzarelli, Per legittima difesa di Nancy Torello, Ricetta d'integrazione di Anna Carlucci, Viaggio intorno a Miracolo a Milano di Sanela Bajric.

Sguardi Altrove ospiterà il focus Frontiere di sogni e di paure: immagine mediorientale (curato dai critici cinematografici Deborah Young e Sergio Di Giorgi), dedicato alla recente produzione - documentaria e di fiction, su pellicola e in video- delle cinematografie di Israele, Palestina e Libano, con la presenza delle autrici Liana Badr con L'oiseau vert, un viaggio nei sogni e nelle speranze dei bambini che lottano contro lo sterminio che incombe sul loro popolo; e con la presenza della regista israeliana Michal Aviad con Ramleh, anteprima italiana, film sulle vicende di quattro donne nella citta' israeliana gia' territorio palestinese. Simbolo del microcosmo dell'Israele contemporaneo. Tra gli titoli Aux frontieres della regista libanese Danielle Arbid, un viaggio tra Israele e Palestina senza mai attraversare una frontiera, Detained di Anat Evans, Ada Ushpiz, storia di tre vedove palestinesi, recluse in casa con i loro figli, costruita sul confine tra il Territorio sotto il controllo dell'esercito israeliano e quello palestinese; Frontiere di sogni e di paure di Maj Masri, l'ultimo capitolo di una trilogia dedicata ai ragazzi palestinesi dei campi profughi.

Saranno inoltre proposti documenti video realizzati, per lo più in clandestinità, da autrici anche di origine afgana e kurda, tra cui Le pere vole' della turca Esen Isik, la tragedia di una famiglia turca attraverso gli occhi di un bambino e I figli dell'odio di Mariella Procella, sugli orrori della guerra in Bosnia.

Sui temi-guida del festival il 1° marzo alle ore 18,45 si svolgerà una tavola rotonda a cui parteciperanno, oltre alle registe della vetrina internazionale e del Focus, Liana Badr e Michal Aviad, Fiorella Ghilardotti e Luisa Morgantini, europarlamentari, le scrittrici Masal Pas Bagdadi (israeliana) e Joan Rundo (Scozia), i critici cinematografici Sergio Di Giorgi e Giuseppe Gariazzo, rappresentanti di organizzazioni internazionali, critici del settore, giornalisti ed esperti. Coordina Maria Nadotti.

Sguardi Altrove, inoltre, aderendo all' iniziativa dell'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) che ha eletto il 2003 'Anno mondiale del disagio', ha attribuito una menzione speciale alle opere Palestra Paradiso di Sabina Uberti-Bona, La citta' senza alberi, di Laura Leviani, opere che hanno affrontato il tema del disagio fisico e psichico, nel contesto del territorio lombardo.

___________

Programma

SGUARDI ALTROVE Festival Internazionale a regia femminile - X edizione - Spazio Oberdan - Milano
26 febbraio -2 marzo 2003

LEGENDA: FI: frontiere invisibili- vetrina italiana ; FG: frontiere di guerra; CCI: sguardi (s)confinati -concorso cinema italiano; CRL: lo sguardo delle donne - concorso Regione Lombardia; IM: frontiere di sogni e di paure:immagine mediorientale; VI: vetrina internazionale.

MERCOLEDI 26 FEBBRAIO

ORE 15
FI - Bollywood - Palermo di Roberta Torre - Italia, 2002, 8'
FG - Afghanistan. Dietro Il Velo di Cassian Harrison - GB, 2001, 48'
FG - Esilio - Storie di Popoli in Fuga di Ivana Stefani e Giovanni Rizzo - Italia,2002, 6'
CCI - Bregungia di Manuela Cau - Italia, 2002, 14'14''; Attacco di panico di Giulia Merenda - Italia, 2002, 11'5''
CRL - Ricette d'integrazione di Anna Carlucci - Italia, 2002, 6'
IM - Between the Lines di Yifat Kedar - Israele, 2001, 68' v.o. araba- ebraica sott.ingl.

ORE 18.15 - PRESENTAZIONE DEL FESTIVAL
a seguire

IM - 4 Songs for Palestine -anteprima italiana di Nada El-Yassir - Palestina, 2002, 13' - v.o. araba sott.ingl.
FG - Le donne di Kabul di Ivana Stefani, Giovanni Rizzo - Italia, 2002, 10'
VI lungometraggi - Time's up di Cecilia Barriga - Cile, 2002, 91' - v.o. spagnolo-inglese incontro con Violeta Medina, critico cinematografico cileno

GIOVEDI 27 FEBBRAIO

ORE 15
FG - Lo sguardo libero di Cristina Mazza - Italia, 2002, 32'; Em her tin Kogberin (Siamo sempre nomadi) di Zulfije Dolu, Turchia, 2002, 18', v.o. turca sott.ingl.
IM - Staying alive di Ghada Terawi, Palestine, 2001, 28', v.o.araba-ebraica sott.ingl.
VI lungometraggi - Auslandstournee (Tourne all'estero) di Ayse Polat, Turchia, 2000, 91', v.o. turco-tedesco sott.fr.
CCI - Die for me di Anna de Manincor, Italia, 2002, 12'; Apnea di Alessandra Bruno, Italia, 2001, 7'38''; La perdita di Laura Astesani, Elena Casati, Italia, 2002, 2'
lo sguardo dell'altro - fuori concorso
La città senza alberi di Laura Leviani, Italia, 2002, 4'33''

ORE 18.30
IM - 500 Dunam on the Moon - anteprima italiana di Rachel Lee Jones, Israele-Stati Uniti-Francia, 2002, 46', v.o.araba- ebraica sott. ingl.;
Frontiers of Dreams and Fears di Mai Masri, Palestina-Libano-Stati Uniti, 2001, 56', v.o.araba sott.ingl.
IM - A boy called Mohammed , di Najwa Najjar, Palestina, 2002, 10', v.o. araba sott.ingl.
VI - lungometraggi Senorita Extraviata di Lourdes Portillo, Usa, 2001, 74', v.o.spagnolo-inglese

ORE 21.30
FI - Mi sun Romanes di Tiziana Cantarella, Paolo Poce, Italia, 2002, 30'
CCI - Il frigo di Ludovica Banfi e Barbara Fantini, Italia, 2001, 11'30''
CRL - Macerie di Elisa Bozzarelli, Italia, 2002, 6'30'';
Luce nel risveglio di Anna Toninelli, Italia, 2002, 10';
IM - Detained di Anat Evans, Ada Ushpiz, Israele, 2001, 73', v. o. arabo-ebraico sott. ingl

VENERDI 28 FEBBRAIO

ORE 15
FI - La borsa di Helene di Costanza Quatriglio, Italia, 2002, 23'; Rua Paradiso di Elisabetta Francia, Italia, 2002, 30'
VI cortometraggi - Welcome in Italy di Aurora Sulli, Elena Hazanov, Italia, 2002,12'
IM - News Time di Azza El Hassan, Palestina, 2001, 52', v.o. araba sott ingl.
CCI - Reportage: la via delle bombe di Roberta Ferrari, Italia, 2001, 6'; Due pezzi pazzi di Giulia Brazzali, Italia, 2002, 4'33''
CRL - Viaggio intorno a Miracolo a Milano di Sanela Bajric, Italia, 2002, 23'; Io di Claudia Ramirez, Italia, 2002, 13'35''
VI cortometraggi - Prvo smrtno iskustvo (Prima Esperienza di Morte) di Aida Begic, Italia-Bosnia Erzegovina, 2000-2001, 24', v.o bosniaca sott.ita.
FG - Shanaz di Genevieve Mersh, Italia, 1996, 14'produzione Medici senza Frontiere

ORE 18.30
IM - Le pays de Blanche - anteprima italiana di Maryse Gargour, Palestina-Francia, 2002, 28' v.o. araba- francese sott. ingl.; Aux frontieres di Danielle Arbid, Libano, Belgio, Francia, 2000, 59' v.o araba francese sott. ingl. e franc.
FG - I ritorni di Carla Kollmann, Peter Bodo, Italia, 2002, 54'

ORE 21.15
VI cortometraggi - La Milpa anteprima italiana di Patricia Riggen Bustillos, Messico, 2002, 27', v.o. spagnolo sott.ingl. presente la regista

VI lungometraggi - Varuh Meje (Il Guardiano della frontiera) di Maja Weiss, Slovenia, 2002, 100', v.o. sloveno sott.ingl

SABATO 1 MARZO

ORE 14.30
FG - Le père volé di Esen Isik, Svizzera-Turchia, 2000, 23', v.italiana
CCI - Nunzia di Giulia Oriani, Italia, 2002, 13'
CRL - Soli di Ferragosto di Alice Carcelli, Italia, 2000, 10'; Per legittima difesa di Nancy Torello, Italia, 2002, 6'

IM - The South:Alice Never Lived Here di Sini Bar David, Israele, 1999, 82', v.o. ebraica-bulgara-ladina sott.ingl.;
Ramleh anteprima italiana di Michal Aviad, Israele,2001, 58', v.o. araba-ebraica-russa sott.ingl.;
L'oiseau vert di Liana Badr, Palestina, 2002, 52', v.o.araba sott.ingl. presente la regista

ORE 18.45
tavola rotonda: frontiere del cinema:lo sguardo (s)confinato delle donne E' prevista la presenza di alcune delle registe della V etrina internazionale e del focus sul cinema mediorientale. Interverranno inoltre i critici cinematografici Sergio Di Giorgi e Giuseppe Gariazzo, Fiorella Ghilardotti e Luisa Morgantini, europarlamentari, Masal Pas Bagdadi e Joan Rundo scrittrici.

ORE 20.30
VI cortometraggi - The tour di Deborah Young, Croazia,Italia, Svizzera, 2002, 18',
IM - Le donne dell'Hezbollah anteprima italiana di Maher Abi Samra, Francia, 2001, 52', v.o. araba - francese;
VI lungometraggi - Hejar (GrandeUomo Piccolo Amore) anteprima italiana di Handan Ipekci, Turchia, 2002, 120', v.o. turca- kurda sott. ingl presente la regista

DOMENICA 2 MARZO

ORE 14.30
IM - Nella Bolla di Dalia Castel, Alessandro Cassigoli, Italia, 2002, 45' v.o.ebraico sott. Italiani;
Quintessence of oblivion di Najwa Najjar, Palestina 2001, 45', v.o. araba sott. ingl
FI - Ricette d'amore di Annamaria Gallone, Alessandra Speciale, Italia, 2002, 30' presenti le registe

ORE 17.00
VI lungometraggi - Las Caras de la Luna - anteprima italiana di Guita Schyfter, Messico, 2001, 101', v.o. spagnola sott.ingl.;
lo sguardo dell'altro - fuori concorso - Palestra Paradiso di Sabina Uberti -Bona, Italia, 2002, 19'
VI lungometraggi - No cops, no blacks, no whites anteprima italiana di Ursula Meier, Svizzera, 2002, 90', v. italiana; Quando comincia la notte di Elisabetta Sgarbi, Italia, 2002, 31' presente la regista
ORE 21.15 Premio Scena Urbana 2002-2003 - Eutopie - Theatra Sanitatis. L'arte di abitare in condominio orizzontale il territorio corpo/città.
Intervengono: Cristina Bonfanti, Maria Rita Comerio, Gabriela Fantato.

ORE 21.30
Premiazione
'sguardi (s)confinati' - concorso cinema italiano - Premio Kodak; 'lo sguardo delle donne' - concorso Regione Lombardia - Premio Regione Lombardia; 'lo sguardo dell'altro' - fuori concorso - Menzione Speciale

ORE 21.45
FI - Giusto un po' d'amore di Ilaria Freccia, Italia, 2002, 56'; Nisansala La Tranquilla di Elisabetta Lodoli, Italia, 2002, 18'

FG - I figli dell'odio di Mariella Crocella , Italia, 2001, 40'

per i film proiettati in versione originale è prevista la traduzione simultanea

S.AL. Sguardi Altrove - Donne in arti visive
02 3319434 -- 02 70602791

presidente
Gabriella Guzzi

direzione artistica, selezione e ricerca film
Cristina Galante
Patrizia Rappazzo

selezione concorso lo sguardo delle donne
e concorso sguardi (s)confinati
Gabriella Guzzi Patrizia Rappazzo Cristina Galante Alessandra Montesanto Francesca Sassoli

frontiere di sogni e di paure : immagine mediorientale
Debora Young
Sergio Di Giorgi

immagine
fotografia
Tiziana Cantarella Valerio D'Urso

traduzioni
Joan Rundo
Anita Fratelli
Krisztina Sandor

relazioni esterne
stampa
Giusi Manini Bine Editore

nell'immagine: frame tratto dal video '4 songs for palestina' di Nada El-Yasser.

Informazioni
segreteria organizzativa 02 3319434
http://www.sguardialtrove.3000.it
sguardialtrove@virgilio.it

Biglietti: mercoledì 26 febbraio - ingresso libero tessera annuale 5 euro + biglietto giornaliero 4 euro tessera per 10 ingressi 35 euro

Proiezioni: Spazio Oberdan, Viale Vittorio Veneto 2, Milano.

IN ARCHIVIO [482]
Invideo
dal 27/10/2015 al 31/10/2015

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede