Oreste Zero
Oreste Uno
''come spiegare a mia madre che...''
Ferrovie Silane
"Piacere, Picasso!"
UnDoOreste
Una proposta per il P.S.1
Orestecinema
Bacinonapoli
/Out of the blue/
Oreste Due
Oreste alla Biennale
Democracy!
Oreste Tre
Organismi d'arte indipendenti
Oreste Provisions
ORESTE_NOT_PARTY
Progeti Oreste Promotori







ORGANISMI d'ARTE INDIPENDENTI

verso un network internazionale per l'arte contemporanea
Lecce e San Cesario di Lecce, 8, 9 e 10 settembre 2000, Castello Carlo V (sala convegni) e" LOOP" casa galleria.

di Luigi Negro

ITA

Organismi d'arte indipendenti è una residenza ed un meeting, si è svolto a Lecce e a San Cesario di Lecce l'8 ed il 9 settembre 2000. Vi hanno partecipato importanti organizzazioni europee non-profit per l'arte contemporanea. Parallelamente si sono realizzate eventi collaterali con l'intento di proseguire gli aspetti relazionali avviati con "Out Of The Blue" (Lecce novembre 1999). Conclude l'evento una mostra documentativa sulle attività delle medesime organizzazioni aperta al pubblico.
L'incontro ha avuto lo scopo di presentare le attività di vari gruppi europei, con esperienza nella creazione di spazi gestiti da artisti e nell'organizzazione d'eventi d'arte e cultura contemporanea: laboratori, residenze per artisti, creazione di comunità virtuali e attività espositive.

Con questo appuntamento si è inteso, in sostanza, sviluppare una riflessione sulle possibilità di scambio, di risorse e di esperienze fra gruppi di artisti, ma anche ragionare su una idea di un network internazionale di spazi non profit per l'arte contemporanea. Il tentativo è quello di individuare le modalità attraverso cui utilizzare la rete informatica e il networking come strumento di facilitazione e di moltiplicazione delle relazioni e delle pratiche collaborative nella ricerca artistica contemporanea.
All'interno dei vari progetti Oreste questo tema è già stato affrontato in diverse occasioni, in particolare:
o Progetto "Oreste alla Biennale", mostra "d'apertutto", curata da Harald Szeeman, Biennale di Venezia, giugno-novembre 1999;
o Progetto "Oreste at Democracy!", mostra "Democracy!", a cura degli allievi della scuola di curatori del Royal College of Art, Londra, aprile-maggio 2000.

> > >

Orb.it con Oreste ha curato ed organizzato O.A.I,
in particolare per Orb.it:
Antonio Mocavero (documentazione, video e organizzazione)
Bob Quarta (audio e organizzazione)
Manuela Chiriacò (Pubbliche Relazioni)
Ivana Bianco (Rapporti con la Stampa)
Andrea de Ferraris (documentazione e video)
Ilaria Verdesca (organizzazione, documentazione)
...

1 | 2 | 3 |